> Un Pedagno Semplice - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Pedagno Semplice


Messaggi raccomandati

Mi date un consiglio su come fare un pedagno da cintura, possibilmente il più semplice possibile per la costruzione del quale non sia necessario essere falegnami o artisti del legno :laughing:

Come si tiene agganciato alla cintura senza che diventi una possibile fonte di "agganci pericolosi" ?

 

Voi lo usate o è solo per fare teoria?

 

Ciao a tutti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi:

mi avanzava uno sgancio di mini micr* della O**r (si puo dire??), ho preso un piombo da un kg, l'ho tagliato all'altezza delle fessure dove passa la cintura in modo da ottenere un salsiciotto da circa 6-800 gr.

gli ho infilato una vite al centro che incastra perfettamente con lo sgancio della mini micr*.

in un estremità ho infilato una vite ad occhiello dove lego la sagola del pallone.

in un secondo aggancio e sgancio senza problemi.....

appena posso aggiungo una foto

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PUOI risolvere il problema in diversi modi, uno tra tanti può essere: fare un doppio cappio con un sagolino ad un piombo da cintura ed aggiungere un gancio di plastica alla sagola della boa, ( tipo ganci da plancetta ) avendo poi inserito un moschettone in cintura, il gioco è fatto.

potrai tenere il tuo pedagno in cinta per gli spostamenti e legarlo alla boa quando dovrai immergerti.

Spero di essere stato chiaro, questo è uno dei tanti modi per fare un pedagno con costo zero ( o quasi ) e velocemente.

:bye::thumbup::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO, non mi sono spiegato !

 

Non mi riferivo al pedagno della boa ma a quello che si usa per segnalare la posizione di una tana e che generalmente è fatto da un piaombo connesso tramite sagola ad un galleggiante .

 

Per quelli d abarca si una la sagola avvolta direttamente su una bottiglia vuona o simili ma quello da cintura non saprei come farlo.

 

Spero di essermi spiegato meglio.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei pedagni piu' economici e' quello costruito con due galleggianti da rete (di quelli a forma di ciambellina col buco al centro, per intenderci) e da un tubo di plastica incollato ad essi che li unisce.

In pratica si realizza una specie di rocchetto.

 

Lo pseudo-rocchetto viene riempito con sagolino al termine del quale si mette un piombo non troppo grande, 3-400gr sono piu' che sufficienti.

L'ideale e' uno di qui piombi a pera usati per il surf-casting.

 

Con degli elastici o, meglio, del velcro lo si fissa alla cintura... et voila' il gioco e' fatto!

 

Poco imgombro e costo ridottissimo.

;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO, non mi sono spiegato !

 

Non mi riferivo al pedagno della boa ma a quello che si usa per segnalare la posizione di una tana e che generalmente è fatto da un piaombo connesso tramite sagola  ad un galleggiante .

 

Per quelli d abarca si una la sagola avvolta direttamente su una bottiglia vuona o simili ma  quello da cintura non saprei come farlo.

 

Spero di essermi spiegato meglio.

:bye:

 

Scusami ma avevo capito altro :fish:

cmq, il sistema illustratoti dal mastro Cardella è ottimo :thumbup::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO, non mi sono spiegato !

 

Non mi riferivo al pedagno della boa ma a quello che si usa per segnalare la posizione di una tana e che generalmente è fatto da un piaombo connesso tramite sagola  ad un galleggiante .

 

Per quelli d abarca si una la sagola avvolta direttamente su una bottiglia vuona o simili ma  quello da cintura non saprei come farlo.

 

Spero di essermi spiegato meglio.

:bye:

 

Come questo?

http://image.forum4you.it/images/tn_Jgq89377.jpg

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[

Come questo?

http://image.forum4you.it/images/tn_Jgq89377.jpg"

Lidea è quella anche se mi sembra piuttosto ingombrante.

 

Il "modello CARDELLA" mi pare particolarmente interessante e mi da l'idea che sia molto più piccolo.

Il piombo lo tieni infilato dentro lo pseudo rocchetto e legato all'esterno.

Con il veltro riesce a rimanere adeso alla cintura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azziz, la foto di Mauro (che se ne intende parecchio) ritrae proprio il modello da me descritto (che non ho affatto inventato io).

Guarda che e' molto piu' piccolo di quel che sembra perche' ti sta benissimo nel palmo della mano. E poi, volendo, lo puoi costruire delle dimensioni che piu' ti aggradano.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tubo di piombo di qualche bagno vecchio.

Rivolgersi ad un idraulico.

Se ti va lo lasci cilindrico se no lo martelli a farlo diventare piatto.

Buco in testata e vai di occhiello con tubicino in pvc e sagola interna.

ecco fatto un buon pedagno da cintura.

La lunghezza e misura te la scegli in funzione del peso che vuoi e di quanto ti serve lungo tanto da stare comodo ed aderente di traverso in cintura.

 

Ciao bello.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a pure io credevo da pallone.

mbe allora mauro ti ha mandato la foto giusta. :thumbup:

 

Mi avete dato dei buoni consigli, abbastanza semplici anche per un imbranato.

Appena l'ho fatto ve lo faccio vedere così mi date il voto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...