> Consigli Per La Realizzazione Di Uno Schienalino - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Per La Realizzazione Di Uno Schienalino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sicuramente qualcuno di voi si sarà fatto uno schienalino artigianale, potreste dirmi come si fà?Magari se mettete qualche foto...!

 

 

Grazie

 

Non ho foto purtroppo ma io utilizzo le teglie da forno in alluminio per la forma(ovviamente cercane una piccola) squaglio il piombo in un pentolino che uso solo per quello... una volta versato il piombo fuso aspetti un po' che si raffreddi, lo togli e con un trapano fai 4 buchi ai lati per le bretelle (le bretelle le faccio con pezzi di copertone) e un buco in basso al centro per mettere l'elastico che attacco al piombo in cintura per tenere fermo lo schienalino...

Un saluto Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho costruito uno per me e uno per un amico: ho sciolto della cera in una teglia d'alluminio, modellata nella forma che mi serviva e ci ho colato del gesso formando uno stampo di gesso in due metà; fori per far uscire il vapore che esce velocissimo quando ci versi il piombo fuso (fai sempre attenzione che i fumi del piombo non fanno affatto bene!). bretelle in cordura dalla schiena alle spalle regolabili con fibbiola di nylon tipo zaino agganciate sulla camera d'aria in vita che si chiude con fast clip (la camera d'aria è necessaria per consentire la ventilazione che non è possibile con fasce di cordura/nylon e simili).

Cmq + facile a farsi che a dirsi

PS lo stampo lo puoi fare anche solo scavando le due metà dello stampo (senza positivo in cera) e non ti consiglio il gesso ma un qualche materiale alternativo, tipo creta perché il gesso mantiene sempre una certa percentuale di umidità che lo fa spaccare quasi sicuramente con la diff di temp con il piombo fuso (l'acqua contenuta vaporizza espandendosi).

Ciaps

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/00B35430.jpg   

 

 

http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/Ey535627.jpg   

 

Usa sempre tutte le precauzioni quando lavori e se hai dubbi fatti aiutare da qualche amico in gamba.

Ciaps

 

 

io postai una guida su come costruirsi uno schienalino recoperando un pezzo di vecchia salopette inutilizzata ;) se ti interessa mandami un pvt ;)

 

ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/00B35430.jpg   

 

 

http://image.forum4you.it//viewimage.php?f...es/Ey535627.jpg   

 

Usa sempre tutte le precauzioni quando lavori e se hai dubbi fatti aiutare da qualche amico in gamba.

Ciaps

 

Come hai fatto a dare quella forma antatomica???

 

 

l'ho piegato a mano (mani e piedi) tanto il piombo è relativamente morbido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo congratularmi vivamente...

Ma posso chiederti un paio di cosette??

 

Allora il piombo fuso(dove l'hai procurato) e come hai fatto a fonderlo?(ci vogliono particolari strumenti)

 

Il peso dello schienalino più o meno quanto deve essere...??

 

Grazie mille e ancora complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Ciao a tutti sicuramente qualcuno di voi si sarà fatto uno schienalino artigianale, potreste dirmi come si fà?Magari se mettete qualche foto...!

 

 

Grazie

 

Sarebbe più facile con delle foto ma provo a spiegarti come ho fatto:

 

- tagliato la salopette da un vecchio pantalone

- tagliato il gilet che ne è uscito fuori sul davanti

- incollato un velcro molto largo dai 2 lati davanti per poterlo chiudere senza costrizioni per la respirazione

 

E per ora ho solo un gilet spaccato interno, foderato esterno, con chiusura a velcro

 

A questo punto ho incollato e successivamente cucito delle fasce di velcro femmina sulla schiena - successivamente il velcro maschio terrà il peso che deciderai di mettere.

 

Ora lo sto utilizzando con 5 Kg ma sono fin troppi.

 

 

==============

 

Mi dispiace, non è semplice spiegare senza foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

:thumbup:

Ciao a tutti sicuramente qualcuno di voi si sarà fatto uno schienalino artigianale, potreste dirmi come si fà?Magari se mettete qualche foto...!

 

 

Grazie

 

Sarebbe più facile con delle foto ma provo a spiegarti come ho fatto:

 

- tagliato la salopette da un vecchio pantalone

- tagliato il gilet che ne è uscito fuori sul davanti

- incollato un velcro molto largo dai 2 lati davanti per poterlo chiudere senza costrizioni per la respirazione

 

E per ora ho solo un gilet spaccato interno, foderato esterno, con chiusura a velcro

 

A questo punto ho incollato e successivamente cucito delle fasce di velcro femmina sulla schiena - successivamente il velcro maschio terrà il peso che deciderai di mettere.

 

Ora lo sto utilizzando con 5 Kg ma sono fin troppi.

 

 

==============

 

Mi dispiace, non è semplice spiegare senza foto.

 

 

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe più facile con delle foto ma provo a spiegarti come ho fatto:

 

- tagliato la salopette da un vecchio pantalone

- tagliato il gilet che ne è uscito fuori sul davanti

- incollato un velcro molto largo dai 2 lati davanti per poterlo chiudere senza costrizioni per la respirazione

 

E per ora ho solo un gilet spaccato interno, foderato esterno, con chiusura a velcro

 

A questo punto ho incollato e successivamente cucito delle fasce di velcro femmina sulla schiena - successivamente il velcro maschio terrà il peso che deciderai di mettere.

 

Ora lo sto utilizzando con 5 Kg ma sono fin troppi.

 

 

==============

 

Mi dispiace, non è semplice spiegare senza foto.

 

io ho avuto la stessa idea di utilizzare la parte superiore di una sapolette.

ho comprato 4 kg di piombo per fucili (in armeria) da 12 (vanno bene anche da 10, da notare che il numero è inverso al calibro cioè quelle da 12 sono piu piccoli di quelli da 10), ho incollato una sacca dietro la schiena e l'ho cucita ricavando 4 zone in cui ho messo 1 kg di pallini per zona (in tot 4 kg) e quest'anno l'ho usato in sostituzione di uno da 3,5 rigido (tipo quello di ciaps).

la schiena e le spalle mi ringraziano. ed anche la testa visto che ogni tanto capitava che lo schienalino rigido andava a sbattere dietro la nuca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...