> Gare? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo quello che giustamente ha detto Gianfranco vorrei completare il ragionamento chiarendo ulteriormente

 

Ho rimarcato che si tratta di gare al pari di quelle delle altre forme di pesca perchè sento spesso colleghi che rinnegano le gare,spesso con la motivazione che queste sono criticate dagli oppositori.Secondo alcuni il "sacrificio" delle gare sarebbe un bene per la categoria dei pescasub

 

Le critiche alle gare vengono giustificate con la motivazione "che gusto c'è a fare a gara su chi prende più pesci?","è concepibile una gara sulla pelle dei pesci?"

Ebbene si tratta di contestazioni strumentali,fatte per attaccare la pescasub e non solo le gare.

 

Perchè infatti le gare di pesca a bolentino o a surf casting o a traina non vengono mai criticate?

 

Bisogna sempre ricordare che viviamo in un paese in cui le gare di pesca vanno forte,come mai nessuno si interroga come mai nel mirino sono sempre solo le gare di pescasub?

 

Sull'agonismo nella pesca si possono avere opinioni diverse ma non bisogna perdere di vista la situazione nel suo complesso.Ci vogliono convincere che siamo gli unici a fare gare,bene,non è così!

 

Ci stanno convincendo che fare gare sia male come vorrebbero convincerci che ammazzare i pesci sia male.Perchè il male sono solo le NOSTRE gare e le NOSTRE catture mentre le gare degli altri e le catture degli altri vanno bene?

 

Attenzione a non cadere nel gioco degli oppositori

 

Probabilmente sono uscito un po' dal tema del post ma è un aspetto che non si considera quasi mai quando si discute sulle gare.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Vi è di più Uccio.

Per assurdo ciò che è vietato nelle AMP è la pesca sub, punto!

Fuori dalle AMP non esiste differenza e dentro chi pensa che le gare ci danneggiano deve ammettere che la pesca sub è lo stesso fatta fuori....

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aiutatemi a capire!

è da anni ormai che pesco e che seguo la pescasub su internet e prima sulle riviste, ma il senso delle gare mi sfugge ancora. non voglio essere polemico minimamente, ma non riesco a comprendere il binomio agonismo/pesca. mentre lo capisco benissimo per l'apnea per esempio, per la pesca proprio no.

riconosco l'emozione di ritrovarsi con altri sub e partecipare ad un raduno con pescata collettiva, ma la competizione non la associo minimamente.

ripeto che chiedo chiarimenti perchè evidentemente mi sfugge qualcosa, le gare sono tanto seguite e supportate da tutti  che è evidente sia io a pormi male.

 

ho da sempre questa perplessità, ma ne parlo solo ora, perchè mi ha colpito l'intervista a due croati che hanno vinto una gara (pare molto importante) in grecia. questi due sub avevano un carniere da sogno con ricciole (tre/quattro) grosse ed una cerni grossa anch'essa, e rimarcavano come sia stato importante per vincere la gara non sbagliare niente. una volta a cospetto del branco di grosse ricciole il loro pensiero è stato quello di portare a casa più punti possibile, così come hanno mirabilmente fatto.

vorrei aggiungere altre piccole considerazioni, ma ho paura di essere frainteso,

non sono contro le gare, chiedo solo spiegazioni pe capire come siano compatibili con la pescasub, tutto qui.

grazie.

Non capisco.Dici di non capire l'agonismo associato ad una gara di pesca ,mentre lo capisci se associato ad una gara di apnea...; perchè?

Cos'è per te l'agonismo?

Quando e se vorrai rispondermi vorrei che tu mi dicessi anche un'altra cosa(se ti va):leggo che peschi da anni e quindi deduco che contro la pesca non sei e che le tue domande non siano del solito stampo polemico e ambientalista;poi scrivi di voler capire come siano compatibili gare e pescasub...

Ma perchè si fanno le gare(in qualsiasi disciplina sportiva)?

Per stabilire chi sia l'atleta più bravo,più abile in quel determinato sport.Ora,siamo daccordo che la pescasub è uno sport?Ci mancherebbe altro.

Siamo daccordo che non hai niente contro la pesca?certo,la pratichi anche tu?

Come si fa a stabilire quale sia l'atleta più forte nello sport della pescasub?

Magari con una gara?Se cosi' fosse mi sembra che le gare con la pescasub centrino, altro che!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aiutatemi a capire!

è da anni ormai che pesco e che seguo la pescasub su internet e prima sulle riviste, ma il senso delle gare mi sfugge ancora. non voglio essere polemico minimamente, ma non riesco a comprendere il binomio agonismo/pesca. mentre lo capisco benissimo per l'apnea per esempio, per la pesca proprio no.

riconosco l'emozione di ritrovarsi con altri sub e partecipare ad un raduno con pescata collettiva, ma la competizione non la associo minimamente.

ripeto che chiedo chiarimenti perchè evidentemente mi sfugge qualcosa, le gare sono tanto seguite e supportate da tutti  che è evidente sia io a pormi male.

 

ho da sempre questa perplessità, ma ne parlo solo ora, perchè mi ha colpito l'intervista a due croati che hanno vinto una gara (pare molto importante) in grecia. questi due sub avevano un carniere da sogno con ricciole (tre/quattro) grosse ed una cerni grossa anch'essa, e rimarcavano come sia stato importante per vincere la gara non sbagliare niente. una volta a cospetto del branco di grosse ricciole il loro pensiero è stato quello di portare a casa più punti possibile, così come hanno mirabilmente fatto.

vorrei aggiungere altre piccole considerazioni, ma ho paura di essere frainteso,

non sono contro le gare, chiedo solo spiegazioni pe capire come siano compatibili con la pescasub, tutto qui.

grazie.

 

 

 

 

Come al solito qualcuno crede di lanciare il sasso e di nascondere la mano, ma ancora non si capisce che siamo abbastanza ferrati da capire quando qualcuno non e' d'accordo su qualche cosa. :fish:

 

E' un classico ormai iniziare una discussione in questo modo:

Non vorrei innescare una polemica ma secondo me l'agonismo non ha nulla a che fare con la pescasub :fish::fish::fish:

 

Questo in poche parole e' il senso del tuo post!!!

Perche' ti devi gia tappare???

 

Allora:

Senza dilungarmi troppo credo di poter affermare che:

Senza agonismo forse la pesca in apnea non esisterebbe

 

 

Ho poi notato che " Ambientalisti estremisti a parte" le gare " o CMQ il mondo dei circoli " e' mal visto da tantissimi pescatori in apnea che vedono da sempre solo il lato Marcio di tutto cio!!

 

Gente insofddisfatta

Gente che si sente derubata

Gente che non si sente tutelata

Gente che crede che l'agonismo sia solo pieno di Furbi e gente scorretta

Gente che crede che le gare siano gia preparate

Gente che crede che sia tutta una fregatura continua

 

Queste persone sono sempre incazzate per tanti motivi che ogni volta ne tolgono fuori.

Nessuno toglie che molti di questi aspetti possano anche esistere pero' purtroppo ogni volta si guarda soltanto il lato estremamente negativo di un qualcosa.

Oltretutto mi pare di notare che molta gente pensa che le cose gli debbano sempre cadere dal cielo senza muovere un dito.

 

Tutti buoni insomma a criticare ma quando si tratta di doversi rimboccare le maniche per cambiare qualche cosa dall'interno si pensa sempre che questi siano lavori che devono svolgere altri.

 

Questi credo che siano un po di motivi che da prima portano le persone ad allontanarsi dal mondo dell'agonismo e successivamente a trovare scuse e contro scuse per criticare un qualcosa dal quale non sono mai riusciti ad ottenere soddisfazioni.

Di questo passo molta gente viene contagiata dal morbo malefico soltanto perche' molti incazzati con se stessi non trovano altro di meglio da fare che rompere le palle all'unica piccola cosa che ancora ci puo tenere in piedi!!!

 

Che gusto c'e' a fare una gara a chi ne prende di piu????

Il gusto credo che sia lo stesso che si prova in un qualsiasi altro sport dove si confrontano due atleti

Che gusto c'e' invece ad ammazzare un pesce fuori da una gara????

Il modo di ammazzarlo e' diverso????

 

Forse intendi dire che cambia lo spirito con il quale si va al mare???

Se nelle gare ci si diverte fra amici a vedere chi e' il piu' bravo nella pesca di tutti i giorni ci si diverte lo stesso a sparare il pesce e la competizione rimane CMQ con se stessi perche' qualsiasi persona e' CMQ portata a cercare sempre di migliorarsi in tutto cio che gli piace fare!!!!

 

Di pesca non campa nessuno

Con la pesca ci divertiamo " Gara o non Gara" a ceracare e catturare i pesci per poi magiarceli!!!

 

Se poi qualcuno nel 2006 intende la pesca in apnea come un attivita' esclusivamente di unico sostentamento " come nella preistoria" allora e' un altro paio di maniche, ma a questo punto son solo fatti vostri.

 

Ciao :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, in effetti, alla luce dei vostri sapienti e garbati interventi, aggiungo elementi di riflessione alle mie perplessità, aspettando di leggere l'articolo citato da g. ciavarella.

cerco di specificare il senso del mio intervento. amo la pescasub e la pratico assiduamente, ma non la considero minimamente uno sport, è forse questo il punto. piuttosto un'arte, una disciplina, un'istinto atavico ecc. ma non uno sport. prendere un bel pesce non mi sembra un'atto di sport, piuttosto di sfida vinta, di integrazione con l'ambiente, di istintivo. ciò non toglie che non disconosco affatto l'impegno psico/fisico che ci vuole per prendere un pesce (e chi meglio di noi sa cosa significhi!), ma mi sembra strumentale ad un'attività che trascinde dalla fisicità, dall'estro e dalla fortuna (elementi chiave in ogni sport) per sconfinare nell'ancestrale, nel personale, direi quasi nel naturale.

considerare tutto ciò solo al fine di fare punti, mi sembra riduttivo, aggiungo però che ignoro completamente l'utilità (da voi accennata) che il movimento trae dalle gare e che mi dite essere fondamentale, fosse solo per questo :VIVA LE GARE, VIVA LA PESCASUB.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

David Letterman, non sei il solo a porti certe domande.

Anche io me le pongo, e non certo perchè ritengo errato uccidere degli animali.

Sarebbe ipocrita farlo, come sono ipocriti, secondo me, tutti gli animalisti che non siano vegetariani integralisti.

Non sono contro l'agonismo, però, cavolo, tra una partita di pallavolo e una gara di pesca, per me, le differenze ci sono.

Uccidere i pesci non è male, se si uccide lo stretto indispensabile.

Per rispondere a Gianfranco Ciavarella: io sono per la pesca (ovviamente) ma credo che ci sia una differenza tra l'uccidere per divertirsi (che poi il divertimento non è nell'attimo dell'uccisione) e l'uccidere per gareggiare.

Uccidere per mangiare è naturale, uccidere per gareggiare no.

E' una visione filosofica, che poco ha a che fare con l'impatto ecologico della pesca (di qualsiasi forma di pesca, Uccio).

E' una visione filosofica che secondo me andrebbe applicata a QUALSIASI attività di prelievo, di sfruttamento di risorse naturali.

Ma non sono contrario che altri facciano le gare, per almeno due motivi:

il primo è che rispetto la libertà altrui, conscio che la mia finisce appunto dove inizia quella degli altri;

il secondo è che so che alla fine niente va sprecato: il pescato viene devoluto, e l'impatto sulla fauna ittica è comunque irrisorio (il mare ha ben altri nemici).

Tuttavia, lo ripeto, da un punto di vista filosofico, etico, non trovo le gare una cosa di cui andare fieri...

Aspetto con curiosità e interesse l'articolo di Giorgio Volpe sull'argomento; l'affermazione più volte fatta che senza l'agonismo la pesa sub, tutta, morirebbe, non mi convince affatto (o non mi convince ancora?).

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

David Letterman, la prima cosa che mi viene in mente leggendoti e' la tua soggettiva interpretazione del concetto di sport.

E conseguentemente mi sono venuti in mente gli studi fatti all'ISEF sulla storia dello sport e sulla filosofia costruita attorno a quella parola e a quel concetto.

Ebbene, per farla breve, questo termine ha assunto significati diversi nel corso del tempo e a seconda delle persone chiamate a rispondere alla fatidica domanda: "cos'e' lo sport?".

 

Proprio sabato ho avuto un'interessante discussione con un mio amico il quale, come te, sosteneva che secondo lui la pescasub non e' uno sport, ma fa il cacciatore (e non ritiene sport nemmeno la caccia, come il tiro al piattello e tante altre attivita').

Notare che lui e' perfettamente digiuno di apnea e di pescasub.

E' rimasto stupido quando gli ho detto che, se e' per quello, ci sono discipline come il bridge e gli scacchi che vengono considerate sport. Discipline sportive per il cervello piu' che per il fisico ma addirittura facenti parte del CONI e che possiedono le loro rispettive olimpiadi.

 

Chiudo dicendo che secondo me le cose vanno valutate da tutti i punti di vista possibili, specialmente sforzandosi di capire che il mondo non gira solo secondo i nostri parametri.

Questo non vuol dire che bisogna accettare tutto facendone atto di fede, ma solo comprendere che il mondo non si ferma nel nostro metro quadro di spazio vitale (cosa che mi sfrozo di tenere a mente anche io naturalmente).

 

Quindi, cosi' come e' assodato che il concetto di "etico" e' soggettivo, allo stesso modo si puo' parlare di sport e dell'accettazione delle gare di pescasub in chiave soggettiva. Se tu non riesci a trovare senso, valore, etica e utilita' nelle gare di pescasub difficilmente qualcuno riuscira' a farti cambiare idea e infatti non ci provo nemmeno.

 

So di non aver detto niente di trascendentale e tanto meno di aver convinto nessuno ad amare e ad accettare le gare di pescasub, pero' almeno a considerare che ci sono tanti punti di vista tutti legittimi spero si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiudo dicendo che secondo me le cose vanno valutate da tutti i punti di vista possibili, specialmente sforzandosi di capire che il mondo non gira solo secondo i nostri parametri.

 

e proprio per questo che ho chiesto aiuto. ed infatti ho avuto risposte da persone che la pensano diversamente da me, e questo mi aiuta ad allargare la mia personale visione della cosa. per questo ringrazio te ed altri per gli interventi

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora,

 

come ha detto Gianfranco, sono riuscito a concordare un articolo sull'agonismo della pesca in apnea che ho fortemente voluto e che l'editore di Pesca in Apnea dr. Cascio mi ha approvato con un certo entusiasmo, un fatto che mi ha riempito di soddisfazione.

 

Chiaramente l'entusiasmo è stato manifestato prima della lettura dell'articolo e bisogna vedere se risulterà smorzato o annullato dalla lettura del pezzo :-) ma il solo fatto che la rivista abbia accettato un tema così scomodo è per me motivo di rinnovato apprezzamento per un editore di larghe vedute, convinto sostenitore della pesca in tutte le sue dimensioni.

 

Non posso anticipare i contenuti dell'articolo, che dovrebbe apparire nel prossimo numero di gennaio 2006 di pesca in apnea, ma posso offrire un'indicazione che potrebbe indirizzare la discussione su un binario diverso.

 

Le gare di pesca nascono sopra un fenomeno pre-esistente. Sono una sovrastruttura della PESCA SPORTIVA. Se partiamo da questo presupposto, possiamo chiederci come questa sovrastruttura interagisca con il fenomeno preesistente della pesca sportiva, cosa significhi per la società civile e quali elementi "filosofici" e "culturali" siano sottesi da questi due fenomeni.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le gare di pesca nascono sopra un fenomeno pre-esistente. Sono una sovrastruttura della PESCA SPORTIVA. Se partiamo da questo presupposto, possiamo chiederci come questa sovrastruttura  interagisca con il fenomeno preesistente della pesca sportiva, cosa significhi per la società civile e quali elementi "filosofici" e "culturali" siano sottesi  da questi due fenomeni.

Spunto interessante.

Attendero' l'articolo con curiosita' e lo leggero' con interesse.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per le risposte, in effetti, alla luce dei vostri sapienti e garbati interventi, aggiungo elementi di riflessione alle mie perplessità, aspettando di leggere l'articolo citato da g. ciavarella.

cerco di specificare il senso del mio intervento. amo la pescasub e la pratico assiduamente, ma non la considero minimamente uno sport, è forse questo il punto. piuttosto un'arte, una disciplina, un'istinto atavico ecc. ma non uno sport. prendere un bel pesce non mi sembra un'atto di sport, piuttosto di sfida vinta, di integrazione con l'ambiente, di istintivo. ciò non toglie che non disconosco affatto l'impegno psico/fisico che ci vuole per prendere un pesce (e chi meglio di noi sa cosa significhi!), ma mi sembra strumentale ad un'attività che trascinde dalla fisicità, dall'estro e dalla fortuna (elementi chiave in ogni sport) per sconfinare nell'ancestrale, nel personale, direi quasi nel naturale.

considerare tutto ciò solo al fine di fare punti, mi sembra riduttivo, aggiungo però che ignoro completamente l'utilità (da voi accennata) che il movimento trae dalle gare e che mi dite essere fondamentale, fosse solo per questo :VIVA LE GARE, VIVA LA PESCASUB.

:bye:

Tutti gli sport possono essere visti come una forma d'arte,in ogni sport puoi vedere il "trascendentale",ciò non toglie che si tratti di sport;cos'è per te lo sport?

Io sono un agonista ma ti parlo in modo generico poichè le autocelebrazioni non mi appartengono.

Dici di riconoscere l'impegno psicofisico richiesto per prendere un pesce...,ne sei proprio sicuro?E comunque, tra l'impegno richiesto per prendere un pesce e quello necessario a sostenere una stagione agonistica pensi si possano fare confronti?pensi che siano simili?...Io no.

Considerando che facendo l'atleta :oops: di pescasub non si campa ecco la vita tipo di un agonista:la pesca sub è un'attività altamente tecnica fatta di automatismi,pertanto richiede una pratica costante altrimenti quegli automatismi smettono di essere tali.

Facciamo tre pescate settimanali?e quanto possono durare?dipende:2-3 ore se devi andare a lavoro o all'università fino a 12 ore a pescata(io le chiamo le 24 ore :D ),quindi il nostro agonista tipo passa a mare dalle 6 alle 36 ore settimanali.

E' sufficiente questo per mantenersi allenati in vista(nel migliore dei casi ovviamente) di una serie di gare selettive(da 4 a 5 ore a gara) e poco dopo un campionato di seconda categoria(adesso l'hanno spezzato ma il senso è quello) e subito dopo uno di prima?Può darsi,ma parliamo dell'agonista tipo, quello con la A e che non tracura nessun aspetto inerente alla sua attività(bada che ancora non l'ho chiamata sport).

La pesca sub e un'attività di tipo misto:in parte aerobica in parte anaerobica;entrambi gli aspetti vanno allenati bene e non solo a mare anche a secco e in piscina.

Quindi si va a correre o in bicicletta,si nuota in piscina,si fanno ATTIVITA'che richiedono l'utilizzo delle stesse fasce muscolari impiegate nella pesca e questo su distanze lunghe e ritmi blandi e poi distanze corte e ritmi veloci.

La pescasub è un'ATTIVITA' che subito dopo i periodi più intensi debilita notevolmente.Soprattutto in chi opera oltre certe profondità(e mi fermo qui altrimenti mi buttano fuori dal forum)la massa magra(i muscoli)si riduce di volume e anche la forza diminuisce.Diventa allora necessario,dopo la stagione agonistica e nel periodo in cui si va meno a mare(generalmente novembre o dicembre) lavorare su una vera e propria ricostruzione fisica e quindi:pesi,flessioni di tutti i tipi,ecc.

Ovviamente non è una vita normale(per gli altri :P ),ovviamente si rinuncia(o quasi :P ) a molte cose che per altri sono indispensabili,ma cio' che è veramente indispensabile per il "nostro" agonista" sono le emozioni che la vita che ha scelto di fare gli da.

Deduco che tu non le abbia provate quindi,mi dispiace per te,ma non le puoi capire.

Lo stile di vita descritto sopra, ti assicuro,è UN PO' faticoso.Alla luce di quanto scritto(e che penso tu non sapessi altrimenti nemmeno avresti fatto quelle domande) possiamo ritenere "l'arte trascendentale"della pescasub uno sport?........

 

Se la pescasub si trova al punto attuale,se tu puoi usufruire delle attrezzature che hai,se esistono diverse tecniche di pesca è solo grazie all'agonismo.

Grazie alla collaborazione con gli agonisti sono nate gran parte delle moderne mute ,fucili, ecc.E' la necessità, tipica dellagonista, di prendere pesce sempre e ovuque ad aver spinto questo a trovare tecniche di pesca e di immersione sempre migliori.Il grande mondo della pescasub amatoriale trae insegnamenti,spunti e ispirazioni dal piccolo mondo della pescasub agonistica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
David Letterman, non sei il solo a porti certe domande.

Anche io me le pongo, e non certo perchè ritengo errato uccidere degli animali.

Sarebbe ipocrita farlo, come sono ipocriti, secondo me, tutti gli animalisti che non siano vegetariani integralisti.

Non sono contro l'agonismo, però, cavolo, tra una partita di pallavolo e una gara di pesca, per me, le differenze ci sono.

Uccidere i pesci non è male, se si uccide lo stretto indispensabile.

Per rispondere a Gianfranco Ciavarella: io sono per la pesca (ovviamente) ma credo che ci sia una differenza tra l'uccidere per divertirsi (che poi il divertimento non è nell'attimo dell'uccisione) e l'uccidere per gareggiare.

Uccidere per mangiare è naturale, uccidere per gareggiare no.

E' una visione filosofica, che poco ha a che fare con l'impatto ecologico della pesca (di qualsiasi forma di pesca, Uccio).

E' una visione filosofica che secondo me andrebbe applicata a QUALSIASI attività di prelievo, di sfruttamento di risorse naturali.

Ma non sono contrario che altri facciano le gare, per almeno due motivi:

il primo è che rispetto la libertà altrui, conscio che la mia finisce appunto dove inizia quella degli altri;

il secondo è che so che alla fine niente va sprecato: il pescato viene devoluto, e l'impatto sulla fauna ittica è comunque irrisorio (il mare ha ben altri nemici).

Tuttavia, lo ripeto, da un punto di vista filosofico, etico, non trovo le gare una cosa di cui andare fieri...

Aspetto con curiosità e interesse l'articolo di Giorgio Volpe sull'argomento; l'affermazione più volte fatta che senza l'agonismo la pesa sub, tutta, morirebbe, non mi convince affatto (o non mi convince ancora?).

 

:bye:

Uccidere i pesci non è male nel momento in cui alla fine non si butta niente e il prelievo non sia stato eccessivamente impattante per l'ambiente,stop.

Nelle gare vengono rispettati entrambi i principii:non si butta niente e il prelievo non è neanche lontanamente paragonabile,per quantità,a quello operato dagli starascichi difesi dalla"nostra amata Linea Blu".

Mi parli di etica e di filosofia;io invece ti parlo terra terra:se un altro pescasub ti dicesse "Come pescatore subacqueo fai schifo" a te darebbe fastidio(indipendentemente dal fatto che tu lo sia o meno)?

Se la risposta è si,ti dico che sei un potenziale agonista.

Vedi,a molte persone piace dire"Io sono più bravo di te a fare..." ;lo stesso vale anche per i pescatori,perchè anche loro sono uomini e quello suddetto è un modo di ragionare,un impulso tipicamente umano(se c'è un antropologo nel forum che ritiene io spari cazzzate mi corregga),l'impulso agonistico,che gli altri animali hanno solo(penso) nel periodo dell'accoppiamento,per contendersi la femmina,ma che gli uomini (alcuni più di altri) hanno sempre.

Ora,per sapere chi è più o meno forte nel nostro sport credo che il teatro adatto non sia un forum ma un campo gara,non c'è altra strada e poi i numeri faranno il resto.

Questi dubbi morali sul nostro sport che qualcuno di noi ha,credo,debba chiarirli presto,sono dubbi tipici o di chi è estraneo al nostro sport o di chi va poco a mare e non fanno altro che rendere la nostra categoria più debole di quello che è,facendo,quindi,il gioco di quelli(tanti)che ci vogliono fuori dalle balle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

x Shardana:

scrivi : Uccidere per mangiare è naturale, uccidere per gareggiare no.

 

Niente è naturale oggi.

Nessuno può realisticamente dire che pesca per mangiare, può mangiare anche senza pescare e oltretutto spendendo molto meno.

Se poi riconosce a se stesso la capacità e il diritto di catturarsi un pesce per mangiare farebbe bene ad uscire dall'acqua una volta che abbia pescato anche sono un pesce di 1/2 chilo.

Se vogliamo forzare la mano dovremmo dire che anche la pesca professionale è una assurdità e che andrebbe tutta sotituita con gli allevamenti, esattamente come si fa in superficie....

Ammettereste mai che si vada a caccia di Gnu e di cavalli per sfamare il mondo??????

Amico mio, non filosofeggiamo altrimenti ci incartiamo.

 

Con affetto!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccidere per mangiare è naturale, uccidere per gareggiare no.

 

Shardana sai perché questa frase è risibile e facilmente contestabile? Perché in Italia nessuno muore di fame e soprattutto nessuno ha esigenza di uccidersi il pesce da solo perché lo trova già sui banchi del mercato. E poi... insomma, quanti quando vanno a pesca non sentono uno stimolo a far meglio dei compagni di pesca, magari solo per prenderli un po' in giro?

 

Tu vai a pesca perché ti diverti ad ammazzare i pesci? Se come penso non è così, perché non ti sforzi di credere a chi ti dice che non gareggia per gusto di ammazzare più pesci che può?

 

La questione filosofica è: la pesca sportiva è eticamente accettabile?

 

La mia risposta è: in questo mondo sì. Io vivo il mare e la mia coscienza mi dice che il mio prelievo è carico di vero rispetto per il mare, non come quello di certi bigliettai che si spacciano per paladini della tutela ambientale.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...