> Una Mostella E Due Tordi!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Mostella E Due Tordi!!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!

Oggi col mio socio Jiinka siamo partiti all'esplorazione di un nuovo posto " Per me magnifico " .

Sapete bene il rischio che si corre ogni qualvolta bisogna affrontare e studiare un nuovo posto!

In queste circostanze le possibilita' di capottare alla grande aumentano a dismisura, ma con un po di pazienza anche oggi tre pesci sono finiti a cavetto!

 

Mi dispiace per tutti quelli che in un certo qual senso si debbono accontentare di coste non particolarmente belle sia sopra che sotto l'acqua ma io sono fiero di essere sardo e di andare a pescare nell'algherese!! " In assoluto la mia zona di pesca preferita"

 

Possiamo vantare " Modestamente :D " una bellezza del paesaggio mozzafiato ed una diversita' di fondali che offre sempre la possibilita' di pescare in tutte le maniere esistenti!!

 

Pensate che oggi non ci siamo allontanati neanche tanto da dove peschiamo abitualmente ma la situazione che abbiamo trovato era completamente diversa!!

A farla da padrone in questo posto e' un tipo di fondale che i Romani conoscono molto bene!!

IL GROTTO

Eeeeeeeeee si il GROTTO!!

Un tipo di fondale bellissimo e allo stesso tempo difficilissimo per un pescatore in Apnea!!

Tutto un continuo susseguirsi di roccia Traforata come una groviera, di spacchi e spacchetti orizzontali e verticali all'interno dei quali si puo muovere di tutto!!.

 

Ma veniamo alla Pescata e facciamola pure breve che io di solito scrivo trattati e non normali racconti :laughing:

La Mostella l'ho beccata appunto in una zona di grotto separata dal resto del substrato e buttata sulla sabbia ad una profondita' di circa 13 metri!

Ho fatto l'immersione gia convinto che sotto avrei trovato qualche bella preda.

La tana in questione si apre in maniera evidentissima e prima di arrivarci bisogna passare sotto ad una spece di Arco di roccia ed infilarsi completamente nel buco.

Alla prima immersione dopo aver acceso la lampada ho visto in fondo alla tana un Aragosta perfettamente immobile che ovviamente ho lasciato stare!

 

Alla seconda immersione ho esplorato la parte che avevo sulla destra ed in uno spoacco in fondo ho intravisto la Mostella che probabilmente incuriosita' dalle mie vibrazioni e venuta a cusriosare fuori dal suo Sifone lungo chissa quanto :eek:

Appena si e ' messa di muso ho scoccato il tiro centrandola all'altezza dell'occhio e passandola in pancia!!

Un buon tiro che blocca il pesce e non mi crea nessun problema nell'estrazione.

 

I Tordi invece son stati presi rispettivamente in Caduta il primo mentre si faceva ripulire da altri pescetti che gli mangiavano i parassiti dal corpo ed il secondo dopo un agguato inizialmente impostato su di un sarago che poi e' scappato alla velocita' della luce.

 

La cosa allucinante di questa giornata e' un episodio dal quale poi in seguito se ne sono verificati altri due.

Dalla superfice vedo un paio di saraghi che gironzolano indecisi se intanarsi o meno, alla fine uno dei due si infila in uno spacco e prontamente inizio a ventilarmi per andare giu a bussare all'uscio di casa.

Tutto procede come deve procedere e dopo un po di secondi mi ritrovo davanti all'imboccatura della tana tentando di fare un aspetto per incuriosire lo sparide!

Nel frattempo con la coda dell'occhio do uno sguardo davanti a me e a un po di metri individuo due Corvine stupende che ciondolano poco sopra il fondo!!!

La mia attenzione si sposta inevitabilmente verso questi due pesci e lentamente nella stessa immersione tento l'avvicinamento strisciando all'agguato!

Le cose sembrano procedere nel verso giusto quando vedo le due corvine spostarsi lentamente e andare a scomparire dietro un massone che mi faceva da riparo.

Immediatamente ne ho approffitato acellerando l'andatura E QUI LA SOLITA CAZZATA DEL PESCATORE BIDONE :laughing::laughing:

Durante questo spostamento veloce un piombo della mia zavorra va a sbattere contro una roccia e quando mi affaccio dal massone le corvine sono gia in direzione della loro tana!!

Senza perderle di vista risalgo lentissimamente e alla fine individuo il massone nel quale si sono intanate " Per altro abbastanza spaventate" .

In superfice mi rimetto a ventilare dopo aver gia pedagnato la zona!!

Ormai sono gia pronto per l'immersione decisiva e PARTOOOOO!!!

E SI E PARTO UN c@**o!!!!!! :eek:

Appena prima di arrivare sulla tana vedo prima un Muggine Grosso uscire da uno spacco, poi un altro poi un altro ancora e poi inizio a vedere uscire da tutte le parti e da tutti gli spacchi gruppi di 4 o 5 muggini ENORMIIIIIII :eek::eek:

 

Ragazzi oggi avro visto un qualcosa come 200 Cefali enormi tutti intanati e tutti rigorosamente Schizzati da chissa che cosa :wacko:

Non potete immaginare come ruotava la mia testa da una parte all'altra del fondo mentre continuavo a starmene li come un ebete!!

Ad un certo punto mentre cercavo di capirci qualche cosa ho infilato la testa in uno spacco che si articolava a gomito a destra e a sinistra con il fucile puntato nella speranza che qualcuno mi passasse davanti!!

Non ne ho individuato in quel momento ma come ho acceso la torcia ho sentito delle scodate paurose dall'altra parte e nel momento in cui ho tolto la testa dalla tana ho visto 4 muggini da paura con dei labbroni paurosi allontanarsi a tutta birra!!

 

Risalgo in superfice e cerco di capirci qualche cosa anche se ormai sono completamente in confusione.

Riprendo a ventilarmi e nel frattempo scruto la situazione!!

Di Cefali non ce ne sono piu " O almeno credevo!!"

Mi riconcentro sulla tana e scendo di nuovo!!

Appena arrivato il fiume di cefali continua inesorabile!!

Cefali dappertutto che viaggiano a velocita' assurde entrando e uscendo da ogni spacco presente nelle vicinanze.

Alla fine faccio un mezzo appostamento sul fondo completamente allo scoperto e tento di arpionarne uno gigantesco quando mi passa daventi tentando anche un mezzo inseguimento!!!

Il tiro troppo affrettato si risolve in una padella e risalgo su sconsolato dopo che mi sono bruciato pure la tana delle corvine che ora non riesco manco piu' ad individuare,

 

Alla terza e alla quarta immersione i Muggini li vedo solo a distanza mentre si allontanano velocemente!!

 

In Poche parole in tre immersioni ho visto qualcosa come duecento pesci " Sarago e Corvine incluse" e non ho preso un accidenti di niente :laughing::laughing:

Ecco cosa vuol dire essere scarsi :laughing:

 

Mi sto ancora domandando cosa fosse sucesso per creare tutto questo panico nei muggini e quando ero ancora li in acqua non ho fatto altro che controllare che non ci fosse qualche predatore nelle vicinanze come ad esempio una ricciola o qualche gruppo di Serra.

Potrebbe sembrare cosi' ma io qualche dubbio ce l'ho e penso che probabilmente tutti questi pesci fossero stati spaventati da qualche Delfino!!

Non me lo leva da testa nessuno :eek::eek:

 

E che cavolo dico io!!!

una ricciola li spaventa i Muggini ma vi gartantisco che mi e' sembrato davvero strano vedere una cosi' grossa quantita' di cefali enormi cosi' spaventati che schizzavano da una parte all'altra.

 

E Vabbe' sara' per la prossima per i cefali!!

Vi lascio perche' come al solito mi sono dilungato abbastanza da farvi venbire il sonno :laughing::laughing:

Scusate!

Avevo promesso che non scrivevo molto ed invece il trattato di pesca e' uscito fuori anche questa volta! :laughing:

 

Vi lascio questo paio di foto dei pesci che ho preso

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Andrea. :thumbup:

 

Visto il periodo non è improbabile che ci fosse un ricciolone o una grossa leccia nei paraggi.Se non eravate molto lontani da riva credo sia più probabile questo piuttosto che il delfino.

 

Oppure potrebbe esserci stata una rete un po' più al largo.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Andrea. :thumbup:

 

Visto il periodo non è improbabile che ci fosse un ricciolone o una grossa leccia nei paraggi.Se non eravate molto lontani da riva credo sia più probabile questo piuttosto che il delfino.

 

Oppure potrebbe esserci stata una rete un po' più al largo.

 

Ciao :bye:

 

Non e' certo da escludere la presenza di una grossa Leccia o Ricciola ma la cosa che mi ha messo il dubbio e' il fatto che di questi cefaloni ce ne fosse una quantita' assolutamente impressionante!!

 

Ho pensato al Delfino per questo!!!

Al largo non eravamo ma so che quando questi predatori attaccano i Cefali o gli altri pesci hanno l'abitudine di buttarsi sul basso fondo e in tana perche' evidentemente sanno che un predatore di certe proporzioni avrebbe qualche difficolta a cacciarli nel bassissimo fondale e per di piu' in tana!!

 

CMQ Grazie a tutti per i complimenti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...