> Mirare Con L'oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mirare Con L'oleopneumatico


Messaggi raccomandati

Ho sempre pescato con gli arbaletes e nei tiri "mirati"ho sempre usato come riferimento l'asta che,essendo a vista, mi permette di allinearla perfettamente con il pesce.

Sarei curioso di sapere come mirano quelli che usano gli oleopneumatici(nella pesca in acqua libera).

L'unica volta che ho utilizzato un oleopneumatico fu in occasione dell'unica gara di tiro a segno che il mio circolo, tanti anni fa ,mi "obbligò" :D a fare(per chi non lo sapesse,una volta quelle gare si facevano con gli oleopneumatici) e notai come l'impostazione del tiro fosse completamente diversa da quella con gli arbaletes...e infatti sbagliavo tutti i tiri. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho pescato con la mitica serie sten per decenni, poi cirano.....

e sinceramente il tiro era automatico, nn segui l'asta :D:D:D ma la bensì la direzione dell'intero fucile, inoltre allineando il braccio noti quando il fucile "scompare" dietro il manico. è una questione di abitudine, ti assicuro che nn sbagliavo un pesce anzi.......

con il passaggio all'arbalete ho notato mille differenze, difficoltà nel brandeggio, silenziosità e tempi di ricarica i principali.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto il percorso contrario ho pescato tanti anni con gli arba per poi 5 anni fa passare agli oleo. uso i vecchi mirage mares che anno la canna disassata verso l'alto e modifico la testata per montare aste da 7 opp. 6.5 più lunghe per eguagliare il peso della 8 originale quindi volendo puoi mirare anche sull'asta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non miro mai!...Cosa che invece faccio,padellando spesso,quando uso l'arbalete l'inverno.

Di fatti spesso mi chiedo....perche' ogni tanto lo uso?????????? :blink:

Sono 2 modi di sparare completamente diversi e penso sia vermente difficile

passare da un fucile all'altro senza risentirne.

Probabilmente ci riesce chi va in acqua con continuita' alternandoli a secondo del tipo di pesca che intende fare.

 

p.s. La risposta alla domanda "perche' lo uso" e' : Perche' fondamentalmente mi piace "l'oggetto" in se.Un arbalete in legno e' ,se ben fatto,un'opera d'arte

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è chi dice che l'oleo spara alto, e che quindi, mirando, bisogna abbassarlo in punta così da "coprire" la volata con il serbatoio. Sarà...

Ma a me i tiri al libero con l'oleo risultano invece "bassi". E credo che la mia impressione sia fondata: innanzitutto, perchè la freccia non è sopra il fusto, ma dentro il fusto, quindi la freccia ancor prima di sparare è già in una posizione "bassa" rispetto all'arbalete. Inoltre le aste per oleo sono mediamente più pesanti (7 o 8 mm di spessore, più il codolo e l'arpione, rispetto ai 6 o 6,5mm delle tahitiane), e in teoria dovrebbero risentire maggiormente della gravità che spinge verso il basso. Inoltre ancora, la massa più importante di un oleo assorbe il rinculo riducendo, credo, la forza che spinge verso l'alto la punta del fucile.

E allora che facciamo? Noi tireremo diritto, diceva quel tale parlando dal balcone. E padelleremo con impressionante regolarità senza mai capire perchè...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio modestissimo parere :D , sparare con pneumatico è molto più istintivo che sparare con l'arbalete, premetto che pesco quasi esclusivamente con uno stealth da 97 e asta da ø6.5 o ø7, con l'oleo io non miro mai col fucile, ma direttamente sul pesce, ma sempre tiri che penso non hanno mai oltrepassato i 2.5 mt di distanza dalla punta, e poi per i tiri d'imbracciata con spostamenti rapidi con l'oleo vengono meglio. Ma penso anche, che se uno usa sempre lo stesso fucile quotidianamente sia oleo che arba i tiri vengono istintivi, e si prendono sempre gli stessi pesci ed anche le stesse padelle

un abbraccio enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso aggiungere un'altra cazzata alle tante che ho scritto sopra, aggiungo il fatto che, per la tecnica di caricamento, è facile che l'asta di un oleo si possa stortare: a chi non è mai capitato di vederla piegarsi vistosamente nella prima fase del caricamento, quando si infila nel buco e si comincia a spingere?

Anni fa, dopo una serie umiliante di padelle, avevo provato a far rotolare l'asta sdraiata su un piano, accorgendomi così che era stortissima, anche se a occhio sembrava dritta. Beh, non ho proprio altro da dire e vi do una buona notizia: mi scollego :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Io ho sempre usato gli oleo dal 50 al 135 in tutte le misure.. Ti posso assicurare che è tutta questione di abitudine... Uso i fucili tradizionali con canna da 13 e serbatoio uniforme fino in testata... Devo soltanto coprire il tubo con l'impugnatura e poi allineare il bersaglio... Non mi affido mai al mirino che spesso mi fa tirare alto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se posso aggiungere un'altra cazzata alle tante che ho scritto sopra, aggiungo il fatto che, per la tecnica di caricamento, è facile che l'asta di un oleo si possa stortare: a chi non è mai capitato di vederla piegarsi vistosamente nella prima fase del caricamento, quando si infila nel buco e si comincia a spingere?

Beh, non ho proprio altro da dire e vi do una buona notizia: mi scollego  :bye:

 

:laughing::laughing::laughing:

Ma t'escono così, spontaneamente, o avevi bevuto?

Finalmente mi faccio 2 risate su 'sto forum!...

:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto il percorso contrario ho pescato tanti anni con gli arba per poi 5 anni fa passare agli oleo. uso i vecchi mirage mares che anno la canna disassata verso l'alto e modifico la testata per montare aste da 7 opp. 6.5 più lunghe per eguagliare il peso della 8 originale quindi volendo puoi mirare anche sull'asta

 

Un giorno mi dovrai prestare il tuo Mirage per farmelo provare....

E' per me inconcepibile modificarlo come hai fatto tu per montare le aste da 7 o, addirittura, da 6,5!!!

Ma con 45 atmosfere di potenza che bisogno hai di aste tanto sottili?

Certo: insagolerai da più lontano qualche pesce fino a 5 kgs, ma quando ti capiterà una ricciola un po' più grossa devi solo che incrociare le dita e sperare che non ti si stacchi.

Segnalo a Leonardo questo intervento.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

salve, io per anni ho pescato con gli oleo a partire dalla sere SL cressi per passare a medisten e ultimo cyrano.Da qualche anno m'affascina l'arba e oggi uso solo quelli devo dire che il passaggio oleo-arba è stato a dir poco trumatica.. non credevo ai miei occhi padelle a 50 cm... le cose sono poi migliorate con l'uso costante credo quindi che sia questione d'abbitudine,penso che con l'oleo i tiri istintivi vadano a segno in percentuale maggiore rispetto agli arbalette :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se posso aggiungere un'altra cazzata alle tante che ho scritto sopra, aggiungo il fatto che, per la tecnica di caricamento, è facile che l'asta di un oleo si possa stortare: a chi non è mai capitato di vederla piegarsi vistosamente nella prima fase del caricamento, quando si infila nel buco e si comincia a spingere?

Beh, non ho proprio altro da dire e vi do una buona notizia: mi scollego   :bye:

 

:laughing::laughing::laughing:

Ma t'escono così, spontaneamente, o avevi bevuto?

Finalmente mi faccio 2 risate su 'sto forum!...

:D:D

Beh Ricky, allora te la dico tutta. Con gli amici ci eravamo scolati un paio di bottiglie sul gommone e ci sentivamo proprio bene, leggeri, vagamente euforici. Poi è successo questo fatto strano: estraggo dal borsone l'asta filettata da 7, cerco di avvitare la fiocina ma cavolo non ci riesco. Allora mi accorgo che in mano non ho un'asta sola, ma due, e che entrambe hanno una forma tutt'altro che lineare, quasi indefinita, priva di contorni chiari. Mi dico: "ma che succede a questa cacchio di asta? Mi si è sdoppiata!" e lascio perdere. Mi faccio un pisolino di un paio d'ore, e quando mi sveglio l'asta è ritornata normale. Sei il primo a cui racconto questa storia: sai darmi tu una spiegazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto il percorso contrario ho pescato tanti anni con gli arba per poi 5 anni fa passare agli oleo. uso i vecchi mirage mares che anno la canna disassata verso l'alto e modifico la testata per montare aste da 7 opp. 6.5 più lunghe per eguagliare il peso della 8 originale quindi volendo puoi mirare anche sull'asta

 

Un giorno mi dovrai prestare il tuo Mirage per farmelo provare....

E' per me inconcepibile modificarlo come hai fatto tu per montare le aste da 7 o, addirittura, da 6,5!!!

Ma con 45 atmosfere di potenza che bisogno hai di aste tanto sottili?

Certo: insagolerai da più lontano qualche pesce fino a 5 kgs, ma quando ti capiterà una ricciola un po' più grossa devi solo che incrociare le dita e sperare che non ti si stacchi.

Segnalo a Leonardo questo intervento.

:bye::bye:

a 45 atmosfere carico solo il 115 cm che monta una 7. è tutto proporzionato naturalmente, il 40cm

ha solo 15 atm con asta da 6.5 e nel 70 cm ho 26 atm con asta da 6.5 che ha ultimamente bucato una leccia di 18 kg neanche tanto vicina perchè l'avevo stimata + piccola invece era lontana.l'asta ha cucito il pesce

tra l'altro fino alla misura del 90 i miei fucili sono svutati senza regolatore, si caricano facilmente e ripeto il vantaggio e che sono arbaletizzati: asta piccola, canna in alto,morbidezza del grilletto eccezzionale

quindi ho cercato di mettere insieme i vantaggi dei due tipi di fucile.

e per provarlo non c'è problema se vieni in puglia ci facciamo una pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...