> Spigoletta - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Raccontino:

Due domeniche fa.

Appuntamento la mattina alle nove a Santa Marinella con il mio amico Maurizio (so' mattiniero e? :laughing: ).

So che Alessio Gallinucci e Giuliano Tagliacozzo hanno calato il gommone all' alba a Capo Linaro perchè devono scappare via presto e l' idea è quella di andare a dargli il cambio. Pescheremo tra Capo Linaro e Baia di Ponente perchè sappiamo che lì l' acqua è molto bella e gira parecchio pesce al libero (Alessio è il mio "uomo all' avana").

Considerato che è tutta l' estate che non toccavo il mio gommone perchè abbiamo usato quello di Maurizio....speriamo che parta.

Ma da che?

Calato il gommone (nel frattempo si è anche aggregato l' amico Francesco Scialabba), un religioso silenzio a dita incrociate accoglie il giro di chiavetta. Partito al primo colpo.

Faccio scaldare un pò il 4 tempi e nel frattempo i miei compagni cominciano a vestirsi.

Un minuto, due, tre. Il motore sembra ok e decido di diminuire il gas a folle che nel frattempo avevo alzato.

Fine dei giochi.

Il motore si spegne e non ne vuole più sapere di ripartire. Per finire, anche la batteria decide di rendere l' anima a Dio.

Bestemmione di rito e lo ritiriamo sul carrello.

Francesco si va a buttare a nuoto a Baia di Ponente. Io e Maurizio riportiamo il gommone a casa mia a Santa Marinella con l' intenzione di raggiungerlo "pinna pinna".

Nel frattempo il tempo passa e il mare monta.

Tanto per gradire poi comincia pure a piovere.

Ormai sono le 11 e posato il gommone nel box decidiamo di buttarci da un' altra parte, prima dell' abitato di Santa Marinella. Lì ci sono begli algheti con sassetti sotto costa. L' ideale, con la risacca che monta, per sperare di catturare una spigola o un' orata (sapevo che queste ultime sono entrate e un bel "Sarago della Roma", come dice Giancarlo Candela, mi sarebbe proprio piaciuto).

Proprio in quella zona, qualche tempo fa, mi è capitato di incontrare un' orata preistorica dal peso indefinibile e la malcelata speranza di ritrovarla è inconsciamente sempre presente.

Si entra. Due chili in più in cintura perchè si pescherà all' aspetto-agguato, al massimo a sei-sette metri di fondo.

Ormai è quasi mezzogiorno e le speranze calano al salir del sole.

Sotto costa l' onda frange bene e la visibilità è ancora discreta, tuttavia non gira quasi nulla.

Decido di allargarmi un pò per raggiungere gli algheti più folti, intervallati da qualche macchia di grotto fangoso.

Gli aspetti si susseguono e le nubi diventano sempre più minacciose.

Vedo un cefalone lontano che viagga indolentemente parallelamente alla costa. E' troppo lontano e non accenna ad avvicinarsi. La bollicina che rilascio ottiene l' unico risultato di farlo svegliare dal torpore e prendere la fuga.

Nel frattempo la visibilità peggiora.

Di tanto in tanto, qualche sarago discreto viene a farmi visita, ma non mi va di premere il grilletto.

Murene, murene e murene.

Ce ne sono dappertutto e sono tutte a spasso. Mentro sono affondato immobile nell' alga qualcuna mi passa addirittura sopra.

BUM, BUM.

Sento due belle scodate e i pescetti mis embrano più nervosi di prima. Mollo il pedagno e mi sposto verso terra, lontano dal filo del pallone.

Secondo aspetto dopo la scodata.

Sono orientato verso nord con la terra a circa 45°.

Lo spigolone me arriva a 90° e lo vedo con la coda dell' occhio quando ormai ce l' ho a circa 3 metri.

Che musone.

Mi impongo la calma. Qui di spigole ne ho sempre viste parecchie e sempre molto grosse ma non mi hanno mai concesso di ruotare il fucile di un centimetro nella loro direzione.

Questa é diversa. Si gira mostrandomi la magnificenza del suo fianco e nuota lentamente verso nord mentre io ruoto impercettibilmente il Mamba 90 (tenendolo ben basso sull' alga) nella sua direzione. Le traiettorie del pesce e del fucile si incrociano.

Alzo l' arma molto lentamente.

1° fotogramma: pesce a tiro e fucile in linea di mira con l' incrocio branchia-linea laterale.

2° fotogramma: pesce fulminato caduto "a straccio" nell' alga con solo il fondello dell' asta che sporge dal pesce proprio nella zona dove avevo mirato.

Fine del film.

La battura proseguirà in maniera estremamente rilassata assaporando nel boccaglio il sapore dell' adrenalina e "palpeggiando" di tanto in tanto il testone che mi sbatacchia sul fianco.

Dimenticavo. La spigola l' ho pulita subito, ancora prima di infilarla nel portapesci e a casa ha fermato l' ago della bilancia a 3850 grammi.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a 90°??????????????????

 

bhà.......  :fish:  :D  :D  :devil:

 

 

Dovete smettere di leggere i vari post di Dario......state peggiorando di brutto :devil:

 

Minchiazza Ale....bella spigoletta....Sono contento che anche tu quando prendi un pesciotto grosso lo palpi...Ogni volta che lo faccio mi viene da ridere :D

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.
a 90°??????????????????

 

bhà.......  :fish:  :D  :D  :devil:

 

 

Dovete smettere di leggere i vari post di Dario......state peggiorando di brutto :devil:

 

Minchiazza Ale....bella spigoletta....Sono contento che anche tu quando prendi un pesciotto grosso lo palpi...Ogni volta che lo faccio mi viene da ridere :D

 

:bye::boat:

 

 

....allora sono in buona compagnia....anche a me piace "palpeggiare"...e non solo i pescioni..sono talmente poche le catture di pesci sopra il chilo/due chili...che "palpeggio" per rendermi conto se ho davvero catturato una bella preda.....

bravo Alessandro.... :thumbup:

Modificato da califfodisestri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Belina "Ciccio"?

Era tre o quattro anni che nn sentivo un tuo racconto...

Te devi esser proprio gasato, è?

Mi cojioni COMPLIMENTIIIIIIIIIIII :clapping:  :eek:  :wub:

 

A Simò, oltre che ligure hai anche parenti scozzesi?

Vuoi sentì un mio racconto? Caccia 5 eurozzi e accattate la rivista. :laughing::laughing::laughing::devil:

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...