> Io La Penso Così!! - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Io La Penso Così!!


Ospite Nicola Riolo

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Certo che può!

 

Fabio caro, per fare ed ottenere occorre pressare...

Il primo a dover essere sollecitato è il tuo presidente di club....

Tu e gli altri amici del club, oltre a decidere qualo gare prendere in considerazione a cui partecipare e come allenarto oltre che come spendere i soldino, pochi sicuramente, che avete nelle casse del corcolo, dovete trovare il modo per dare peso alle vostre opinioni.

Pressare il Presidente perchè si muova in sezione e per chè cerchi in provincia e nella Regione chi la pensa allo stesso modo.

Occorre che il tuo presidente si senta seguito e supportato (non sopportato... :laughing: ), continuamente.

Occorre gratificarlo quando raggiunge risultati, esattamente come lui DEVE fare con gli atleti.

 

Partendo da basso si uò andare molto lontano, l'importante è avere voglia ed anche capacità, vale per lo sport così come nella politica.

Occorre che tutti ci sporchiamo un pò le mani, TUTTI.

Spero e conto su di voi giovani altrimenti avrei smesso di incazzarmi, io non sono riuscito a combattere l'inerzia e l'incapacità.

 

Quando leggo mi demoralizzo, te lo confesso, poi mi dico che se certe persone sono ancora ai comandi è perchè tantii sono stati tenuti all'oscuro o volutamente a latere delle cose della Federazione.

Oggi, mi sono dato il ruolo di chi lavora PER la Federazione, senza nascondere le debolezze e cercando di fare informazione.

Potete essere in disaccordo con me ma dovete pure riconoscere che non sono MAI stato smentito....

Vi abbraccio! :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fabio cosa ti impedisce di fare qualcosa per la pesca in apnea nella Federazione è esattamente la stessa cosa che ti impedisce di fare qualcosa per i regolamenti...

U. G. U. A. L. E!

 

Non dimenticate cari ragazzi, agonisti che senza chi non è atleta non riuscireste a fare neanche una gara.

Senza dirigenti, giudici ed organizzatori le gare non esisterebbero.

Tieni sempre conto che a costoro nessuno appone medaglie al petto e neanche i rimborsi del c@**o ed inesistenti che qualcuno farebbe immaginare.

Mi rendo conto che l'attaccamento alla sedia di alcuni dirigenti faccia immaginare chissà quale interesse ma vi devo deludere, non c'è trippa per gatti!

 

Se davvero pensate che ci siano i soldi, allora non avete che da precipitarvi, accedere alla drigenza è facile bastano poche Associazioni, basta volerlo e godere di fiducia ....

Forza chi aspettate?

 

===================================

 

Sono d'accordo con Gianfranco,

chi ha volontà ed idee è sempre ben accetto nelle strutture federali, basta rimboccarsi le maniche invece di brontolare nei forum.

 

Teniamo presente inoltre che la FIPSAS riceve i suggerimenti (anche per i regolamenti) dai Presidenti delle società (che costituiscono la base federale), quindi chi ha delle proposte deve metterle per iscritto su carta intestata della società e spedirle alla sede centrale.

 

Vedrete che saranno esaminate.

==========

ANKON1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come si fa ad iscriversi alla FIPSAS?

 

Nel sito non riesco a capire se ci si puo iscrivere direttamente o se si deve far parte di un circolo.

Ti devi iscrivere ad un circolo ,ma non necessariamente nel senso che se peschi con la canna puoi anche non iscriverti ad un circolo ma se fai attività subacquea ..... il mio consiglio e di iscriverti al circolo più vicino o se non ce ne sono all'asd APNEA MAGAZINE..(azz faccio proselitismo per un altro club :P ) ma iscriviti li puoi contare qualcosa e magari imparare anche qualcosa da chi ne sa più di te(c'è sempre qualcuno che ne sa di +) ci sono ottimi club anche in veneto ed in friuli chiedi ad ELBRUSA'. :bye:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Cercate convergenze, avrete più ascolto.

Non una associazione ma due, dieci, cento.

In tale maniera avrete peso politico..

Non dimenticate la regola fondamentale...

UNA ASSOCIAZIONE - UN VOTO.

 

Tante Associazioni Tanti voti.

In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio molta fatica a rispondere in questo thread.

...................................

Giorgio

 

 

 

Eh no’ caro Giorgio, io non sono masochista,… non voglio la critica solo perchè mi piace farmi criticare…….

La critica va bene se è costruttiva….

Altrimenti diventa polemica…… che non è (quasi) mai costruttiva.

E sicuramente non mi interessa entrare in polemica con chi è sicuramente è meno ignorante di me in materia;

 

Per ciò prendo, le domande che mi hai fatto direttamente e quelle che mi hai fatto intendere, come minilezione, in tema di leggi e diritto, ed organizzazione…… e porto a casa…..

a studiare……

 

Vorrei precisare, però alcune cose:

 

Premetto che non sono più iscritto alla FIPSAS (lo sono stato per un paio di anni, molto tempo fà) e neanche all’AIPS, che sinceramente non conosco ……

Vedo che, comunque, molti sono ascritti, “d’ufficio” all’“altra associazione”……

deve essere una battuta, o cosa….

Non penso che mi si voglia mandare a quel paese, con ste parole….. :laughing::laughing:

 

Per precisazione, il mio “sfogo” era riferito non alle persone, ma alla moda della critica per la critica, che mi sembra “presente” da parte di alcuni, sul forum.

Non ho mai detto che è la linea editoriale del forum o della E-zine e dei suoi editori/giornalisti.... me ne guarderei bene…..

Prendiamola come critica costruttiva, và…...

Non era comunque riferita certo a coloro i quali si dannano da sera a mane, per tenere questo forum aperto, ci mancherebbe altro…….

Poi ognuno è consapevole e responsabile delle proprie certezze ed opinioni……

 

Quanto al resto della tua risposta.

A parte i toni che considero, in alcune circostanze, poco oxfordiani :P , tra le righe leggo (e solo quello mi interessa non vado dietro alle polemiche per amor di polemica) alcuni approfondimenti alla mia “impertinente” :fish: proposta di fare qualche cosa……

Certo non mi sogno di fare qualche cosa che non potrebbe avere ne capo ne coda….

Chiedevo un parere ( sulla base della convinzione che qui ci siano solo amici che si scambiano opinioni senza organizzazione né struttura) a voi del sito in quanto buoni conoscitori delle norme e delle regole, sulla reale fattibilità di tali iniziative proposte e/o se non ritenute idonee bocciate.

Mi pare che la tua risposta debba intenderla come una “leggera” bocciatura… :laughing::laughing: .. a quanto pare……

 

Voglio comunque farti sapere, caro Giorgio che la mia “ignoranza in materia” è almeno pari alla mia passione per la pesca e alla paura che, dopo aver perso il “mio mare” (Capo Rizzuto), non vorrei ritrovarmi a dover emigrare addirittura all’estero per poter, qualche volta passare qualche ora in tranquillità sott’acqua.

 

Le frasi forti ed ad effetto, li considero orpelli grammaticali (ne abuso anche io, come ben vedi), le insinuazioni, invece, me le faccio scivolare addosso ……..

ma tengo a precisare che non sono alla ricerca di incarichi, non sono alla ricerca di masse da plaggiare, non sono alla ricerca di soggetti da imbonire…..

Cercavo qualcuno più esperto di me in materia, che trovasse il tempo, tra le tante cosa che ha da fare, di occuparsi di qualche rompicoglioni che ha voglia di “fare” qualche cosa di utile e positivo per la comune passione.

Io smanio dalla voglia di fare… certo solo qualcosa in cui credo, …..

 

Quanto alle proposte

Dare a Cesare :king: quel che è di Cesare:

L’”iscrizione in massa…” non è una mia proposta, …. Figurati, pensavo fosse una proposta della linea editoriale del forum…

pensa tu……

Il pagare per avere non è mia, è del sig. Riolo.

Sono tutt’è due cose che a determinate condizioni mi sento, in qualità di semplice cittadino di condividere, a dire il vero…..

pensa tu…….

Sul “prendere a sassate il ministro”, pensavo fosse una boutade :P : , vuoi vedere che mi sono sbagliato anche stavolta?. :fish::fish: ....

 

Altre sono le mie proposte, compresa e oltre la “campagna di disobbedienza civile” nelle AMP .

Spero che per te ci sia anche qualche cosa di condivisibile….. si potrebbe partire da li?........

Se un matrimonio s’ha da fare, bisogna che si guardi alle cose che possano unire, non a quelle che invece dividono……

 

Dal sito della federazione: la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica. Nel corso degli anni il campo di azione si è esteso ad altri ambiti. Oggi le attività, vengono gestite da cinque specifici settori: Acque Interne, Acque Marittime, Attività Subacquee, Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea….

Questa è la FIPSAS che (poco) conosco, e la mia opinione sulle persone che la hanno riempito (come contenitore) fino ad ora, non c’è bisogno che le ripeta……

 

Certamente se penso ad una iniziativa di protesta (naturalmente con il crisma dell'ufficialità=FIPSAS) all’interno di una zona di mare protetta, non è per raggiungere l’obbiettivo di far chiudere la pescasub anche al di fuori di essa…….

Un’iniziativa soprattutto a far sapere al “mondo” che c’è chi la vede “legittimamente” in modo differente rispetto alla “cultura dominante”.

Una delle prime regole della pubblicità e: purchè se ne parli,…..

Inoltre io ho una massima personale (al mio paese si dice): a goccia a goccia si sfascia il “varrile”…. (da un aparte Pelizzari e le sue trasmissioni, dall'altra la FIPSAS e le sue iniziative, dall'altra qualche esperto che consiglia leggi, da un'altra ancora due strunzetti che ti fanno pure la manifestazioncina......

No eh... sono fuori starda, ho capito.

 

Quanto alle domande a raffica che mi fai, vorrei ricordarti che sei tu l’esperto, non io….. :huh:

Io sono capace di occuparmi di alcune cose, di altre non mi occupo perché non di mia competenza/capacità, sono invece sicuro che tu, sai darmi delle risposte alle tue stesse domande!

 

Comunque, e per concludere, a me starebbe bene, anzitutto che non escludano la pescasub tra le attività possibili a mare in genere, sia direttamente che con continui aggravementi delle limitazioni e norme, e che, inoltre, all’interno delle AMP io venga equiparato agli altri pescatori sportivi, avere gli stessi obblighi e gli stessi limiti, ne di più ne di meno.

Questo è il mio sogno.....

Semplicemente questo…… :thumbup:

Ciao, Santo Riillo

 

P.S.

dove avrei detto "dovremmo fare un'associazione che ci tuteli"? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Per ciò che mi riguarda posso solo dirti che non avevo inteso rispondere a te in particolare.

Certo dici cose inesatte e non condivisibili, almeno da me, ma figurati... in questo tread sei solo uno dei tantissimi ...

Ciò che speri è quello che spero anche io, devo dirti però, che forse sono l'unico o almeno uno dei pochissimi a NON credere necessaria l'adunata megagalattica del tutti insieme...

Credo che chiedere le grandi adunate ed i grandi numeri serva solo a nascondere dirigenti incapaci e le politiche inefficaci.

Tutti dentro, poi, servirebbe solo a far confusione e danni.

Ti faccio un esempio per capirci meglio:

Cosa diavolo ci farei io insieme a Cigada, Di Bisceglie ed a Bettin, nella FIPSAS?

Loro, a mio avviso fanno bene a stare fuori a fare qualcosa, una volta per tutte.

Forse, divisi riusciremo in qualcosa ma insieme continueremmo a non apprezzarci affatto restando inconcludenti.

Cigada ed il Bandito (lui di nome io di fatto...) sono orgogliosamente contro le gare di pesca e mi pare che anche il sindacalista abbia la stessa idea.

Bene, sono incompatibili con la FIPSAS andassero da un'altra parte..

Lo dico per il bene di tutti, anche il loro. Probabilmente invece di occuparsi del perchè la FIPSAS non faccia nulla per loro, si chiederanno cosa fanno loro per gli altri.

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santo,

 

mi spiace, non sono disposto a proseguire la discussione su questo piano. Io non ne faccio una questione personale, mentre tu mi sembri indotto (forse dai miei toni, nel caso mi scuso), a percepire come dirette a te anche le considerazioni generali o rivolte a terzi.

 

Nessuna lezione di diritto, la mia domanda cercava solo di portare la tua attenzione su una determinata prospettiva... la dimensione vera del confronto per il reingresso nelle AMP, in realtà, è proprio quella.

 

Voglio togliere il vin dai fiaschi e chiarire perché sono rassegnato:

 

tutte le volte che diciamo "dovremmo fare" "ci devono rispettare" "Abbiamo diritto" "noi siamo" e così via, stiamo presupponendo un "NOI".

 

Andiamo avanti: quando si approfondisce la conoscenza dei problemi, si alza il livello del confronto, ma non è che tutti sono d'accordo! Anche i capoccioni di diritto si scontrano su temi cruciali, ciascuno adducendo dotte motivazioni a riprova della correttezza delle proprie conclusioni. I partiti politici, poi... insomma, tutti hanno fior fior di intellettuali schierati. Nel nostro caso, la difesa della categoria impone scelte strategiche, così come compromessi ed anche rinunce.

 

Domanda: chi è che si attribuisce il diritto di stabilire a cosa IO sono disposto a rinunciare??????? Non scherziamo! Voglio garanzie!!!!!!!!

 

Mettiamo insieme i pezzi: senza NOI, senza associazione, senza processi decisionali democratici... non c'è categoria né linea di difesa, ma solo anarchia, prevaricazione e dispersione di potenziale = totale fallimento.

 

Ciò che sta uccidendo la pesca ha un complice nella nostra stessa indifferenza.

Noi saremo responsabili, in parte, della nostra rovina. Sperare in un cambiamento è sempre possibile, ma la domanda che mi pongo è: quanto tempo ci vorrà prima che dalla percezione del pericolo si passi all'azione? Ancora: non sarà troppo tardi?

 

Concludo con una nota che spero possa illuminare Santo nella rilettura del mio precedente post. Mesi fa, amici della LNI Sub Follonica mi parlarono dell'idea di una manifestazione di "disobbedienza civile" proprio con l'ingresso in zona C nell'istituenda AMP Isole di Toscana. Accettai senza esitare, perché ero (e sono) sicuro del fatto che di circoli toccati da questa AMP ce ne sono abbastanza da garantire una buona partecipazione. Questo per dire che l'idea in sé non mi pare affatto peregrina, ma di certo non risolutiva: la manifestazione è un mezzo per richiamare l'attenzione, ma quando poi l'hai ottenuta e ti chiedono cosa vuoi, che gli racconti?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi piacerebbe tornare da dove siamo partiti.

Nicola indica la Federazione come organismo centrale che dispone ed applica un certo modo di gestire il mare, almeno per quello che ci riguarda.

Evidentemente Nicola è a conoscenza di cose Siciliane che lo hanno portato a questo punto, Giorgio fra un pò potrà rendervi edotti meglio di come riuscirei io.

 

Il punto è che questa centralità la FIPSAS non la ha e occorre lavorare perchè la raggiunga.

Non occorrono fiumi di tesserati ma uomini capaci.

Quelli che sputano addosso alla Federazione sarebbero i primi a correre a tesserarsi se certe cose si materializzassero.

Sono parassiti!

 

Non possiamo perder tempo a parlar di loro, dobbiamo fare in modo che ciò di cui parliamo diventi realtà e non solo auspicio.

 

Vedi Nicola, io sarei disposto a pagare anche il doppio ed ancora il doppio del doppio...

 

Non è solo una questione di denari, arrivare a pagare tasse è un esercizio che fa elevare di tanto i DIRITTI.

Poi, sarebbe davvero difficile per chiunque affrontarci.

Purtroppo è solo utopia!

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per precisazione, il mio “sfogo” era riferito non alle persone, ma alla moda della critica per la critica, che mi sembra “presente” da parte di alcuni, sul forum.

Non ho mai detto che è la linea editoriale del forum o della E-zine e dei suoi editori/giornalisti.... me ne guarderei bene…..

Prendiamola come critica costruttiva, và…...

Non era comunque riferita certo a coloro i quali si dannano da sera a mane, per tenere questo forum aperto, ci mancherebbe altro…….

Poi ognuno è consapevole e responsabile delle proprie certezze ed opinioni……

 

 

Ho avuto la "leggera" sensazione che il tuo "sfogo" fosse indirizzato a me.

 

 

Se scambi la mia annotazione e considerazione su fatti già avvenuti per critica indirizzata a ciò che tu vorresti fare .................. io non posso farci nulla.

Io mi riferisco a fatti, fatti reali, avvenuti, documentati, fatti che nel bene o nel male hanno prodotto dei risultati, fatti criticabili, ma fatti.

Non intenzioni di fare.

 

Moda della critica per la critica?

Guarda, nessuna critica, semplicemente ............... fai.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...