> La Preparazione Fisica Iv Parte - M. Bellodi - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

La Preparazione Fisica Iv Parte - M. Bellodi


Messaggi raccomandati

Grazie a Voi della Redazione.

 

Domanda agli amici del Forum(?????)

 

Nella bellissima foto di Alberto, che ritrare un'atleta mentre esegue un esercizio di stretching, c'è qualcosa che tecnicamente non mi convince!

Provate a dire la Vs. opinione, vediamo se corrisponde alla mia.

D'altro canto se qualcosa non Vi convince, di quanto ho scritto nell'e-zine, scrivetelo.

 

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_ la schiena incurvata sulla base di alcune letture che avevo fatto in questo esercizio si deve cercare portare testa le spalle avanti non verso il basso>
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La schiena incurvata? Sulla base di alcune letture che avevo fatto in questo esercizio si deve cercare di portare la testa (e le spalle) in avanti non verso il basso!

 

Esatto.

La postura assunta da questa atleta mette in evidenza una pronunciata curva dorsale, viceversa manca la mobilità articolare nel tratto lombare.

Il tentativo di avvicinare la fronte alle gambe abbinata ad una trazione con le mani non fà altro che accentuare questa curva.

Questo esercizio di stretching andrebbe svolto cercando di appiattire il tratto dorsale, per questo lo sguardo dovrebbe essere rivolto in avanti verso gli avampiedi.

Deve essere invece mobilizzata la zona lombare tentando di avvicinare il petto alle cosce ed evitare eccessive trazioni con le mani ; dobbiamo ricercare una sensazione di allungamento, graduale, non dolorante.

Il problema di questa curva dorsale (cifosi) è abbastanza frequente tanto che nella gara di Milano del 5.2 la mia attenzione era prevalentemente rivolta a questa zona.

Farò un commento tecnico su questa curva "rigida" perchè ha influito molto sul gesto della nuotata con la monopinna ma anche con le pinne.

Per cui Vi rimando alla prossima discussione specifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...