> Ernia Iatale E Nuoto Pinnato - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ernia Iatale E Nuoto Pinnato


Messaggi raccomandati

salve,

ho da 32 anni e dal 1999 soffro di Ernia Iatale. O meglio nel 1999 ne ho rpeso coscienza a causa di una brutta esofagite da reflusso (molto brutta: HGB a 7,2)...

 

Ho imparato a conviverci nel tempo e da 3 anni faccio apnea senza avere particolari problemi cercando di non mangiare per alcune ore prima di entrare in acqua (piscina o mare che sia)

 

Da poco più di un mese mi sto allenando col pinnato e con alcuni esercizi svolti in superficie ho molto spesso dei reflussi che non riesco proprio a controllare...

... a me sembrano legati alla frequenza di respirazione col tubo...

 

Pratico anche costante, e se l'anno scorso non ho avuto noie, quest'anno nelle rare uscite che ho fatto (l'ultima nei primi di settembre) ho quasi rischiato di vomitare (in risalita!)

 

In questo periodo prendo Losec 20, per dare una regolata ai bruciori esofagei. Dovrei prendere anche Gaviscon dopo il pranzo (mi alleno alle 20, prima di cenare), ma me ne dimetico regolarmente.

 

Qualche consiglio?

 

Grazia,

Gianluca

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Prendi Gaviscon 30 minuti prima dell'allenamento ed aggiungi alla terapia con losec un procinetico (motiliun 1 bustina o 1 compressa) 30 minuti prima di pranzo e cena (per favorire lo svuotamento gastrico).

 

Ti consiglio, poi, di sottoporti a gastroscopia se è trascorso molto tempo (anni) dall'ultima indagine e questo non per confermare l'ernia iatale e relativa esofagite ma per verificare (con biopsia) le condizioni della mucosa distale dell'esofago. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!

dall'ultima gastro sono passati quasi 2 anni, ma devo dire che sono molto riluttante a farne un'altra... e non tanto per il fastidio ...

 

riguardo al procinetico (che non so cosa sia) lo dovrei prendere per un periodo limitato nel tempo (il losec lo utlizzo a cicli di 2-3 settimane solo nei periodi in cui sento fastidi come ora)? Oppure lo devo prendere solo nei giorni dell'allenamento?

 

grazie ancora,

GIanluca

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alex Chiappe
Da poco più di un mese mi sto allenando col pinnato e con alcuni esercizi svolti in superficie ho molto spesso dei reflussi che non riesco proprio a controllare...

... a me sembrano legati alla frequenza di respirazione col tubo...

 

Ciao Gianluca, questo tuo post mi ha fatto ricordare che inizialmente anch' io - che non ho mai sofferto di esofagite - i primi tempi che mi allenavo nel pinnato ho avuto qualche problema, lieve per esser sincero, con il boccaglio.

A conclusione di ripetute veloci, sui 200mt mi capitava di aver problemi di stomaco/esofago, bruciori e accenni di reflussi acidi.

La riduzione dei caboidrati in prossimità dell' allenamento mi ha aiutato a risolvere il problema e sicuramente l'adattamento all'allenamento con il boccaglio ha fatto il resto. Non sembra ma il diaframma è fortemente sollecitato nella respirazione forzata che necessita a certe velocità ... e il mio inizialmente non era allenato per quel lavoro specifico.

 

un saluto alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta
riguardo al procinetico (che non so cosa sia)

serve ad accellerare lo svuotamento dello stomaco.

 

lo dovrei prendere per un periodo limitato nel tempo

normalmente si assume a cicli con l'antiacido (il losec nel tuo caso).

Potresti anche valutare quanto migliora il sintomo che avverti assumendolo per 7-10 giorni.

 

Se non vuoi assumere ulteriori farmaci prova semplicemente con il gaviscon prima dell'allenamento (con lo scopo di limitare l'insulto acido sulla mucosa dell'esofago).

Tieni presente che in alcuni pazienti l'ernia iatale determina il reflusso semplicemente con l'atto di chinarsi in avanti per allacciare le scarpe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...