> La Cernia Ritorna... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Cernia Ritorna...


Messaggi raccomandati

Certo, che non siano cresciute di più potrebbe dipendere dall'ambiente in cui sono cresciute, anche se sono state trattate con i guanti. MA gli studi fatti sulle cernie prese a mare dicono che effettivamene la crescita è proprio lenta: anche a mare un cerniotto di, + o -, 40cm (1 kg) ha circa 4-5 anni. Questa cosa mi ha fatto pensare tanto....

Ahh, nemmeno io l'avrei detto. Sara' che mi ero convinto della voce che da tempo parlava di un ritmo di crescita vicino al kg all'anno.

Forse sara' vero come media ma, anche dall'altro post che hai fatto, l'accrescimento sembrerebbe seguire un andamento non lineare: piu' lento nei primi anni, poi veloce fino ad un certo punto e poi nuovamente lento fino a fermarsi.

Ci sono andato vicino?

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo

Diciamo che ci sei andato vicino. Bisogna considerare che le cernie come tutti i pesci sono influenzati dall'ambiente. Quindi tutto può influire sulla crescita di un esemplare: temperatura, conformazione del fondo, prede, predatori, esemplari della stessa specie vicini....

Fare studi di questo tipo è davvero complicato e con tutta la buona volontà dei ricercatori si avranno sempre risulati approssimativi.

Una cernia che vive sempre in un acquario non si accrescerà mai oltre una certa taglia...a mare il problema non ci dovrebbe essere, perchè il pesce si sposta e si trova una tana più accogliente...

In generale l'andamento di crescità non sarà mai lineare. Nel nostro mare, in inverno, il metabolismo dei pesci riduce drasticamente le sue attività per riprenderle a pieno regime in estate con l'acqua calda.

Tutte queste informazioni sono scritte nei pesci e si trovano ben evidenti negli otoliti o anche nelle scaglie. Facendo una sezione degli otoliti, al binoculare si vedranno dei cerchi concentrici come quelli della sezione di un albero che non saranno mai uguali.

Potrebbe essere che due pesci di 20 kg non abbiano la stessa età e che questa differenza possa essere di qualche anno.

C'è ancora troppo da conoscere.

:):bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ma vorrei approfittare ancora un po'...

:whistling:

 

Risulta codificata in letteratura la metamorfosi sessuale delle cernie (e di altri pesci ermafroditi in genere) a causa dell'ambiente e delle circostanze?

Mi spiego: si e' sempre pensato che la cernia fosse un ermafrodita proteroginico con tempi e modalita' di attuazione dell'inversione sessuale fissi.

Osservazioni sul campo (non ricordo se di pescasub o di biologi) hanno notato che il momento della trasformazione ed il numero degli esemplari coinvolti cambia in funzione dell'areale riproduttivo (per esempio se ci sono molti esemplari in zona, se ci sono molti giovani o molte femmine, ecc...).

Si e' letto infatti che sono stati trovati esemplari di cernia di sesso famminile ben oltre l'eta' alla quale si pensava dovesse avvenire la trasformazione.

Risulta anche in letteratura o e' una teoria ancora non dimostrata scientificamente?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlare di queste cose mi piace....quindi approfittiamone pure!!

Io penso che se si facesse un sondaggio tipo qual'è il peso max delle cernie pescate da noi e risultate essere femmine e invece il peso minimo delle cernie risultate essere maschio si avrebbero risultati molto molto interessanti.

Infatti si vedrebbe come tante cernie dello stesso peso abbiano sesso diverso.

Onestamente mi devo documentare bene sull'età dell'inversione sessuale delle cernie (cioè non so indicarti dei lavori precisi su quest'argomento)...però parlando con la dott Marino sembrava indubbio che l'inversione non fosse solo un fatto di età.

L'ermafroditismo è una strategia ben precisa. Negli animali proteroginici, in questo caso, il più grande fa il maschio...e una volta che il maschio muore, l'esemplare femmina più grande inverte il sesso. Perchè la cernia dovrebbe fare eccezione? Paradossalmente perchè forse non si conoscono bene le abitudini. Perchè forse i luoghi in cui potere osservare tante cernie tutte assieme sono le riserve (ma solo alcune tipo ustica medas lavezzi..) e quindi non confrontabili con la situazione media del resto del mediterraneo.

Non c'è da gridare allo scandalo se si prende una cernia di 18 kg femmina...ritornando al post di prima quanti anni ha una cernia di 18 kg? Si pensa che una cernia inverta in media a 10-12 anni...e quanto cresce una cernia all'anno in quel sito?...e quante cernie ci sono in quel posto? in altre parole quanti esemplari ci sono in quell'areale riproduttivo?

Ci sono troppe variabili da tenere in considerazione per portare avanti uno studio completo, che ci dia risposte complete ad ogni domanda.

Infatti ritengo sia fondamentale uno scambio di informazioni tra noi pescatori...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'argomento e' sicuramente interessante.

:)

 

Visto che l'aspetto pratico e' quello che forse interessa di piu' i pescapneisti ti volevo chiedere una cosa che magari pochi sanno.

Partendo da questa tua frase...

Io penso che se si facesse un sondaggio tipo qual'è il peso max delle cernie pescate da noi e risultate essere femmine e invece il peso minimo delle cernie risultate essere maschio si avrebbero risultati molto molto interessanti.

Come si puo' riconoscere il sesso di una cernia in particolare e di un pesce in generale?

La risposta, ripeto, va vista in funzione del pescasub e non del biologo che puo' disporre di laboratori e strumenti ad hoc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, sono curioso anche io.

Tutto questo thread è molto interessante e mi pare che possa anche aprire delle prospettive interessanti.... è un paio di giorni che mi frulla una idea per la testa... ha a che fare con una seria raccolta dati dalle nostre pescate.... ma si vedrà...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh! Quando incontriamo i pesci è difficile capirne il sesso a meno che non li si incontri in situazioni particolari tipo durante l'atto riproduttivo. Ad esempio lo sfregamento con al centro la femmina (cefali e spigole ad esempio) o come per le cernie, una sorta di spirale verso la superfice con al centro il maschio e attorno le femmine. Quando spariamo i pesci invece è tutto molto più semplice. Una volta infatti spanciati si possono vedere gli organi sessuali interni: generalmente sono 2 sacche di forma allungata, attaccate sopra il foro anale, che, dipende dal periodo, possono essere più o meno piene (si distinguono vari stadi). Queste sacche possono essere di vari colori tipo rosa arancione giallo (in questi casi dentro hanno una specie di granuli, le uova, e il pesce è femmina) o bianche(allora si tratta di maschi!).

Spero di essermi spiegato bene...

:P

Modificato da cicciosacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, per il periodo riproduttivo e le uova credo sia facile.

Ma nel resto dell'anno come si fa?

Mi rendo conto che descrivere cose simili a parole e senza cultura specifica e' difficile.

Magari una serie di fotografie potrebbe essere utile (magari quando il forum tornera' pienamente operativo).

 

Grazie per le risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, hai ragione! Avevo provato lo stesso a inserire qualche foto...

Nel I stadio (quello successivo alla riproduzione) le sacche sono praticamene vuote ma ancora distinguibili. Basta cercarle. Sono attaccate al peritoneo e anche in questo caso distinguibili dal colore. Solitamente rosa per le femmine e trasparenti biancastre per i maschi...quelle dei maschi solitamente sono poco più corte e tozze.

 

Ps Rileggendo un lavoro di zabala alle medas, le cernie femmine più grandi erano lunghe 80-90 cm per 14-17 anni. I maschi erano più lunghi di 95cm... :eek:

Modificato da cicciosacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ps Rileggendo un lavoro di zabala alle medas, le cernie femmine più grandi erano lunghe 80-90 cm per 14-17 anni. I maschi erano più lunghi di 95cm... :eek:

 

Questo potrebbe far preferire la teoria che, quando serve, le femmine piu' grandi diventano maschi, continuando poi la crescita ovviamente. :bye::bye:

Potrebbe invece restare vero che tale cambiamento possa avvenire solo dopo un determinato periodo, es. 10/12 anni, ma in maniera diciamo "facoltativa", se nn serve resta femmina.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps Rileggendo un lavoro di zabala alle medas, le cernie femmine più grandi erano lunghe 80-90 cm per 14-17 anni. I maschi erano più lunghi di 95cm... :eek:

 

Questo potrebbe far preferire la teoria che, quando serve, le femmine piu' grandi diventano maschi, continuando poi la crescita ovviamente. :bye::bye:

Potrebbe invece restare vero che tale cambiamento possa avvenire solo dopo un determinato periodo, es. 10/12 anni, ma in maniera diciamo "facoltativa", se nn serve resta femmina.

Ciao :bye:

 

Meglio di così.... :siiiii::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...