> Cos'era???? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi sono andato a pescare, in un bassissimo fondo dove sino a qualche anno fa catturavo dei saraghi anche molto grossi . Da qualche anno a questa parte di saraghi neanche l'ombra ma dato che nelle vicinanze si trova una grossa fiumara, vale la pena ogni tanto fare qualche aspetto per le spigole. Mentre mi spostavo a pinne da un posto all'altro attraversando una distesa di sabbia a -8 di profondita'; ho notato sul fondo un specie d'anguilla :eek: . Il serpente era lungo +o- 1,20 - 1,30m ma di corporatura molto esile e di colore bianco-beige. Catturai una murena di queste dimensioni che al peso risulto' 7,300kg ma questa non arrivava ai 2kg. Fatta la capovolta per osservarla da vicino ,il serpentone ha iniziato ad insabbiarsi "a marcia indietro" prima la coda e cosi via, lasciando fuori solo una parte della testa. Al secondo tuffo sono arrivato a non oltre 1metro di distanza notando la testa molto simile al grongo ma piu' sfilata dato la lunghezza. Una volta toccata con la punta dell'asta si e' insabbiata totalmente sparendo dalla mia vista. Non essendo un frequentatore di distese sabbiose, chiedo a voi ...................MA COS'ERA???????????????????????? :eek::eek: GRAZIE!! Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lì per lì o pensato che magari potesse essere proprio un'anguilla: spesso hanno un colore giallognolo aranciato (anche se non proprio bianco-beige come la tua bestia). Ma dal comportamento escluderei trattarsi di un'anguilla, visto che se si è insabbiata dopo che l'hai punta. Di solitole le anguille disturbate filano via a cercare un'altra tana. Non posso aiutarti, ma il tuo thread mi intriga: siamo tuti curiosi :eek: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Serpente di mare lo chiamiamo in liguria.

Si pesca spesso con i palamiti per gronghi calati su distese di roccette e tanto fango.

 

 

Si lo chiamo così anch'io...proprio ieri ne ho disturbato uno, ma non arrivava a mezzo metro di lunghezza ed era in superfice...dopo averlo "rotto" un po si è allontanato, ma sempre a fior d'acqua. :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe mio fratello ha un acquario con dentro 2 gronghi e di giorno stanno sempre sotto la babbia o al massimo escono un po con la testa fuori la notte escono a farsi qualche giretto x trovare da mangiare e come giustamente hai detto tu si infilano con la coda nella sabbia.. quindi mi sà ke era un bel gronghetto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere questo?

 

Ord. ANGUILLIFORMI

SERPENTE DI MARE

 

Fam. Ophichthidae

 

Gen. Ophisurus

 

 

Linneo 1758

 

Ha corpo cilindrico molto allungato con testa conica, muso affilato e mascelle lunghe e sottili. Le aperture branchiali, abbastanza ampie e allungate, si aprono immediatamente innanzi alle pettorali. L'occhio è circolare con pupilla tonda ed è ricoperto da una membrana. La narice anteriore è distante dall'estremità del muso. Quella posteriore, si apre sul labbro superiore a metà circa tra quella anteriore e l'occhio ed è ricoperta da un lembo cutaneo. La bocca è molto ampia e la sua apertura corrisponde all'incirca alla metà della lunghezza di tutta la testa. La mascella, leggermente prominente sulla mandibola, porta nella sua parte anteriore due grandi denti acuminati seguiti da altri più piccoli, conici, acuti e disposti in due serie. La mandibola è armata da una sola fila di denti simili a quelli mascellari. Il vomere è armato con tre o quattro grandi denti a pugnale, inclinati indietro e seguiti da molti altri più piccoli. In diverse parti del capo e sulla mandibola esistono dei pori, simili a quelli che sono disposti lungo la linea laterale e che appaiono molto evidenti come punti neri. La pelle è nuda e spessa.

La pinna dorsale si estende con la stessa altezza verso la coda, dove risulta più elevata, e termina un poco innanzi all'estremità codale che pertanto non risulta circondata dalla pinna. L'anale che inizia molto più indietro ha lo stesso andamento della dorsale e occupa poco meno dei due terzi della lunghezza totale. Le pettorali, abbastanza sviluppate, portano da 14 a 16 raggi. Non esistono né ventrali né codale.

 

Colorazione ocra giallastro più scuro sul dorso, più dorato sui fianchi e bianco argentato perlaceo sul ventre. Numerosi punti neri sulla testa e lungo la linea laterale corrispondenti agli orifizi dei canali mucosi. Le pinne dorsale e anale marginate di nero, le pettorali giallastre, l'iride dorata.

E' una specie bentonica che vive sui fondali fangosi tra i 30 e i 400 metri di profondità. Durante il periodo della riproduzione si avvicina notevolmente alla costa. Ha l'abitudine di infossarsi nei fondali fangosi penetrandoci con l'estremità codale che è appuntita e di restare in tale posizione anche completamente sotterrata. La riproduzione è nei mesi estivi e le uova, pelagiche, si trovano nel plancton superficiale nei mesi di luglio e agosto. Poco prima della schiusa, per l'aumentato peso specifico, le uova si affondano. Le prelarve che sgusciano sono di 8 mm e si trasformano in larve leptocefaliformi, che, raggiunte le dimensioni di 12-13cm, si rimpiccoliscono nella trasformazione in semilarve. A maturazione raggiunta misura 8 cm circa. Si nutre di pesci e di altri organismi animali della fauna bentonica. Si cattura occasionalmente con palangresi di fondo e con reti a strascico. Può arrivare ad oltre metri di lunghezza totale.

Nei mari italiani è più o meno raro ovunque, rarissimo nell'Adriatico settentrionale.

 

Nomi dialettali

 

LIVORNO

Vipera di mare

 

NAPOLI

Vipera e' mare

 

CATANZARO Marina

Mpastura vacchi

 

CROTONE

Serpa

 

CAGLIARI

Coloru de mari

 

MESSINA

Serpi

 

CATANIA

Serpi 'mperiali, Serpi longa, S. ranni 'mpasturavacchi

 

PALERMO

Serpi 'i mari

 

CORSICA

Serpu marinu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo si trattasse di un serpente di mare ma,secondo me,era un grosso "cirrimbillo" alias grono delle baleari(Ariosoma balearicum).

in alcune zone del nosgtro litorale è estremamente comune e,pescando di notte con la canna dalla spiaggia,se ne prendono diversi.

Ha proprio il comportamento descritto da Stefano.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono le dimensioni. in genere non supera il mezzo metro ma,ho esperienza diretta di un esemplare di oltre 80 cm per cui non escludi che a volte possa toccare il metro come taglia.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

no,no,sono sicuro che non era quello ma questo

 

http://photos.fishindex.com/ari/ariosoma_balearicum28146.jpg

 

http://www.mondomarino.net/foto/24_3.jpg

 

http://www.mondomarino.net/foto/589_23.jpg

 

ho ragione o no Stefano?

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

no,no,sono sicuro che non era quello ma questo

 

http://photos.fishindex.com/ari/ariosoma_balearicum28146.jpg

 

http://www.mondomarino.net/foto/24_3.jpg

 

http://www.mondomarino.net/foto/589_23.jpg

 

ho ragione o no Stefano?

NO!! e' quello della foto precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...