> Cefali Azzannati? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cefali Azzannati?


Messaggi raccomandati

a Civitanova Marche spesso mi è capitato di pescare o di veder pescare ad altri dei cefali che presentavano delle terribili ferite sui fianchi del pesce specialmente nela zona caudale appena dietro lorifizio anale che spesso lasciavano scoperta perfino la lisca centrale :eek: .

quaste lesioni hanno una ampiezza anche di ua decina di cm...

che predatore porebbe essere? io credo i delfini potrebbe esse?

mancano proprio delle porzioni di carne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

barracuda andate tranquilli che non ce ne sono nella zona, si tratta di sicuro di grosse lecce o al limite spigolone: i serra sono rari e quelli sopra al kg ancora di più, anche le ricciole sono rare sottocosta, mentre le lecce molto più frequenti. 1 cosa è sicura: si parla di almeno 1 mese fa.....almeno! ora la t superficiale dell'acqua sfiora i 6°C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

viracconto cosa ho visto poi voi traetene le conclusioni.

 

pescavo su una franata che partiva da 0 mt e andava fino ai 15 e mentre ero sul

 

fondo, a + riprese ho visto tantissimi cefali grandi di quella specie diversa che si

 

vede in folti gruppi a set ott , erano così tanti che il blu del mare non si vedeva più

 

e menre tutti sti cefali mi sfilavano davanti uno solo mi puntò quando arrivo vicino

 

e si voltò gli mancava tutta la parte che d'ano arrivava alla coda.

 

era il periodo che a piombino sparì quel sub mangiato dallo squalo, non ho mai

 

creduto a quella storia, ma pensai bene di non scendere + sul fondo mi tenni sui 7-

 

8 mt.

 

Beh tempo un paio di calate e si è materializzato un tonno gigante sicuramente

 

200 / 250 kg è sfilato sul fondo si è fatto ammirare ed è andato.

 

mi ricordo quella scena come se fosse oggi nonostante siano passati +o- 15 anni

 

ciao enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me e' probabile che le responsabili siano state ricciole o lecce, i barracuda sono rari in medio adriatico ma ultimamente si avvistano sempre piu' frequentemente percio' non si sa mai, lo stesso per i serra che fra le altre cose notoriamente attaccano la preda dalla coda ma in tal caso avresti visto un trancio netto.(forse)

comunque mi e' capitato di vedere cefali o mormore feriti e vedere poco dopo ricciole o leccie, ma il mare e' bello perche' e' imprevedibile! chi puo' saperlo?!

 

dimenticavo sono di civitanova e abito a 200mt dal mare

 

Auguri di buon natale a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stesso per i serra che fra le altre cose notoriamente attaccano  la preda dalla coda ma in tal caso avresti visto un trancio netto.(forse)

 

Verissimo... nelle mie zone da luglio a settembre sono frequentissimi i pesci "senza coda", appena li vedo infatti capisco che ci sono i serra e mi sposto sulla sabbia, dove passano in branchi numerosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...