> La Preparazione Fisica - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

La Preparazione Fisica


Messaggi raccomandati

Dalla home page, il nostro regalo di Natale:

 

E’ con immensa soddisfazione che Apnea Magazine presenta la prima parte di un lavoro di più ampio respiro sulla preparazione fisica nel nuoto pinnato e nell’apnea a firma del tecnico del settore nuoto pinnato F.I.P.S.A.S Maurizio Bellodi, che ringraziamo per la gentile disponibilità.

 

Prima parte e seconda parte

 

Enjoy

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Giorgio, la redazione di AM ed i suoi collaboratori per aver ospitato le mie annotazioni sulla PF.

Colgo l’occasione per Augurare a TUTTI un Sereno 2006 ricco di Successi e di Soddisfazioni.

 

Nell’attesa della pubblicazione delle altre parti, inerenti al potenziamento muscolare in palestra, mi rendo disponibile a fornirVi PILLOLE DI CONSIGLI (generalizzati) per coloro che intendono migliorare le loro capacità respiratorie, cardiache e muscolari utilizzando forme alternative di allenamento quali la corsa e il ciclismo.

 

Vi saluto, devo prepararmi per dedicare qualche giorno allo sci da fondo.

Ve lo consiglio, poche discipline sono così complete ed impegnative.

Maurizio Bellodi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi chiedo come sia possibile che si postino facezie e sciocchezze quando QUI, a VOSTRA disposizione esiste un tecnico capace che si mette a disposizione di tutti, GRATIS!

E' evidente che si scrive e si posta senza leggere nulla, altrimenti certe domande non sarebbero poste o sarebbero poste a Maurizio, Fabio e Walter.....

 

Facciamo solo bar?

Potrebbe essere una proposta ma è evidente che dove fanno solo bar le discussioni languono e di argomenti seri non se ne trovano.

Saluti da :jrgian::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio Giorgio, la redazione di AM ed i suoi collaboratori per aver ospitato le mie annotazioni sulla PF.

Colgo l’occasione per Augurare a TUTTI  un Sereno 2006 ricco di Successi e di Soddisfazioni.

 

Nell’attesa della pubblicazione delle altre parti, inerenti al potenziamento muscolare in palestra, mi rendo disponibile a fornirVi PILLOLE DI CONSIGLI (generalizzati) per coloro che intendono migliorare le loro capacità respiratorie, cardiache e muscolari utilizzando forme alternative di allenamento quali la corsa e il ciclismo.

 

Vi saluto, devo prepararmi per dedicare qualche giorno allo sci da fondo.

Ve lo consiglio, poche discipline sono così complete ed impegnative.

Maurizio Bellodi

 

 

Grazie mille a te Maurizio... ho "divorato" i tuoi scritti con attenzione e non vedo l'ora di vederne anche il seguito... :clapping:

 

Spero di non disturbarti troppo se ti assillerò con qualche domanda di tanto in tanto :P

 

Felice 2006 e ancora grazie.

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio Giorgio, la redazione di AM ed i suoi collaboratori per aver ospitato le mie annotazioni sulla PF.

Colgo l’occasione per Augurare a TUTTI  un Sereno 2006 ricco di Successi e di Soddisfazioni.

Grazie a te per aver scelto AM per condividere con tutti le tue esperienze.

E buon 2006 anche a te.

:thumbup:

 

Vi saluto, devo prepararmi per dedicare qualche giorno allo sci da fondo.

Ve lo consiglio, poche discipline sono così complete ed impegnative.

Per adesso l'unica cosa alla quale sto' dando fondo sono le derrate alimentari delle dispense di casa!

:laughing:

 

Dovro' darmi presto una regolata.

<_<

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tornato il 5.1 e non ritrovando il forum dell'A-NP solo ieri sera ho potuto leggere i vs. saluti. Vi ringrazio

Non sono comunque rimasto inattivo e cogliendo le richieste di un pescatore ho proseguito il discorso sulla preparazione atletica (fisica);

ho pensato di girarvela per non ripetermi troppo:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=24673

Spero che Stefano possa trovare qualche piccolo contributo.

 

A proposito del black-out volevo chiedere, ai più esperti, dove posso ritrovare l'interessante e lungo intervento di Alberto Balbi che ho letto ieri sera, in coincidenza della performance di Tom Sietas, e poi questa mattina non ho più ritrovato.

 

PS : Angelo non sei il solo fondista da tavola!

Ho senz'altro macinato più km a tavola che sulle piste!

 

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio Giorgio, la redazione di AM ed i suoi collaboratori per aver ospitato le mie annotazioni sulla PF.

Colgo l’occasione per Augurare a TUTTI  un Sereno 2006 ricco di Successi e di Soddisfazioni.

Grazie a te per aver scelto AM per condividere con tutti le tue esperienze.

E buon 2006 anche a te.

:thumbup:

 

Vi saluto, devo prepararmi per dedicare qualche giorno allo sci da fondo.

Ve lo consiglio, poche discipline sono così complete ed impegnative.

Per adesso l'unica cosa alla quale sto' dando fondo sono le derrate alimentari delle dispense di casa!

:laughing:

 

Dovro' darmi presto una regolata.

<_>

 

Ciao.

 

Su darsi una regolata anch'io non scherzo tra la bronchite e le piscine chiuse sono tre dico tre settimane che non entro in acqua. Oggi pomeriggio sento che durante l'allenamento avrò qualche piccolo problemino. Spero sulla clemenza di Valter.

 

:bye:

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su darsi una regolata anch'io non scherzo tra la bronchite e le piscine chiuse sono tre dico tre settimane che non entro in acqua. Oggi pomeriggio sento che durante l'allenamento avrò qualche piccolo problemino. Spero sulla clemenza di Valter.

Tre settimane! Solo? Io per i problemi all'orecchio è da metà novembre che non vado più in acqua e mi sa che fino ad aprile non se ne parla più :( :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per adesso l'unica cosa alla quale sto' dando fondo sono le derrate alimentari delle dispense di casa!

:laughing:

 

Dovro' darmi presto una regolata.

 

Basta darsi una semplice regola:

- buona colazione

- frutta lontano dai pasti al posto dei paninazzi

- a mezzodì verdura cotta e cruda e solo dopo pasta poco condita (ev. pane)

- frutta come sopra o Dieta T.J.A.

- a cena sempre verdure cotte e crude e proteine (carne, pesce, formaggi,..) senza pane

comunque non deve mancare niente!

Vedrai che, dopo aver mangiato i due tipi di verdure, di pasta o carne ne mangerai meno.

E come mi diceva scherzosamente un noto nutrizionista : non magiare le cose che ti piacciono di più.

Controllare le pliche cutanee e mantenere il 9-12% per i maschi e il 12-15% per le femm. di grasso corporeo; se no si rischia di avre una muta da 6 mm.di grasso sottopelle.

 

Dieta Tredici-Jacoponi-Arcelli la utilizziamo negli sport di resistenza vedi articolo :

 

L’ANEMIA DELL’ATLETA

Molti atleti che praticano discipline di fondo come il ciclismo, la corsa o il triathlon e che si allenano molto intensamente spesso lamentano cali di prestazione.

 

La carenza di ferro

Una delle cause della diminuita efficienza è imputabile a una carenza di ferro, che può portare anche alla cosiddetta "anemia dell'atleta", dovuta al calo dei globuli rossi e dell'emoglobina.

 

Conseguenze

Si hanno non solo a livello di sangue, ma anche in altri tessuti, tra cui i muscoli.

 

Svantaggi

Si evidenziano nella maggiore difficoltà del sangue di trasportare ossigeno e sulla diminuita possibilità dei muscoli di utilizzare l'ossigeno stesso, per cui la prestazione scade notevolmente.

 

Metabolismo del ferro

E' difficile mantenere l'equilibrio tra il ferro perso quotidianamente - attraverso sudore, urine e feci - e quello che l'organismo recupera con gli alimenti. Abitualmente, infatti, l'uomo assume con i cibi alcuni milligrammi di ferro al giorno, ma soltanto una piccola parte, inferiore al dieci per cento, viene assimilata.

 

Gli alimenti

Il ferro può essere presente nella forma eme, cioè emoglobina o mioglobina, o non eme.

Il ferro-eme è presente nelle carni (bianche e rosse), nelle frattaglie e nei pesci: viene assorbito più facilmente a livello intestinale.

Il ferro non-eme è presente nei vegetali e risulta meno assorbibile.

 

Quali cibi scegliere

Se si rileva dagli esami del sangue una carenza di ferro, è necessario ricorrere a un'alimentazione appropriata, cioè ricca di carne o di fegato. Si deve tener conto che alcune sostanze presenti nei cibi, in particolare quelle di origine vegetale come gli ossalati, i fitati, i carbonati, i fosfati e i tannini del vino, del caffè e del tè, nonché le proteine del latte e delle uova, favoriscono la formazione di complessi del ferro insolubili e quindi non assorbibili. L'acidità gastrica e alcune sostanze antiossidanti, in particolare la vitamina C, tendono a ostacolare la formazione di questi complessi insolubili e, al tempo stesso, a rendere il ferro più assimilabile.

 

La dieta Tredici-Jacoponi-Arcelli

Come confermato da alcune ricerche, è consigliabile assumere ogni mattina, a digiuno, una spremuta di agrumi per fornire all'organismo una buona quantità di vitamina C. Siccome è necessario assumerne almeno un grammo, è molto meglio ricorrere a preparati che garantiscano la razione raccomandata di tale vitamina. In questo modo si ha la possibilità di evitare stati di carenza di ferro, specialmente se si mangiano anche carni e fegato, che comunque non vanno accompagnati da pane, né da amidi, né da altri cibi, per lo più vegetali e cereali, che ostacolerebbero l'assorbimento del ferro. E' permesso soltanto spremere molto limone sulle carni.

 

Possono così essere assorbiti anche alcuni milligrammi di ferro in una volta sola. Questo piccolo pasto deve essere assunto a stomaco vuoto, almeno due ore dopo il pasto precedente, ma senza mangiare nulla nelle due ore successive. La regola è perciò la distribuzione dei cibi, frazionando i pasti e mangiando carne anche a metà mattina o a metà pomeriggio, quasi al posto di uno spuntino, in rapporto agli impegni di allenamento, di lavoro o di studio.

 

Questa dieta, detta Tredici-Jacoponi-Arcelli dai nomi dei suoi inventori, si dovrebbe seguire un paio di volte la settimana durante il periodo invernale, quando si suda meno, e tre o più volte d'estate, specialmente per chi ha la tendenza all'anemia. Per chi è anemico di costituzione è indicata anche per quattro o cinque volte la settimana, per un periodo di venti-trenta giorni. Quando poi i livelli di emoglobina e di sideremia sono particolarmente bassi si può ricorrere a un'integrazione alimentare a base di tavolette o di soluzioni contenenti ferro, meglio se già legato a proteine. In certi casi è anche opportuno ridurre il carico di allenamento ed evitare di sudare troppo.

Lorenzo Somenzini

Equipe Enervit

 

Su mia richiesta al Dott. Arcelli per i giovani : sostituire la carne con prosciutto crudo sgrassato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E come mi diceva scherzosamente un noto nutrizionista : non magiare le cose che ti piacciono di più.

E' proprio questo il punto: io sono un inguaribile golosone ingordo!

Le tue utili informazioni sulla dieta T.J.A. si aggiungono alle mie, grazie Maurizio.

Ora resta da convincere solo il mio cocciuto cervello.

:laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...