> Vorrei Un Consiglio Sulla Muta - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Vorrei Un Consiglio Sulla Muta


Messaggi raccomandati

io ho una OMER 6,5 mimetic med e mi faccio anche 6 ore di acqua in inverno pieno in Liguria.

 

forse prendere una liscia spaccata adesso (dici che è la tua prima muta invernale) è presto....prima ti direi di fare un po' di esperienza invernale con quella e poi, se vorrai, potrai passare ad altre mute....io la penso cosi!

 

:bye:

Tanto la prima liscio/spaccato, prima o poi la sbreghi.

Io l'ho sbregata caricando il fucile lungo, è scivolato un pò e ha fatto il buco, poi io ho visto il lembo, l'ho tirato appena appena, e me rimasto in mano lasiando un foro di 10 cm. ho avuto almeno l'accortezza di conservare il pezzo che è stato risaldato alla grande. Ma ho senti di qualcuno che il fucile scivolando glie la aperta in 2.

 

P.S. mi immaggino le scene dei negozi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. è vero..

 

forse nella classifica delle mute sgarrate il metodo detto da leonardo si classifica al 4° posto.

 

1° svestizione

 

2° vestizione

 

3° punta del fucile sulla manica.. :D (ma sempre fuori dall'acqua)

 

4° calcio che scivola sul petto

 

.. ne ho parlato con un simpatico artigiano...

 

mi ha detto che una volta un cliente gli ha chiesto una muta completa intera...

 

SENZA CERNIERE :eek:

 

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre per il foderato... esterno ma anche interno!

vabbè sarà un po old fashion ma io la mia mares thermic 5mm la metto da asciutta direttamente da casa, ci pesco tutto l'inverno a meraviglia, ed è assolutamente indistruttibile! se poi considerate che l'ho presa pure in saldo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sono sempre per il foderato... esterno ma anche interno!

vabbè sarà un po old fashion ma io la mia mares thermic 5mm la metto da asciutta direttamente da casa, ci pesco tutto l'inverno a meraviglia...

Ma po' quanno ta' levi? In primavera??

ecco perchè hai quella espressione dell'avatar!! :devil::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

..Gianluca ha ragionissima...per l'inverno la muta piu' calda è sicuramente la LISCIA.

la questione degli sbreghi....mi fate morire dal ridere davanti al pc....

...una muta da 8,5 non l'ho mai provata....miiiiiii.....

 

certo in gommone la scelta non si pone: LISCIA, assolutamente....ed invece non capisco come si faccia a stare caldi con la foderata interna....mah!

 

ritengo pero' che il collega che chiedeva consigli sulla sua prima muta invernale e chiedeva della omer mimetic med da 6,5 chiedeva sia per il buon prezzo che ha trovato, sia perchè è la prima....

 

:bye:

Modificato da califfodisestri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo spessore della muta dipende oltre che dalla stagione,anchedal modo in cui si pesca;pescare per molte ore e facendo "traversate" con l'acquascoote,non è come pecare a segnale con il gommone piuttosto che a pinne per poche ore e partendo da terra... .

Io appartengo ai primi e trovo perfetti gacca e pantaloni lisci spaccati:la prima da 8 mm e i secondi da 6,5-7mm e in più i bermuda.

L'anno scorso mi è capitato di incontrare,a dicembre,i palermitani Mancia,Solli,Aruta,ecc.,i quali pescavano ancora con le 5 mm lisce spaccate,ma bisogna precisare che loro pescano quasi esclusivamente con il gommone,anche in inverno,facendo quindi:2-3 tuffi ,gommone,spostamento,segnale,2-3 tuffi e cosi' via;in una pesca del genere ancora la 5mm può tenere.

Per chi si butta a pinne da terra(e ho fatto parte di questa categoria fino a un paio di anni fa) penso vadano benissimo una giacca liscia spaccata da 7mm e un pantalone spaccato dentro foderato fuori da 5.

Sul fatto che le lisce spaccate siano mute più tecniche delle altre penso che sia vero limitatamente a capi entro i 5 mm ,mentre per mute da 7-8-8,5mm il problema fragilità è pressochè inesistente e ,anzi,grazie al sapone sono anche più facili da togliere di quelle con la fodera esterna.

Riguardo ai prezzi più elevati delle mute su misura......è vero però faccio un esempio:un amico un giorno comprò una OMER,credo da 6,5 spaccata dentro e foderata fuori,precisamente con la famosa fodera mimetica tipo tavolozza da pittore,una muta fantastica,calda, comoda,tutto.

Bene,quando l'anno dopo riprese la muta si accorse che questa era diventata rigidissima,poteva quasi restare in piedi da sola senza che nessuno ci stesse dentro...;dovette comprarne un'altra.Il su misura permette,tra l'altro,di sceglier il neoprene personalmente,e di avere mute ,che a me durano 2 anni(vado a mare in inverno fino a tre volte a settimana),ma che a un altro(che va a mare magari solo la domenica)possono durare un'eternità.

Non so se il problema di quella OMER fosse il tipo di fodera o di neoprene,può darsi che abbiano risolto il problema e che quindi anche le mute OMER siano calde,comode e robuste per molti anni di fila ma la mia preferenza resta quella di cui sopra,il mio è quindi solo un personalissimo parere :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte il problema è solo una corretta manutenzione, oppure di quanto si va in acqua :P:D

La mia Elios foderata esterna è ancora piu' che buona (5mm), la ocean da 3 ha 2 anni ed è ancora morbida ed elastica, la seac da 3.5 anche...solo qualche grattatina al tessuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...spaccata dentro e foderata fuori,precisamente con la famosa fodera mimetica tipo tavolozza da pittore,una muta fantastica,calda, comoda,tutto.

Bene,quando l'anno dopo riprese la muta si accorse che questa era diventata rigidissima...

Se vede che s'era indurita la pittura sulla tavolozza! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sono sempre per il foderato... esterno ma anche interno!

vabbè sarà un po old fashion ma io la mia mares thermic 5mm la metto da asciutta direttamente da casa, ci pesco tutto l'inverno a meraviglia...

Ma po' quanno ta' levi? In primavera??

ecco perchè hai quella espressione dell'avatar!! :devil::laughing::laughing:

 

 

Parafrasando Totò: SIAMO UOMINI O CAPORALI??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una med dell'omer 5mm. E' morbida, comoda nella vestizione ma ha troppe "cuciture" dopo un estate...meno di cinquanta pescate, si è iniziata a scollare alla grande. L'ho dovuta prima incollare e poi rinforzare con una colla speciale. Inoltre si sono allargati i polsi causando una bella infiltrazione d'acqua nelle braccia. Ora ne ho una su misura...decisamente molto meglio...chi me l'ha fatta sostiene che una muta deve essere composta dal meno possibile di parti, così da risultare + resistente. Però come prima muta è l'ideale e col senno di poi la si può rinforzare prima nelle "cuciture" prima che inizi a scollarsi. Ovviamente dal lato interno...eh eh eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...