> Articolo Sul 1° Trofeo Del Mediterraneo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Articolo Sul 1° Trofeo Del Mediterraneo


Messaggi raccomandati

adesso vorrei parlare un pò della gara.in particolare del trofeo promozinale di domenica.

tutto bello ma!: sono accadute delle cose durante la pesatura che non dovrebbero accadere mai più in una gara fipsas.

la pesatura è stata visibilmente vergognosa.i pesci non validi sono stati scartati non dalla

bilancia ma dalla valutazine visiva fatta dalla persona che pesava i pesci il sig giorgio sanna con la supervisione del giudice di gara sig. sechi alberto.

mi spiego meglio:esempio

10 pesci da pesare stesi sul tavolo della pesatura.si comincia a pesare dal piu piccolo al piu grande fino ad arrivare a quelli abbondantemente in peso.invece cosa succedeva,se sul tavolo c'erano 5 pesci visibilmente dubbi non venivano pesati tutti per valutare se fossero validi o meno ,ma ne pesava 2 su cinque e gli altri 3 dubbi venivano posti sulla bilancia assiemme a quelli abbondantemente validi peche lui aveva deciso che erano validi.questo modo di pesare è stato adottato per alcuni carnieri non per tutti.quando gli abbiamo chiesto di pesare i pesci dubbi(piu concorrenti si sono lamentati)lui ha preso velocemente i pesci pesati sulla bilancia e li ha gettati assieme a tutti gli altri delle pesate precedenti.e sapete cosa ha detto urlando il giudice di gara :" il giudice sono io e decido io" lascio a voi le conclusioni.ci sono tanti testimoni e ho la pesatura registrata sulla videocamera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite marco salerno
adesso vorrei parlare un pò della gara.in particolare del trofeo promozinale di domenica.

tutto bello ma!: sono accadute delle cose durante la pesatura  che non dovrebbero accadere mai più in una gara fipsas.

la pesatura è stata visibilmente vergognosa.i pesci non validi sono stati scartati non dalla

bilancia ma dalla valutazine visiva fatta dalla persona che pesava i pesci il sig giorgio sanna con la supervisione del giudice di gara sig. sechi alberto.

mi spiego meglio:esempio

10 pesci da pesare stesi sul tavolo della pesatura.si comincia a pesare dal piu piccolo al piu grande fino ad arrivare a quelli abbondantemente in peso.invece cosa succedeva,se sul tavolo c'erano 5 pesci visibilmente dubbi non venivano pesati tutti per valutare se fossero validi o meno ,ma ne pesava 2 su cinque e gli altri 3 dubbi venivano posti sulla bilancia assiemme a quelli abbondantemente validi peche lui aveva deciso che erano validi.questo modo di pesare è stato adottato per alcuni carnieri non per tutti.quando gli abbiamo chiesto di pesare i pesci dubbi(piu concorrenti si sono lamentati)lui ha preso velocemente i pesci pesati sulla bilancia e li ha gettati assieme a tutti gli altri delle pesate precedenti.e sapete cosa ha detto urlando il giudice di gara :" il giudice sono io e decido io" lascio a voi le conclusioni.ci sono tanti testimoni e ho la pesatura registrata sulla videocamera.

si ricordo anche io il momento in cui il giudice esclamò: il giudice sono io e decido io. e stata una cosa un po vergognosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso vorrei parlare un pò della gara.in particolare del trofeo promozinale di domenica.

tutto bello ma!: sono accadute delle cose durante la pesatura  che non dovrebbero accadere mai più in una gara fipsas.

la pesatura è stata visibilmente vergognosa.i pesci non validi sono stati scartati non dalla

bilancia ma dalla valutazine visiva fatta dalla persona che pesava i pesci il sig giorgio sanna con la supervisione del giudice di gara sig. sechi alberto.

mi spiego meglio:esempio

10 pesci da pesare stesi sul tavolo della pesatura.si comincia a pesare dal piu piccolo al piu grande fino ad arrivare a quelli abbondantemente in peso.invece cosa succedeva,se sul tavolo c'erano 5 pesci visibilmente dubbi non venivano pesati tutti per valutare se fossero validi o meno ,ma ne pesava 2 su cinque e gli altri 3 dubbi venivano posti sulla bilancia assiemme a quelli abbondantemente validi peche lui aveva deciso che erano validi.questo modo di pesare è stato adottato per alcuni carnieri non per tutti.quando gli abbiamo chiesto di pesare i pesci dubbi(piu concorrenti si sono lamentati)lui ha preso velocemente i pesci pesati sulla bilancia e li ha gettati assieme a tutti gli altri delle pesate precedenti.e sapete cosa ha detto urlando il giudice di gara :" il giudice sono io e decido io" lascio a voi le conclusioni.ci sono tanti testimoni e ho la pesatura registrata sulla videocamera.

 

 

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Hai ragione Luca, è stata una pesatura un po' frettolosa :laughing::laughing::laughing:

Scusami ma mi ci viene da ridere a ripensarci

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ricordo anche io il momento in cui il giudice esclamò: il giudice sono io e decido io. e stata una cosa un po vergognosa.

A nor del vero devo dire che ho sentito anch'io piu' di una lamentela.

Effettivamente in certi frangenti si poteva notare del dubbio in alcuni atleti.

 

Nonostante cio' la risposta del giudice, per quanto possa sembrarci dura, e' legittima e' assolutamente da rispettare.

Non dobbiamo dimenticare che la responsabilita' di cio' che viene riportato nei referti di gara e' sua. Essendo il giudice e' appunto lui che puo' giudicare in base al regolamento.

Il pubblico o gli atleti non possono pensare di imporsi con le pressanti lamentele.

Bene ha fatto a rimarcare questa cosa, anche questo e' il suo ruolo.

 

Questo pero' non vuol dire che sia infallibile ma solo che ci sono modi e tempi adeguati per elevare ricorso.

 

Immaginate che fine farebbe una partita di calcio se i giocatori ed il pubblico avessero facolta' di intervenire sulle decisioni arbitrali.

Sarebbe la fine del gioco, questo e' certo.

 

Anche nel calcio il regolamento consente ricorsi da presentare nelle dovute sedi e nei dovuti modi.

Un procedimento apparentemente rigido, ma l'unico che garantisce correttezza ed imparzialita'.

 

Questo non vuol dire che un giudice, durante le sue funzioni, non possa ascoltare cio' che gli viene detto.

Anzi, un buon giudice e' anche attento a tutto cio' che accade intorno a lui.

Pero' non puo' lasciare spazio al brusio ed alle voci di protesta fino a consentire che prendano il suo posto.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno
si ricordo anche io il momento in cui il giudice esclamò: il giudice sono io e decido io. e stata una cosa un po vergognosa.

A nor del vero devo dire che ho sentito anch'io piu' di una lamentela.

Effettivamente in certi frangenti si poteva notare del dubbio in alcuni atleti.

 

Nonostante cio' la risposta del giudice, per quanto possa sembrarci dura, e' legittima e' assolutamente da rispettare.

Non dobbiamo dimenticare che la responsabilita' di cio' che viene riportato nei referti di gara e' sua. Essendo il giudice e' appunto lui che puo' giudicare in base al regolamento.

Il pubblico o gli atleti non possono pensare di imporsi con le pressanti lamentele.

Bene ha fatto a rimarcare questa cosa, anche questo e' il suo ruolo.

 

Questo pero' non vuol dire che sia infallibile ma solo che ci sono modi e tempi adeguati per elevare ricorso.

 

Immaginate che fine farebbe una partita di calcio se i giocatori ed il pubblico avessero facolta' di intervenire sulle decisioni arbitrali.

Sarebbe la fine del gioco, questo e' certo.

 

Anche nel calcio il regolamento consente ricorsi da presentare nelle dovute sedi e nei dovuti modi.

Un procedimento apparentemente rigido, ma l'unico che garantisce correttezza ed imparzialita'.

 

Questo non vuol dire che un giudice, durante le sue funzioni, non possa ascoltare cio' che gli viene detto.

Anzi, un buon giudice e' anche attento a tutto cio' che accade intorno a lui.

Pero' non puo' lasciare spazio al brusio ed alle voci di protesta fino a consentire che prendano il suo posto.

 

Ciao.

Concordo in quello che dici, facciamo finta che queste discussioni siano come un amoviola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ricordo anche io il momento in cui il giudice esclamò: il giudice sono io e decido io. e stata una cosa un po vergognosa.

A nor del vero devo dire che ho sentito anch'io piu' di una lamentela.

Effettivamente in certi frangenti si poteva notare del dubbio in alcuni atleti.

 

Nonostante cio' la risposta del giudice, per quanto possa sembrarci dura, e' legittima e' assolutamente da rispettare.

Non dobbiamo dimenticare che la responsabilita' di cio' che viene riportato nei referti di gara e' sua. Essendo il giudice e' appunto lui che puo' giudicare in base al regolamento.

Il pubblico o gli atleti non possono pensare di imporsi con le pressanti lamentele.

Bene ha fatto a rimarcare questa cosa, anche questo e' il suo ruolo.

 

Questo pero' non vuol dire che sia infallibile ma solo che ci sono modi e tempi adeguati per elevare ricorso.

 

Immaginate che fine farebbe una partita di calcio se i giocatori ed il pubblico avessero facolta' di intervenire sulle decisioni arbitrali.

Sarebbe la fine del gioco, questo e' certo.

 

Anche nel calcio il regolamento consente ricorsi da presentare nelle dovute sedi e nei dovuti modi.

Un procedimento apparentemente rigido, ma l'unico che garantisce correttezza ed imparzialita'.

 

Questo non vuol dire che un giudice, durante le sue funzioni, non possa ascoltare cio' che gli viene detto.

Anzi, un buon giudice e' anche attento a tutto cio' che accade intorno a lui.

Pero' non puo' lasciare spazio al brusio ed alle voci di protesta fino a consentire che prendano il suo posto.

 

Ciao.

hai detto bene angelo il giudice deve semplicemente verificare che venga rispettato il regolamento.il regolamento prevede che il peso dei pesci lo stabilisca la bilancia e non l'occhiometro del direttore o giudice che sia.

l'atleta ha il diritto che i pesci vengano pesati(dalla bilancia).quello che hanno fatto non è nei loro poteri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

hai detto bene angelo il giudice deve semplicemente verificare che venga rispettato il regolamento.il regolamento prevede che il peso dei pesci lo stabilisca la bilancia e non l'occhiometro del direttore o giudice che sia.

l'atleta ha il diritto che i pesci vengano pesati(dalla bilancia).quello che hanno fatto non è nei loro poteri.

 

Concordo con Luca (Farris).

I pesci vanno tutti sulla bilancia.

Nessun giudice può permettersi di giudicare ad occhio.

Ma scherziamo... :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, posto che non intendevo difendere gli ufficiali di gara perche' non e' mio compito, la cosa che posso affermare e' cio' che ho visto: alcuni pesci (probabilmente palesemente sotto peso per il direttore di gara) non venivano pesati ma messi direttamente da parte.

Questo e' un fatto che e' avvenuto sotto gli occhi di tutti.

 

Detto cio' posso solo avanzare delle supposizioni (io non sono un agonista ma un semplice tesserato e quindi la mia conoscenza dei regolamenti e' molto limitata).

Immagino esistano delle modalita' di esecuzione delle operazione di pesatura.

Se non sono state effettuate regolarmente credo sia diritto dei diretti interessati promuovere un ricorso.

Quali sono le modalita' per farlo?

A dire il vero ho provato a cercarne traccia nel sito federale ma non ho trovato molto se non questi brani:

 

Non sono ammessi reclami attinenti il peso, il numero delle catture e/o il punteggio visto che il cartellino o il foglio settore, firmati dal concorrente per convalida, sono considerati gli unici documenti validi per la compilazione delle classifiche. Non verranno prese in considerazione testimonianze o prove varie che si trovino in contrasto con quanto riportato sul cartellino stesso. La mancata firma del cartellino non provoca alcuna sanzione, ma fa perdere il diritto ad ogni contestazione su quanto riportato sul cartellino.

Errori in merito, anche materiali, devono essere contestati dagli interessati all’atto delle operazioni di pesatura o di assegnazione del punteggio a cui sono ammessi ad assistere.

 

I reclami avverso l’operato degli Ufficiali di gara debbono essere presentati per iscritto al Giudice di Gara entro una (1) ora dal termine della gara.

Non sono ammessi reclami sul peso e/o il punteggio. Errori anche materiali devono essere contestati dagli interessati all’atto delle operazioni di pesatura o assegnazione punteggio cui sono ammessi ad assistere.

I reclami contro la classifica individuale debbono essere presentati per iscritto dal concorrente al Giudice di gara entro 30 minuti dalla esposizione della classifica.

Ogni reclamo deve essere limitato ad un solo argomento.

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Zirichiltaggia
Non sono ammessi reclami attinenti il peso, il numero delle catture e/o il punteggio visto che il cartellino o il foglio settore, firmati dal concorrente per convalida, sono considerati gli unici documenti validi per la compilazione delle classifiche. Non verranno prese in considerazione testimonianze o prove varie che si trovino in contrasto con quanto riportato sul cartellino stesso. La mancata firma del cartellino non provoca alcuna sanzione, ma fa perdere il diritto ad ogni contestazione su quanto riportato sul cartellino.

Errori in merito, anche materiali, devono essere contestati dagli interessati all’atto delle operazioni di pesatura o di assegnazione del punteggio a cui sono ammessi ad assistere.

 

I reclami avverso l’operato degli Ufficiali di gara debbono essere presentati per iscritto al Giudice di Gara entro una (1) ora dal termine della gara.

Non sono ammessi reclami sul peso e/o il punteggio. Errori anche materiali devono essere contestati dagli interessati all’atto delle operazioni di pesatura o assegnazione punteggio cui sono ammessi ad assistere.

I reclami contro la classifica individuale debbono essere presentati per iscritto dal concorrente al Giudice di gara entro 30 minuti dalla esposizione della classifica.

Ogni reclamo deve essere limitato ad un solo argomento.

 

A giudicare da ciò che riporti, ho l'impressione che debbano essere proprio i pescatori a doversi imporre al momento della pesa :boxing: , in quanto, a parte qualsiasi riferimento alla validità dell'occhiometro del giudice, nessuno ha diritto di contestare l'operato di un giudice, sopratutto dopo aver firmato il cartellino, e, inoltre, nel caso qualcuno non dovesse essere d'accordo con l'operato del giudice di turno, rifiutandosi di firmare il cartellino, non avrebbe diritto ad alcun ricorso. Corregetemi se sbaglio, ma come regolamento mi sa alquanto di bufala, o di certo è molto controverso! :huh:

Personalmente affermo ciò in quanto, essendo stato presente sabato 10, alla pesa del trofeo del Mediterraneo (la mia prima volta), pensavo che tutti i pesci avessero diritto a farsi un giro in bilancia (ok, passi per quella giornata, oggettivamente bagnata) e perciò ne son restato alquanto stupito negativamente.

Inoltre, se dovessi pensare ad una competizione mondiale, l'idea di sollevare problemi di tale natura al momento della pesa mi fa raccapricciare. Se gli animi si dovessero scaldare in un simile frangente :argue: ne andrebbe di tutta la congrega :rifle::starwars: .

Un altro aspetto che mi ha lasciato perplesso è stato il fatto che tutti il pescato (pesato o no) sia finito nella stessa baccinella, come per "cancellare le prove", quando al limite si sarebbe potuto riporre nei sacchi originarii.

Riconosco che è un argomento molto spinoso, ma mi piacerebbe saperne qualcosina di più.

Comunque è stata una bella giornata, bagnata, ma bella!!!

Ciao, Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un altro aspetto che mi ha lasciato perplesso è stato il fatto che tutti il pescato (pesato o no) sia finito nella stessa baccinella, come per "cancellare le prove", quando al limite si sarebbe potuto riporre nei sacchi originarii.

Riconosco che è un argomento molto spinoso, ma mi piacerebbe saperne qualcosina di più.

Beh, dai, non esageriamo! "Cancellare le prove" mi sembra un pochino troppo.

Manco stessimo rubando...

:laughing:

 

Se ci pensi non e' che sia fattibile conservare separatamente i carnieri dei diversi atleti per un lungo tempo. Sia per motivi di spazio e sia per motivi di deperimento degli stessi.

Se poi pensi che un pesce, anche conservato bene in frigo, continua a perdere liquidi e quindi peso...

;)

 

Comunque per saperne qualcosa di piu' sull'argomento ci vorrebbe un giudice a disposizione.

Oppure puoi provare a porgere la domanda sul forum FIPSAS, nell'apposita sezione.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Angelo dell'articolo!!

Per quanto riguarda la pesatura non mi ero accorto di nulla ma credo che la classifica non sarebbe cambiata piu' di tanto anche se le regole sono sempre regole.

 

Ciao a tutti e un saluto particolare a tutti i partecipanti dela manifestazione. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...