> I "lamantini" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chi sono i “lamantini” ? Con tutto rispetto per il simpatico animale, il termine viene utilizzato per indicare scherzosamente una SOTTOCATEGORIA di pescatori subacquei…. A loro volta divisibile in due sottospecie: il Lamantino primigenius ed il Lamantinus tecnologicus.

 

Lamantino primigenius :

 

Caratteristiche anatomiche: indossa mute con cerniera di colore sgargiante, pinne corte gialle o verdi fosforescenti, maschera a gran facciale, aeratore con valvola fissato al cinghiolo, cintura in tessuto carica di lingotti di piombo da 2 chili, coltello da gladiatore fissato al polpaccio, rete portapesci legata in vita da potenziale suicida, boa sferica di enormi dimensioni collegata col sagolone al fucile (solitamente un oleopneumatico da 70 cm armato con arpione a doppia aletta).

 

Habitat: la fascia batimetria tra i 2 e i 5 metri nelle giornate di mare forza olio e temperature tropicali. I negozi di articoli subacquei che vendono pure … articoli per cartoleria, riviste, oggettistica, liste di nozze…

 

Attività : razzola il bassofondo a caccia di polpi (nella migliore ipotesi) perchie, sciarrani, lappere, ricci.. a volte pure granchi e stelle marine…

 

Lamantinus tecnologicus:

 

Caratteristiche anatomiche: indossa esclusivamente mute su misura in liscio spaccato mimetizzate artigianalmente; pinne in carbonio (che possiede di diversa durezza); l’ultimo modello di maschera pubblicizzato su pesca in apnea; aeratore trasparente o mimetico; cintura con piombi rivestiti in gomma di cui almeno tre a sgancio rapido; schienalino mimetico; coltello fissato al braccio, boa a plancetta carica di almeno tre fucili, due aste di riserva, coppia di elastici di riserva, bevanda con integratori, barretta energetica, due lampade (anche se non pesca mai in tana) raffio, fischietto; aquascooter che usa anche per piccoli spostamenti; fucili con fusto in legno e circolare, legature in dinema, asta corta con doppia aletta.

 

Habitat: la fascia batimetria tra i 5 e gli 8 metri (anche se sostiene di pescare come minimo a 20 metri) nei rari week-end di tempo buono; i negozi di attrezzatura subacquea super specializzati, i garage degli amici dove passa le giornate a modificare l’attrezzatura, i forum di pesca in apnea dove, sotto falso nome e grazie all’abilità nel fotoritocco, vanta mirabili pescate.

 

Attività : pratica esclusivamente la pesca all’aspetto, da lui ritenuta l’unica “filosoficamente compatibile” tuttavia con scarsi risultati; il suo carniere è frequentemente composto da quei pesci che… all’ultimo momento si sono strappati… (va modificata la frizione del mulinello) o da quei saraghi da 150 grammi che segretamente cattura per far star buona la moglie...

La sua attività principale rimane comunque la visione di VHS, DVD, le letture delle riviste specializzate, delle web-zine, l’acquisto e la modifica dell’attrezzatura… la frequentazione del mare rimane sporadica… per fortuna !

 

 

Un giorno il lamantino si sveglia presto… la città ancora ferma, le luci della sua auto illuminano le strade deserte.. solo arriva nel solito posto.. il sole all’orizzonte e si immerge nel mondo acquatico che non sente più straniero, minaccioso, ma accogliente e famigliare. Scende nel blu, contento, si ferma dietro un sasso senza far rumore.. qualcosa da dentro gli suggerisce di andare più in là.. guardare in quel canalone.. in quegli attimi non è più spettatore ma protagonista.. magicamente realizza tutto quanto ha sempre visto o letto.. una polverina magica lo rende invisibile e , questa volta, realizza una cattura da campione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AZZ!!!! mi identifico per qualche punto nel Lamantino primigenius !!

sono già in paranoia!!! :D  <_<

 

Confermo!

anch'io lo sono!

...si ma cosa hai da dire delle pinne fosforescenti!? :D

 

 

le mie sono argentate!!

pesco max a 5 metri!!

razzolo il bassofondo a caccia di polpi...

ma le pinne fosforescenti ....nooooooooooooooooooooooo

prossimi acquisti:

muta seria

cressy 3000 (su vostro consiglio)

porta pesci da cintura!!

 

sciiaooo amisciiii

Modificato da yari
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye::clapping::clapping::clapping:

Mi hai fatto fatto ricordare i bei tempi di quando anch'io ero un lamantino della prima categoria, con la muta cressi con cerniera, bellissima nei sui colori "mimetici" (blu con inserti gialli e lilla rigorosamente florescenti) le pinne da paperinik il fucile a molla (usato poco, preferivo scagliare il pesante dardo a mano, andava più veloce,) la maschera di pinocchio ops volevo dire la pinocchio e i gunti e i calzari?? cosa erano??? boa segna sub di dimensioni extreme (oggi usate nell'america's cup).

Poi sono diventato un lamantino tenologicus, :king::robot: muta picasso mimetica come il lippo con le alge disegnate, maschera dal volume così ridotto da non vedere una cippa, pinne lunghe anzi lunghissime che servivano per le profonde discese nell'abisso (e parliamo di circa 45, 50 decimetri (4,5 - 5 metri)), per non parlare del fucile super competition ad aria che per caricarlo dovevo ritornare a casa per farmi dare una mano. Pallone a siluro (anche perchè non esistevano ancore le plancette o comunque io non le conoscevo), che permetteva praticamente di fare almno 7-8 nodi. E poi le catture: saraghi di 150 gr che nel racconto con amici risultavono di almeno 1kg, pescioni enormi strappati perchè il mulinello,che manco montavo,non aveva funzionato a dovere.

Sono stati momenti che ricordo con piacere e su cui mi soffermo a ridere.

Secondo me siamo passati tutti da questi due fasi, forti e meno forti.

Due fasi che, sempre secondo me, sono fondamentali nella crescita di un pescasub, l'importante e non restare un lamantino. :laughing::laughing:

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi identifico quasi in un "Lamantinus tecnologicus".

Tranne per: la boa con diecimila attrezzi, (non porto nulla), tubo fluorescente (grigio), catture (non li sparo + i saraghi piccoli) e poi dico sempre la verità.

Ieri sono stato in mare per ben 3 ore ho sparato una sola volta (un sarago decente) (non preso), ed ho arpionato una seppia (per la moglie) :D

 

Quando ero un Lamantino primigenius almeno portavo a casa cozze, sconcilli e qualche polpo. :whistling:

Sto peggiorando!!! :(

 

Tu in cosa ti identifichi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo ho riscontrato in me il peggio dei due generi.... oltretutto al lamantino mi ci avvicino pure di peso!!!

 

Però io coi saraghi da 150g non ci torno mai a casa, se del caso faccio una puntatina nella pescheria di fiducia prima di tornare a casa e compro un paio di spigole (tutte rigorosamente sopra i 600g) per dissimulare il cappotto con mia moglie...... :smoke::whistling::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando il tempo è brutto e non posso pescare divento Lamantinus technologicus...

 

ma la vera risposta tra l' essere o non essere lamantino viene data dalla formula:

 

ore passate a lamantinare/ore passate a pescare

 

con risultati maggiori di 1 si è veri lamantini

 

:D:D:D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando il tempo è brutto e non posso pescare divento Lamantinus technologicus...

 

ma la vera risposta tra l' essere o non essere lamantino viene data dalla formula:

 

ore passate a lamantinare/ore passate a pescare

 

con risultati maggiori di 1 si è veri lamantini

 

:D  :D  :D

 

:bye:

 

Vale anche il pensiero? (Vedi mia firma)

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi non è stato lamantino "scagli la prima pietra"!!!

 

Bei ricordi quelli...correva l'anno 1983.

Muta con cernierona pettorale fin sotto al mento (non riuscivo nemmeno a chiuderla tutta), Arbalete 115 (non ci ho mai preso un pesce), pinne arancioni e regolare snorkel con pallina di chiusura....cintura, perchè ci voleva la cintura?

Ah! Ecco perchè non riuscivo a scendere!

 

E dire che l'anno prima all'Elba in costume con un medi e la fiocina avevo preso nel "torbone" di una mareggiata una bellissima orata!!

 

Poi sono andato in vacanza in Corsica (1984) perchè dalle altre parti "non c'era pesce"!!!.....E li ho conosciuto dei veri pescatori e siccome so guardare...ho tagliato il 115 che è diventato un 90, comprato una Elios e due pinne decenti, la mia prima cintura di piombi, ecc...e la boa segnasub!!

 

Bhe!! Ora sembro un "barbone" (a parte i fucili), ho i guanti in "aquasure" tanto sono riparati, ho imparato a cambiare a tasselli i buchi dei calzari, riparo pure la plastica delle maschera quando si rompe, per non parlare delle mie mute!!!! Non ho mai pantaloni e giacca del medesimo modello!! Ho ancora il "borsone" comprato nel 1984 ( è il mio portafortuna)! Ho più aste in garage di un negozio specializzato (molte non penso vedranno più l'acqua).

 

Mia moglie ogni tanto si vergogna e mi regala qualcosa! Che regolarmente non va bene e vado a cambiare!

Quando mi vesto in spiaggia Lei fa finta di non conoscermi, per due ragioni: per come sono conciato male e soprattutto perchè i miei pantaloni hanno tutti "l'orinatoio"!

Per una semplice questione di sopravvivenza ho cominciato a vestirmi e svestirmi in mare....mentre allora uscivo fiero dall'acqua mostrando il petto e camminando in avanti con le pinne ai piedi (comodissimo)!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo orvac ! hai indicato bene un'altra importante "categoria" di pescatori subacquei:

 

" I BARBONI ROMANTICI " :D

 

il tanto tempo passato in mare li ha letteralmente trasformati palsmandoli a misura del mondo ittico.. una specie di mutanti...

 

la loro attrezzatura è veramente SU MISURA nel senso che la muta arriva a livelli di logorazioni, riparazioni, personalizzazioni... da renderla unica per quanto vissuta...

 

il pisciarino neanche a parlarne.. l'omo deve puzza... il piscio attira i pesci.. e tante altre se ne sentono.. ma la verità è che si prova un primitivo piacere a fa schifo all'altri.. :D

 

cinghioli della maschera fatti con la camera d'aria...

 

boe prediluviane...

 

fucili fuori produzione..

 

MA I PESCI LI CATTURANO... chissa perchè?

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...