> Meduse - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, questo anno come non mai nelle cote palermitane c'è stata una massiccia presenza di meduse, in tutte le stagioni come non mai. Io sono un abitudinario della pesca da terra e vi assicuro ke la loro presenza ha condizionato molto questo genere di pesc, tanto da non poter mettere la faccia in acqua e da creare uno stato di ansia pernon farsi beccare dai loro tentacoli. Vorrei sapere se questo problema è comune ad altri pescatori. ciao a tutti e buon anno. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito le meduse tendono ad ammucchiarsi nelle zone di corrente costiera, insieme ai detriti e al placton di cui si nutrono.

Ti sposti di 10 metri e il problema si riduce.

Le globo invece nuotano meglio e possono essere ovunque, ma sono inoffensive.

 

Non le temo tanto, dal momento che la muta ci protegge egregiamente, tranne quella piccola fascia di fronte libera tra maschera e cappuccio.

 

Se ci sono meduse piccole sul fondo, presso profondità importanti, succede che ci siano le tanute intente a mangiarsele.

E la tanuta maschio è un gran bel pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere nella costa tirrenica della calabria il problema (perchè arriva ad essere un vero e proprio problema) sta aumentando. Ci sono posti dove in ogni stagione c'è l'invasione di meduse tanto da non riuscire a pescare. Se non ricordo male anni fa capitava molto più di rado e soprattutto in primavera mentre da un paio di anni è un continuo tutto l'anno e in ogni stagione capita sempre più spesso la giornata con invasione.

 

Si tratta della pelagia,quella medusa rosa abbastanza urticante.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle mie parti ci sono delle gran belle invasioni durante la primavera ed alla fine dell'estate.

Durante questa stagione ho preso delle belle bruciatine da parte delle classiche Pelagie.

 

In una delle ultime pescate nel mese di Novembre c'era una vera e propria invasione tanto che alla fine dovevo stare piu' attento a non passarci sopra e a non urtarle in risalita che a concentrarmi sul pesce.

 

Alla fine ho iniziato a pescare e basta senza preoccuparmene piu' e ne sono uscito dall'acqua dopo avermi preso 5 o 6 punture in faccia e sulle labbra!!!

Devo dire che e' una bruciatura fastidiosa soltanto all'inizio perche' subito dopo il dolore smette anche se lascia il segno!!!

 

Certo che da una parte danno fastidio queste meduse ma bisogna considerare che i saraghi maggiori se ne nutrono e non sempre la loro presenza e' cosi' indesiderata!!

Molte volte mi e' capitato di trovare grossi saraghi nei punti della costa dove queste meduse vanno ad amassarsi!! :bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zona di Milazzo è impestata,mai viste tante in vita mia.

La settimana scorsa ero li,mentre mi spostavo con l'acquascooter mi sono imbattuto in un punto in cui c'erano più meduse che acqua :D e io dovevo per forza passarci in mezzo(ovviamente con la testa fuori);ebbene, proprio al centro dell'ammasso gelatinoso l'elica dello scooter si è bloccata a causa di non so quante meduse che ci si erano attorcigliate,ed ho dovuto spostarmi nuotando sul dorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto tornando adesso dal mare e anche oggi era un "inferno rosa".

 

Ad un certo punto sono stato letteralmente cacciato via da una zona dalle meduse.Mi stava arrivando addosso infatti una massa di meduse enorme.A perdita d'occhio erano una sull'altra dalla superficie a 4-5 metri di profondità. Letteralmente impossibile pescarci in mezzo.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...