> Rompere L'asta Dell'arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rompere L'asta Dell'arbalete


Messaggi raccomandati

due uscite e due aste seatec rovinate......

ho sparato il pesce in tana (una murena grossa ed un bel sarago) e trapassandolo ho preso anche la roccia così in entrambi i casi mi si è spaccata l'asta in corrispondenza del perno dell'aletta..... :frustry::frustry:

 

sono io che non ho il senso della distanza e della potenza del fucile?

potevano essere problemi delle aste?

esistono aste più resistenti?

 

grazie

francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
due uscite e due aste seatec rovinate......

ho sparato il pesce in tana (una murena grossa ed un bel sarago) e trapassandolo ho preso anche la roccia così in entrambi i casi mi si è spaccata l'asta in corrispondenza del perno dell'aletta..... :frustry:  :frustry:

 

sono io che non ho il senso della distanza e della potenza del fucile?

potevano essere problemi delle aste?

esistono aste più resistenti?

 

grazie

francesco

Dipende cn che fucile spari in tana, logico che se spari in tana anche con un 90 carico alla sconda tacca spacchi l'asta. Per quel tipo di pesca io ti consiglio misure da 55 a 70 :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti indicare con che fucile e con che aste pescavi, considera che in tana non hai bisogno di elevata potenza visto che il tiro si scocca da breve distanza specie per gronghi, murene e scorfani. In generale potresti cercare di sparare murene e gronghi direttamente in bocca in modo da infilarli a "spiedino" per buona parte della loro lunghezza ed evitare che si arrocchino in tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fucile è un 90 con gomme pawer 18 della omer asta da 6 seatec

con questo allestimento ho pescato tutta l'estate e il fattaccio mi è capitato solo nell'ultimo acquisto di aste, in + sono sicuro che la distanza era ragionevole.......

lasciamo perdere la murena che era poco fuori la sua tana......

ma il sarago l'ho sparato mentre entrava in tana, quindi non appoggiato alla roccia, diciamo a circa 40 - 50 cm dalle pareti della tana......sono sicuro per la distanza a cui ero io e la punta del fucile (ho dovuto anticipare il tiro per non perdere il sarago nella tana-labirinto) in acqua libera non l'avrei insagolato.

 

???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno

ciao,

anche io utilizzo l'asta della seatec da 6mm ma su misure dal 100 in su, ho tanto da imparare ancora ma un consiglio che ti vorrei dare sperando che lo gradisca e ti posso dire, che e meglio se fai un cambio nel tuo fucile, ho elimini le gomme da 18 e ne metti un paio da 16 per usarlo in tanta con la 6 ho cambi l'asta e ne metti una da 6,5 ma non la seatec con le tue gomme da 18 perche l'asta icassata nel'asta indebolisce tanto ed e' un asta che non e fatta per la tana, poi un'altra cosa spara in tanta alla prima tacca se devi sparare a pesci vicini

Modificato da marco salerno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per i consigli, ma credo di essermi spiegato male.......

ho pescato per un decennio con i pneumatici e con tre fiocine mi facevo l'estate, l'arpione del mio cirano 850 stracarico è ancora intero, insomma si dovrebbe esser capito:come è mio solito fare non ho sparato da 1 metro alla roccia!!!!!!!

certo capita qualche volta di prendere la roccia, in quei casi però si è rovinata la punta, al massimo storto gli ultimi 5 cm dell'asta..........ma non l'avevo mai spezzata (l'asta).

credo di aver preso pesce e roccia nella parte finale della gittata del fucile, ripeto......con un tiro simile non credo che avrei insagolato il pesce!!

il mio dubbio è se la rottura è dipesa dalla durezza dell'acciaio delle aste seatec o per assurdo se potesse essere un difetto di fabbrica.....o ancora se in diverse pescate l'asta si può rovinare da sola (invecchiamento precoce??)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ringrazio tutti per i consigli, ma credo di essermi spiegato male.......

ho pescato per un decennio con i pneumatici e con tre fiocine mi facevo l'estate, l'arpione del mio cirano 850 stracarico è ancora intero, insomma si dovrebbe esser capito:come è mio solito fare non ho sparato da 1 metro alla roccia!!!!!!! 

certo capita qualche volta di prendere la roccia, in quei casi però si è rovinata la punta, al massimo storto gli ultimi 5 cm dell'asta..........ma non l'avevo mai spezzata (l'asta).

credo di aver preso pesce e roccia nella parte finale della gittata del fucile, ripeto......con un tiro simile non credo che avrei insagolato il pesce!!

il mio dubbio è se la rottura è dipesa dalla durezza dell'acciaio delle aste seatec o per assurdo se potesse essere un difetto di fabbrica.....o ancora se in diverse pescate l'asta si può rovinare da sola (invecchiamento precoce??)

 

 

... ma poi, il sarago e la murena, li hai pescati??? :rolleyes::o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho la seatec 6mm sul 100 e la trovo un'ottima asta, propio perchè molto rigida, forse così si spiega il fatto che si spezza ma non si piega. purtroppo la fresatura per l'incastro dell'aletta è un punto molto debole sopratutto per una 6mm, tremo all'idea di una preda che riesca a fare leva su quel punto..... meglio sarebbe con l'aletta non incastrata, ma questo frenerebbe (quanto poi?) la corsa nel libero. le aste morbide non presentano questi problemi e praticamente durano una vita, ma sono (queste si) mooolto più lente di una rigida.

 

certo che spezzarne due........ un pò di sfiga si ci è messa.

 

ps non escluderei comunque la possibilità che siano uscite difettose dalla fabbrica, hai provato a mandargli una mail?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai è qualche anno che uso aste Seatec e non mi è mai capitato di spezzarle...

Sono perplesso, è chiaro che un tiro molto violento possa determinarne la rottura ma viste le premesse mi sembra difficile.

Forse nel caso del grongo può aver fatto leva ed averla spezzata, le aste di diametri generosi offrono più garanzie.

Propendo per una serie difettosa!

 

Garantisco che l'incasso dell'aletta determina un notevole miglioramento nella gittata e nella penetrazione...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmm............in effetti l'aletta era incassata, nn so che dire!!!

ho altre due aste dello stesso tipo, acquistate lo stesso giorno, le provo domani con il terrore di sfiorare la roccia o vedere il bestione!!!!

voi optereste per una maggiore sicurezza all'aletta non incassata??

o sarà meglio passare ad un asta da 6.3 o 6.5 con elastici pawer 20 (che ho ancora imballati)??

 

 

... ma poi, il sarago e la murena, li hai pescati???

 

 

purtroppo non ho recuperato neanche i pesci e sopratutto per il sarago mi dispiace molto, credo fosse intorno al kg!!!!

la murena invece era come quelle che hai visto quest'estate in sardegna: circa 3kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho lasciato un asta nel corallo per aver sparato da troppo vicino alla seconda tacca e con un 100 pure (cogl......ne lo so) domani se ce la faccio lado con una ruspa e la riprendo...  :D  :D  :D  :frustry:

 

DIMMI CHE SCHERZI DAIIIIIII!!!!

PENSO CHE SE UNA CERNIA DI 10KG SI APPOGGIA SUL CORALLO NEANCHE GLI SPARO........(A TROVARLO POI IL CORALLO)

ERA UNA BATTUTA VE??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...