> Dentice Storico... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentice Storico...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, anche se negli ultimi giorni sono stato in mare non vi parlo di pesci "freschi" (non molti, una spigolotta ed un cefalo sabato, tre saraghi ed un polpo ieri...)... Ieri sera ho trovato sul fondo di un cassetto le foto di un bel dentice preso nel 2001 e, anche se con 5 anni di ritardo :D , ve le posto volentieri perchè non è un pesce che si prende tutti i giorni...

La cattura è avvenuta a Milazzo nel mese di Maggio o nei primi di Giugno, non ricordo esattamente la data, sulla mia ormai famosa, mitica secchetta privata :smoke::whistling: ... Qualche mese prima ci avevo preso il primo dentice (piccolino, un chilo e mezzo circa) che mi ha fatto scoprire le potenzialità del posto, una zona che a prima vista appare anonima e poco interessante, quattro pietroni ed un pinnacolo isolati in un mare di posidonia e qualche chiazza di sabbia su un fondale di 15 metri al massimo, un posto in cui chi ci passa guarda le rocce senza sapere che, appena più fuori, sulle posidonie, chissà perchè c'è spesso qualche dentice... Quel giorno, ricordo che era una bellissima giornata di sole e mare piatto, un'anticipo d'estate, ero uscito nel primo pomeriggio in barca con mio figlio che aveva voglia di pescare con la lenza e visto che questa è un tipo di pesca che non mi ha mai eccitato ho naturalmente portato con me il borsone con l'attrezzatura da pescasub. Oltra al mio vecchio e fido 100 ho portato un fucilaccio che avevo assemblato in quei giorni con pezzi ricavati da altri fucili: impugnatura in alluminio di un antico (era di mio padre...) arbalete francese fine anni '60, fusto da 84 cm Seatec anni '70, testata in plastica di un fuciletto giocattolo, elastici da 16 di un 75... un vero mostro! :laughing: (è il fucile che ho in mano nelle foto, in seguito ho continuato ad usarlo ed ogni tanto lo faccio ancora oggi :thumbup: ) Quel pomeriggio, come altre volte, ho fatto diverse poste lungo il Capo, ancorando e lasciando mio figlio a pescare con la sua lenza mentre io guardavo un paio di tane o facevo qualche aspetto... le ore passavano tranquille e rilassanti, se non sbaglio avevo già preso un paio di pescetti ed il sole cominciava a prendere la via dell'orizzonte quando ho fatto un'ultima posta sulla "mia" secchetta, sono sceso in acqua impugnando il 100 e mi sono immerso per un primo aspettino esplorativo... mi sono infilato nel "solito" passaggio roccioso che si affaccia sul lato esterno e mi sono appostato verso il largo. Sull'istante non ho visto niente di interessante, solo un bel po' di castagnole e di menole, ma non so perchè ho avuto la sensazione che oltre, nel blu al di là delle posidonie, ci fosse "qualcosa", sono risalito lentamente, mi sono ventilato ed ho rifatto la stessa identica manovra di prima. Ho dovuto aspettare solo pochi secondi prima di vedere tre sagome enormi materializzarsi nell'acqua, molto basse sulle cime delle posidonie, prima lontane ma in deciso avvicinamento, tre dentici giganteschi che mi hanno letteralmente impietrito, sono arrivati a grandi e lenti colpi di coda dritti verso di me fino a 6/7 metri di distanza e poi hanno improvvisamente rallentato, "Ecco, ho pensato, ora si fermano e se ne stanno fuori tiro, non ci sarà niente da fare...", invece due pesci hanno deviato verso destra passandomi davanti troppo lontani, il terzo ha dato ancora un paio di colpi di coda nella mia direzione prima di girarsi anche lui e questo è stato il suo errore... Era ancora decisamente lontano ma sparabile, l'asta sarebbe arrivata quasi a fine corsa ma sicuramente era la sola, unica possibilità che avevo, ho premuto il grilletto mirando dietro la testa ma l'asta è arrivata a metà corpo e troppo in basso (nelle foto si vede il foro d'uscita, in basso quasi all'altezza dell'ano, dall'altra parte il pesce aveva uno squarcio enorme...), ma è arrivata passandolo, il dentice è partito a razzo verso il largo, poi ha fatto un ampio semicerchio ed è andato ad infilarsi alla base di un masso, tra roccia e posidonie. Io, col cuore a 1000, sono risalito mollando tutta la frizione del mulinello e cercando di non fare nessuna trazione sul filo, non sapendo bene come lo avevo preso, sono arrivato in superfice ed ho urlato a mio figlio (che ha fatto un salto che a momenti finiva in acqua...) di lanciarmi il fucilaccio assemblato, l'unica altra arma che m'ero portato dietro. L'ho caricato e sono sceso lungo il filo che andava in direzione del fondo, attraverso l'acqua limpida vedevo metà della lunga asta uscire immobile dallo scoglio, ho pensato che nel frattempo il pesce poteva benissimo essersi strappato ed essere andato via, invece quando sono quasi arrivato sul fondo ho subito visto la grande coda del dentice uscire dalla cavità dello scoglio, mi sono abbassato, ho allineato il fucile alla testa del pesce ed ho sparato ma senza ucciderlo, il dentice ha cominciato a scodare come un forsennato ma con due aste in corpo per lui non c'era più niente da fare, l'ho tirato fuori pensando "Mamma mia, quant'è grande...", me lo sono abbracciato e l'ho portato sù a fargli vedere il tramonto... Pesava 9 kg, era bello e buono... :bye::bye:

 

http://img209.imageshack.us/img209/9648/ioedentice9kg20018ko.th.jpg

 

http://img45.imageshack.us/img45/8315/ioedentice9kg9bo.th.jpg

 

http://img47.imageshack.us/img47/9159/ioedentice9kg25hy.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Cos'hai in quel cassetto Astapersa ..... migliaia di foto ? Temo proprio di si ! Anzi temo sia un classificatore con quattro scomparti e le foto sono in ordine alfabetico con relativa targhetta sul raccoglitore. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La novità sarebbe se ci mostrassi, ke so, una triglia o uno scorfanetto!

Dai, raccontaci dell'ultima perchia che hai lavorato, scommessa ke ti sei impreparato ?? :P:D

 

ah, e poi perkè scrivi Filicudi E/o Milazzo ?? Hai anke il dono dell'ubiquità ?? :P

Modificato da Cr0kKy
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...