> Schienalino - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

PRO: migliora indiscutibilmente l'assetto, da la possibilità di calibrare al meglio la pesata complessiva, formidabile in acqua bassa e con il mare mosso.

 

CONTRO: a seconda del tipo di schienalino utilizzato viene difficlile sganciarlo in caso di emergenza, sconsigliato se si opera a quote impegnative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo uso Sempre a profondità massima di 4/5 m!!

si affatica meno la schiena e si ha una buona distribuzione del peso!!

In acqua bassa abbinata ad un bel paio di caviliere è il massimo!!

se si deve fare un tuffo un po' più fondo si toglie facilmente ed è molto + comodo di usare i piombi a sgancio rapido!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho bisogno di molta zavorra rispetto ad altre persone, a parità di spessore di muta e profondità operativa.

 

L'ultima volta l'ho usato per pescare a 12 ml. 5 kg in cintura di cui uno mobile, che funge anche da pedagno, e lo schienalino che è da 4 Kg massimo.

 

Scendevo che era una favola e non faticavo nel risare, niente problemi alla schiena in più ne guadagna anche l'esecuzione della capovolta.

 

Preferisco modofocare la cintura di pescata in pescata e rinuncio allo schienalino il meno possibile.

 

Se in futuro raggiungerò batimetriche di riguardo provero con lo schienalino e magari solo il piombo mobile in cintura.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa estate mi sono un po spremuto il cervelletto per pensare ad uno schienalino che avesse molti piu' PRO che CONTRO!!!

 

Questo e' quello che ne e' venuto fuori.

Lo schienalino in questione non mi da nessun problema di assetto in superfice " come succedeva con altri"

 

I cinghiaggi non passano sotto le ascelle e non producono rumorini e sfregamenti indesiderati " Cosa che prima succedeva molto spesso"

 

Il fatto che venga chiuso trammite una cintura di zavorra che passa intorno al torace contribuisce a farlo rimanere perfettamante immobile.

 

L'unico CONTRO che si puo avere e' quello che riguarda la cintura di zavorra che inizialmente puo dare qualche problema perche' passa intorno al torace!!

Ma la questione ho imparato a risolverla direttamente in acqua allentando un po la morsa.

La cintura essenso del tipo elastico rimane ben salda CMQ e permette di pescare tranquillamente.

 

Io mi ci trovo molto bene e tutto cio senza spendere cifre troppo alte.

L'unica spesa e' stata quella della cintura elastica ma solo perche' non ne avevo altre a disposizione a casa.

 

Ciao ed eccovi le foto

 

 

 

 

gallery_4397_67_32897.jpg

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa estate mi sono un po spremuto il cervelletto per pensare ad uno schienalino che avesse molti piu' PRO che CONTRO!!!

 

Questo e' quello che ne e' venuto fuori.

Lo schienalino in questione non mi da nessun problema di assetto in superfice  " come succedeva con altri"

 

I cinghiaggi non passano sotto le ascelle e non producono rumorini e sfregamenti indesiderati  " Cosa che prima succedeva molto spesso"

 

Il fatto che venga chiuso trammite una cintura di zavorra che passa intorno al torace contribuisce a farlo rimanere perfettamante immobile.

 

L'unico CONTRO che si puo avere e' quello che riguarda la cintura di zavorra che inizialmente puo dare qualche problema perche' passa intorno al torace!!

Ma la questione ho imparato a risolverla direttamente in acqua allentando un po la morsa.

La cintura essenso del tipo elastico rimane ben salda CMQ e permette di pescare tranquillamente.

 

Io mi ci trovo molto bene e tutto cio senza spendere cifre troppo alte.

L'unica spesa e' stata quella della cintura elastica ma solo perche' non ne avevo altre a disposizione a casa.

 

Ciao ed eccovi le foto

 

 

grazie a tutti per le risposte.

Frog, non riesco a vedere la foto, me la posti? Grazie.

 

gallery_4397_67_32897.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il mio assetto nn ne posso + fare a meno.

Ho il gilet omer per l'inverno, nel quale di solito metto 4kg, il resto in cintura.

Per l'estate ho realizzato uno schien. leggero da 2kg. con la salopette della ocean della omer.

Inverno: Schienalino 4kg. e 6 in cintura

Estate/autunno: Schienalino 2kg. e dai 3 ai 5 kg. in cintura.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah!

L'unica utilità (a parer mio) che offre lo schienalino, è in acqua bassa, max 4-5 metri dove la muta ha ancora un assetto positivo e tende a far alzare il tronco.....e per l'aspetto non è il massimo.

per quote superiori dove la muta entra in assetto negativo, lo trovo oltremodo scomodo ed inutile, anche per il fatto che se non agganciato opportunamente alla cintura in fase di capovolta e discesa tende (per ovvie ragioni..) a spostarsi dando non poco fastidio alla nuca.

Io ne uso uno in neoprene ( oramai il mercato ne è pieno) solo quasi esclusivamente in inverno.

 

Per profondità impegnative la vecchia e cara cintura non la sostituisco mai con nessun altro attrezzo (zavorra mobile, schienalino, pesi a sgancio).... in caso di necessità ..basta un dito....poi quella in gomma è eccezionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur praticando, soprattutto nel periodo invernale, come tecnica di pesca principale l'agguato/aspetto nel basso e bassissimo fondo, fino ad un paio d'anni fa non usavo lo schienalino, saltuariamente mi mettevo in cintura 1 o 2 kg in più ma soprattutto mi attaccavo alle rocce con la mano sinistra e le gambe quando dovevo appiattirmi sul fondo. Ora quando pesco in quelle condizioni uso SEMPRE lo schienalino (ovviamente entro i 5/7 metri come limite massimo... oltre è una roulette russa), non saprei più farne a meno e, in tutta onestà, devo dire che mi ha "cambiato la vita" ed ha migliorato di moltissimo la corretta applicazione della tecnica di pesca in acque basse. Ne ho due, rigorosamente autocostruiti (farebbero storcere il naso a tutti, ma per me funzionano alla grande...), uno da 5 kg che uso con la muta da 7 mm ed uno da 2 che uso con la 3 e la 5 mm, naturalmente associati alle normali pesate in cintura (ed alle cavigliere...). :bye:

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...