> La Cernia Ritorna... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Cernia Ritorna...


Messaggi raccomandati

Visto che la notizia è già stata diffusa, mi sembrava giusto rendere partecipi anche voi di questa iniziativa: Il primo progetto al mondo di ripopolamento della nostra amata cernia!

 

Questo è il collegamento Almanacco della Scienza sul sito del CNR anche se il progetto è della Dott Giovanna Marino dell' ICRAM.

 

Ho avuto la fortuna di partecipare in prima persona in quanto oggetto del mio tirocinio per la tesi di laurea (spero arrivi presto!!!)in Biologia Marina.

 

Per la scelta dei siti di rilascio degli esemplari, per la liberazione e per il monitoraggio post-semina, abbiamo lavorato in 5 persone per 1anno e mezzo: un ricercatore ICRAM (pescatore) 2 Biologi di una soc coop (di cui 1 pescatore) e io e Pietro (mio carissimo amico e collega oltre che bravo pescatore in apnea).

 

Su questo progetto sono stati girati dei video. Il primo è già andato in onda (non so bene quando) su Geo&Geo (...no comment...), sulla prima parte del progetto, ovvero sulla riproduzione in cattività.

Il secondo è ancora in fase di montaggio e riguarderà proprio la semina. In questo saremo protagonisti...ci hanno fatto girare anche delle scene in apnea e verrà sottolineato che hanno collaborato pescatori in apnea. (Il regista del documentario indovinate un po' che sport pratricava?... :king: )

La Dott Marino è rimasta entusiasta del lavoro svolto soprattutto da noi pescatori-(futuri)biologi. Infatti non a caso siamo stati scelti tra tanti altri ragazzi: è importante per questi tipi di lavori (censimenti visivi qualitativi e quantitativi) conoscere le specie i loro comportamenti. Diciamo che la pesca in apnea è un'ottima scuola sotto questo punto di vista.

 

Nel mese di dicembre dovrebbe uscire un articolo sulla rivista Airone

Mi hanno detto che dovrebbe uscire anche un articolo su Mondo Sommerso ma non saprei quando.

 

Un saluto a tutti...

A presto.

:bye:

 

Ps: mi piacerebbe inviarvi qualche foto ma non si riescono ancora ad inserire....

Modificato da cicciosacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa...

ma :

quanti pesci reinserirete?

di che taglia?

in tutta la penisola o solo in una zona precisa?

ci saranno controlli anche dopo o una volta rilasciato il pesce in mare tutto cadrà nel dimenticatoio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesci sono stati rilasciati in alcuni siti ben precisi in Sicilia.

Sono stati rilasciati circa 600 esemplari di dimensioni comprese tra i 27 e i 40 cm (le più grandi praticamente pesavano 1kg e sono nate nel 2000!!!), più 60 pesci decisamente più piccoli tra i 7 e i 13cm.

I siti di rilascio sono relativamente piccoli e sono state emanate dalla Capitaneria delle ordinanze che vietano il transito l'ancoraggio e la pesca sull'area (anche se non possiamo impedire ai pesci di spostarsi...anzi meglio se lo fanno.). Le semine sono terminate a ottobre e noi abbiamo continuato a effettuare monitoraggi fino a 3 sett fa. Ci siamo fermati per il mal tempo. Per la fine dell'anno rimangono ancora 3 immersioni.

Su ogni cernia c'è un tag con su un codice e un num di cellulare da chiamare in caso di cattura della cernia. Possibilmente il pesce pescato dovrebbe essere riconsegnato ai ricercatori (ci sono punti di raccolta sul luogo), che costateranno (speriamo) l'avvenuta integrazione delle cernie.

Questo primo progetto si potrebbe definire pilota per una serie di iniziative dello stesso tipo in altre parte del Mediterraneo.

Modificato da cicciosacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesci sono stati marcati con dei tags, che non sono altro che delle etichette particolari in plastica di colore e misure diverse (gialle verdi rosse bianche blu..)che identificano l'appartenenza delle cernie ai vari lotti ottenuti dalla dott. Marino. Questi tags sono inseriti sul dorso della cernia con una pistola particolare.

 

Ho fatto delle foto ma non riesco ad inserirle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strapperesti perchè sono stati messi nella parte posteriore del dorso...vicino la pinna. E poi sono piccoline.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono stati rilasciati circa 600 esemplari di dimensioni comprese tra i 27 e i 40 cm (le più grandi praticamente pesavano 1kg e sono nate nel 2000!!!), più 60 pesci decisamente più piccoli tra i 7 e i 13cm.

Solo un chilo in cinque anni?

Ma e' normale o e' dovuto all'allevamento lontano dall'ambiente naturale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo un chilo in cinque anni?

Ma e' normale o e' dovuto all'allevamento lontano dall'ambiente naturale?

Certo, che non siano cresciute di più potrebbe dipendere dall'ambiente in cui sono cresciute, anche se sono state trattate con i guanti. MA gli studi fatti sulle cernie prese a mare dicono che effettivamene la crescita è proprio lenta: anche a mare un cerniotto di, + o -, 40cm (1 kg) ha circa 4-5 anni. Questa cosa mi ha fatto pensare tanto....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credevo crescessero molto più in fretta invece leggo di questo accrescimento lento.

 

Cicciosacco ti chiedo da esperto, quanto potrà mai avere ad occhio e croce una cernia di venti chilogrammi? Ad occhio e croce naturalmente.

 

Bella iniziativa quella Siciliana. Sarà contento il Riolo :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessio...

Beh! le mie conoscenze non mi permettono di rispondere con esattezza alla tua domanda, però senza dubbio una cernia di 20 kg ha sicuramente più di 15anni. Praticamente ha visto una generazione di pescatori! :ph34r::sub::mim::subh::subg:

Di certo la crescita aumentando il peso è maggiore...

Più che Riolo saremo contenti noi, un po' più giovani che (speriamo) ce le ritroveremo a 20 kg tra qualche anno...o no?! :P

Modificato da cicciosacco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...