> acciaio plastificato vs lenza - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

acciaio plastificato vs lenza


Messaggi raccomandati

Ero andato a comprare una lenza da 140 per il mio arbalete, ma spinto dagli insistenti consigli del mio rivenditore di fiducia ho comprato un filo di acciaio plastificato (100 lbs).Che ne dite, ho sbagliato? Ancora non so come si comporterà. Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

se lo devi utilizzare nel mulinello te lo sconsiglio. a parita di carico di rottura, l'acciao è molto + pesante quindi rischi che il fucile stesso risulti pesante e affattichi troppo il polso. l'acciaio plastificato oltretutto deve avere un costo non indifferente. ti consiglio di tornare al monofilo, al dacron o al kevlar.

se lo devi utilizzare solo come sagola per l'asta allora non so consigliarti. personalmente utilizzo mono da 140 e mi trovo benissimo.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite senzafiato

Ciao Pier

mi sono trovato nelle tua stessa situazione diversi anni fa, il mio parere è questo: se hai acquistato diversi metri di questo materiale cerca di fartelo sostituire dal rivenditore con ciò che sei abituato ad usare solitamente, se invece ne hai acquistato una modesta quantità sperimentalo pure.... ma occhio!! Io ho visto la mia asta partire x il fondo dopo un tiro a mezzacqua,quindi ti consiglierei di valutare dove provi il tutto(ho recuperato la mia asta in un fondale di 23 m a pochi metri da un gradino dal quale nn avrei potuto recuperarla).Credo che sia un materiale troppo rigido x diverse cose (ovviamente è solo la mia opinione), che nella fuoriuscita dalla testata subisca un trauma tra la stessa e il codolo dell'asta e che abbia una durata nettamente inferiore ad un monofilo di media qualità.

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto prezzo non eccessivo (3 euro) e non disponendo del mulinello, una prova la faccio. Non ho mai provato il Kevlar,immagino che abbia prestazioni superiori al nylon, costa molto di più. Senzafiato, non ho capito bene come ha fatto a sfilare la tua asta, non l'avevi assicurata bene? Utilizzavi gli sleevers?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

sia il kevlar che il dacron a parità di rottura sono + sottili del nilon. il kevlar è anche + sottile del dacron. ma per collegare l'asta te li sconsiglio, si imbevono d'acqua diventano pesanti e frenano la corsa dell'asta perchè sono meno idrodinamici. il nilon è liscio e va benissimo. per il mulinello invece sono perfetti perchè essendo + sottili puoi metterne + metri. una volta sparato il pesce, non te ne frega nulla se la lenza si imbeve d'acqua o no, tanto è il pesce che tira!!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite franco

Il filo di acciaio plastificato e' P E R I C O L O S I S S I M O , se rimani impigliato con esso non puoi tagliarlo con il coltello. Penso che dovesti anche avvisare quale genio di negoziante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Franco e non hai fatto altro che avvalorare i miei primi sospetti sul suo effettivo utilizzo:ho provato a tagliare proprio con il coltello lo spezzone che mi serviva per il fucile, non riuscendoci se non con una pinza. Ora sono sicuro non l'uso +. Che si dice sempre sicurezza prima di tutto. Torno all'estate scorsa quando mi si impigliò la sagola della boa con il fodero del coltello in fase di risalita,....Lunedì compro il nylon, dopo aver "strigliato" per le belle il negoziante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite senzafiato

scusa se scrivo solo ora,sicuramente avrai già trovato una soluzione, ma volevo semplicemente rispondere al tuo post.Ecco il punto è proprio quello: nn si è trattato di uno "sfilacciamento" o di un rivetto che nn ha tenuto, ma di un vero e proprio tranciamento netto del cavetto( di cui francamente nn ricordo la sezione).Concordo pienamente con Franco quando scrive della pericolosità di qst materiale .

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...