> Si O No? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C'è chi dice SI, e c'è chi dice NO, e io.......................... :boat:

 

Un grande dubbio mi è nato di questi giorni, e visto che sto cercando di programmare una gitarella di pesca entro il mese di marzo...........................................

Aiutatemi a toghliermi questa pulce dalla testa :D

 

Si può o non si può praticare il nostro bellissimo sport nelle zone C di riserva? :D

 

Dove si può trovare una legge, un articolo, o qualche altra cosa ( che sia ufficiale ) che possa dare a me e a tutti coloro che sono in dubbio una risposta concreta e definitiva?????????

 

Girando per il web non ho trovato nulla che parlasse specificatamente della pescasub :huh:

 

Attendo con ansia il vostro soccorso :P

 

Grazie :king:

Modificato da WhiteShark
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squalobianco, i regolamenti, in genere, li trovi presso la sede dell'Ente Gestore dell'AMP o presso il sito (quando esiste).

Credo proprio che dovrai farti una piccola ricerchina, ma senza fermarti ai primi risultati negativi.

 

Come primo punto di partenza credo possa andare il classico sito ministeriale:

 

http://www.minambiente.it

 

Oppure questo:

 

http://www.parks.it

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio giudizio la cosa migliore ke puoi fare è informarti presso la Capitaneria di Porto della località in cui vai...

Come già detto in un'altro topic, certi regolamenti di certe zone consentono la pesca nelle aree C mentre alle Capitanerie ti dicono che nn si può.. informati bene!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Squalobianco, i regolamenti, in genere, li trovi presso la sede dell'Ente Gestore dell'AMP o presso il sito (quando esiste).

Credo proprio che dovrai farti una piccola ricerchina, ma senza fermarti ai primi risultati negativi.

 

Come primo punto di partenza credo possa andare il classico sito ministeriale:

 

http://www.minambiente.it

 

Oppure questo:

 

http://www.parks.it

 

Ciao.

 

 

Quello che ho trovato è questo:

 

Zona C (nella cartografia evidenziata con il colore azzurro), di riserva parziale, che rappresenta la fascia tampone tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni all'area marina protetta, dove sono consentite e regolamentate dall'organismo di gestione, oltre a quanto già consentito nelle altre zone, le attività di fruizione ed uso sostenibile del mare di modesto impatto ambientale. La maggior estensione dell'area marina protetta in genere ricade in zona C

 

Visto che penso di esplorare Linosa o di ritornare a Lampedusa, ho provato anche a controllare nel sito di Legambiente senza risultati.

Ora cerco di contattare qualcuno che mi possa dare indicazioni precise sul posto.

 

Grazie :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che ho trovato è questo:

 

Zona C (nella cartografia evidenziata con il colore azzurro), di riserva parziale, che rappresenta la fascia tampone tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni all'area marina protetta, dove sono consentite e regolamentate dall'organismo di gestione, oltre a quanto già consentito nelle altre zone, le attività di fruizione ed uso sostenibile del mare di modesto impatto ambientale. La maggior estensione dell'area marina protetta in genere ricade in zona C

 

Visto che penso di esplorare Linosa o di ritornare a Lampedusa, ho provato anche a controllare nel sito di Legambiente senza risultati.

Ora cerco di contattare qualcuno che mi possa dare indicazioni precise sul posto.

 

Grazie :king:

I decreti di istituzione demandano agli enti gestori la regolamentazione delle attività... e tutti gli enti gestori vientano la pesca sub non fosse altro perché nessuno si prende la responsabilità di andare controtendenza rispetto a quello che hanno fatto tutti fino a quel momento e perché spesso i direttori degli enti di gestione sono bombolari e hanno tutto l'interesse a fare stare fuori i pescatori in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I casi sono questi.

 

AMP in cui la pescasub è proibita da decreto istitutivo. Tutte, ripeto tutte le AMP istituite dal 97 in poi sono così.

 

AMP in cui la pescasub, decreto istitutivo alla mano, può essere regolamentata dall'Ente Gestore ma di fatto viene proibita (es. Punta Campanella)

 

AMP in cui nel decreto originale si poteva regolamentare la pesca in apnea in zona C e che poi sono state "rinnovate" con nuovo decreto con cui la pesca in apnea in zona C è stata proibita (Cinque Terre, Ciclopi, anche Ustica è su questa strada)

 

AMP in cui decreto e regolamento permettono liberamente la pesca sportiva in zona C. In questo caso, a differenza del caso dei MITILI, per pescatore sportivo si dovrebbe intendere anche quello subacqueo, ma gli organi di controllo e l'amministrazione non la pensano così e diciamo che dissuadono con controlli, avvertimenti etc... Stiamo parlando dell'AMP di Tremiti.

 

In pratica, alla domanda se si possa praticare pesca in apnea nella zona C delle AMP italiane si può serenamente rispondere

 

NO.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10. Nelle zone C, oltre a quanto indicato al comma 1, sono vietati:

 

la navigazione, fatto salvo quanto previsto dal precedente comma 4 e dal successivo comma 11 lettera d) ed e), del presente articolo;

l'ancoraggio libero, fatto salvo quanto previsto dal precedente comma 4 e dal successivo comma 11 lettera f) e h), del presente articolo;

l’ormeggio libero, fatto salvo quanto previsto dal precedente comma 4 e dal successivo comma 11 lettera g), del presente articolo;

la pesca professionale, fatto salvo quanto previsto dal successivo comma 11 lettera h), del presente articolo;

la pesca sportiva, fatto salvo quanto previsto dal successivo comma 11 lettera l) del presente articolo;

la pesca subacquea.

 

 

Più chiaro di così!!! :eek:

 

Grazie, siete gentilissimi :king:

 

:bye::bye: Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggiti questo!

 

In particolare l'articolo 4, comma 10, punto f.

 

sei sceso proprio nei particolari....................................................articolo 4, comma 10, punto f. :D

 

Tante grazie :king:

 

:bye::bye:

 

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...