> Schienalino - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo schienalino è assolutamente indispensabile per pescare nei primi 6-7 metri.

 

Le uniche cose su cui mi son dovuto arrabattare sono le pesate.

Fermo restando la pesata complessiva di circa 9-10 Kg (muta 5mm) ho dovuto provare tanto per distribuirla al meglio.

 

Dunque 3,5 allo schienalino, 5 ai lombi e 1,5 all caviglie.

 

Problema: entro i 2 metri galleggio ancora come un anatroccolo! però se aggiungo un Kg non riesco a ventilarmi serenamente perchè affondo ad ogni espirazione.

 

Ho notato che (per me ovviamente) la pesata dello schienalino deve essere al max di 3,5 Kg. Anche con muta da 6,5. Oltre mi schiaccia eccessivamente il tronco e mi impedisce di respirare e ventilare correttamente. Un mio amico ne usava uno da 5,5 Kg e posso assicurare che è una tortura incredibile per la cervicale.

 

Dunque bisogna fare attenzione a non sovraccaricare la zona delle reni perchè le vertebre lombari sono molto delicate (il colpo della strega...) ma anche non sovraccaricare il busto prechè costringe ancora di più la cervicale a una posizione innaturale! e in più impedisce una corretta ventilazione. (alto è il rischio di iperventilare).

 

Io ho risolto con la pesata sopra esposta e effettuando l'immersione senza riempire i polmoni come palloncini. Dopo un pò di allenamento riesco ad avere un ottimo assetto con una pesata "normale". Ci vuole solo un pò di abitudine.

 

:bye::bye::bye:

Modificato da conan_2022
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...