> Per Mariano e per tutti, sui fucili - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Per Mariano e per tutti, sui fucili


Ospite Leonardo

Messaggi raccomandati

Ospite Leonardo

Tempo addietro si parlava di fucili e del perché delle modifiche o della messa appunto per far avvicinare l’arma il più possibile alle proprie esigenze o preferenze.

Oggi rileggendo “Il vecchio e il mare”, un pensiero del vecchio Santiago mi ha suggerito il perché, un pescatore pone una attenzione maniacale alla cura delle attrezzature.

La scena vede Santiago, dopo ottantaquattro giorni di infruttuose uscite di pesca, a bordo della sua imbarcazione che, mentre rema lentamente, presta attenzione a mantenere le esche calate il più perpendicolarmente possibile in modo da far si che ognuna di esse si trovi alla profondità da lui voluta.

<

Ma, pensò, io le tengo al posto giusto. Soltanto non ho più fortuna. Ma chissà? Forse oggi. Ogni giorno è un nuovo giorno. E’ meglio quando si ha fortuna. Ma io preferisco essere a posto. Così quando viene sono pronto.>>

 

Con questo cosa voglio dire che gli altri prendono il pesce per fortuna? No di certo.

Forse la vera fortuna è abitare al mare e la possibilità di andare a pesca frequentemente e, come dici tu (Mariano), concentrarsi sul pesce. Chi come me ha tempo da perdere a casa (visto e considerato che anche sabato e domenica è sfumata la possibilità di una breve gita in Croazia) passa un po’ di tempo a curare i ferri del mestiere in modo da sfruttare meglio le poche occasioni che gli si presenteranno. Come Santiago, mi piace scendere in acqua con la lenza al posto giusto (nel vero senso della parola) così come le altre componenti dell’attrezzatura, per ridurre al minimo l’imprevisto.

Ognuno prepara l’attrezzatura nel modo che gli è più congeniale, poi magari vede che non va bene ed escogita una nuova soluzione, il tutto in modo molto personale a seconda della propria visione o esperienza. Rendere note le modifiche non significa che esse debbano essere condivise per forza, ma è il modo di trasmettere un’esperienza che può tornare utile ad un altro pescasub. Magari non immediatamente ma al momento giusto il cacciatore che si trova di fronte ad un problema già risolto da un altro ha certamente la trasmessa esperienza che può senza dubbio aiutarlo.

 

Scusate se ritorno su di un argomento già largamente trattato, però le parole giuste non sempre vengono subito a galla ma a volte bisogna attendere la corrente giusta, e poi per quel che si dica l’argomento fucile resta sempre uno dei più gettonati, quindi sempre attuale.

Atendo risposte.

Ciao a tutti voi che avete disertato il forum in questi due giorni di bel tempo. Avete fatto bene, beati voi.

Ciao da Leo Fisher

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Leonardo

condivido il tuo pensiero, rispecchia più di una verità.

 

....Ognuno prepara l'attrezzatura nel modo più congeniale, poi vede che non và bene ed escogita una soluzione......

 

In queste parole raccogli delle certezze rivolte come attenzioni alle armi o alla attrezzatura

.Il tutto è molto lontano da chi apportando delle modifiche comunica di avere ""inventato"" l'arma del terzo millennio.

Un'arma prima di arrivare al mercato viene progettata, costruita come prototipi, messa in mano a chi le armi le usa e per esperienza le può migliorare ...poi tutto questo bagaglio tecnico e di esperienze si incrocia e si concentra nelle armi che andiamo ad acquistare tranquillamente nei negozi......ma poi ci sarà sempre qualcuno che troverà difetti e pecche e dedicherà il suo tempo a migliorarle dichiarando a viva voce che ..con quella modifica...và a migliorare ciò che progettisti, tecnici, collaudatori etc hanno stupidamente realizzato con mille e più test e ""stupidamente hanno buttato nel mercato""non accorgendosi che bastava chiedere all'inventore direttamente........(humor)

La pescasubacquea ha sempre creato un grande fascino con le modifiche e il tutto è sempre stato seguito dalle ditte ..che per ""vendere""...ascoltano tutto e tutti...

ma sapientemente riprogettano, collaudano e ributtano nel mercato....poi come sempre ci sarà qualcuno che troverà dei difetti...............

 

Negli ultimi post si dice che un'arbalete migliora o peggiora togliendo un guida asta...ma se ce lo hanno messo ci sarà un perchè????.....chi lo toglie dice che l'arma migliora, chi lo lascia conferma che togliendolo peggiora e così sarà sempre.

 

Le modifiche fatte sulle armi portano dei miglioramenti che saranno strettamente personali ma difficilmente soddisferanno le richieste di tanti. Un grande della pescasub conferma che ciò che piace a Te e a Me abbraccia si e no il 5% del mercato. Manca sempre un 95% per accontentare tutti.

 

Mariano Satta

P.S.

Speriamo che questa volta nessuno si offenda o si senta chiamato in causa......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...