> Mulinello Sporasub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mulinello Sporasub


Ospite Geppetto

Messaggi raccomandati

Ospite Geppetto

non ricordo nè sono riuscito a ritrovare il post in cui qualcuno si lamentava, giustamente, del per niente fluido mulinello in questione.

bene dopo averci pensato per mesi, e aver provato con oli diversi e diverse regolazioni... ho avuto il colpo di genio che ha risolto il problema. mi sono messo seduto e dopo diverso tempo di osservazione e test ho capito qual è il problema, ho provato una soluzione e il risultato è stato eccellente; siccome alcuni di voi mi hanno chiesto info su fucile e mulinello, per chi purtroppo ne fosse già in possesso, ho deciso di condividere la mia soluzione.

sotto il mulinello vi è una vite a stella; svitatela senza problemi perchè il meccanismo del mulinello è molto semplice e non rischiate di perdere molle mollette o minuscoli perni. sfilate il rocchetto (quelllo intorno a cui è avvolto il sagolino per intenderci) e vedrete che il perno attorno a cui gira è fatto da due spessori più alti alla base ed in punta. bene: il problema è che quegli spessori sono troppo alti e fanno attrito con il rocchetto. prendete una lima per le unghie e non una carta vetrata perchè è di grana molto sottile e molto facile da utilizzare per la sua forma sugli spessori che hanno quasi la stessa larghezza; sarete così sicuri di limare in modo omogeneo. basta poco e comunque la lima toglie quantità minime di materiale che fare l'errore di limare troppo è quasi impossibile. limate un po' in modo omogeneo lungo tutta la circonferenza e soprattutto lo spessore che sta alla base e controllate periodicamente inserendo il rocchetto. quando scorrerà liscio come l'olio (questo è il risultato che io ho ottenuto), pulite bene per togliere i residui e rimontate tutto.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma veramente i lfatto che il rocchetto non giri tropp liberamente, è un vantaggio!! Anzi spesso i mulinelli economici vengono appositamente modificati inserendo una leggera frizione che rimane sempre attiva, anche col manettino tutto allentato... :blink:

Infatti la fuoriuscita incontrollata di sagola, è tra le cause primarie di parrucche!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
...ma veramente i lfatto che il rocchetto non giri tropp liberamente, è un vantaggio!!  Anzi spesso i mulinelli economici vengono appositamente modificati inserendo una leggera frizione che rimane sempre attiva, anche col manettino tutto allentato...  :blink:

Infatti la fuoriuscita incontrollata di sagola, è tra le cause primarie di parrucche!

 

...ma infatti, così modificato il mulinello non è che giri libero nè perde la frizione che ovviamente non viene toccata dalla modifica e si può continuare a regolare benissimo alla durezza che uno preferisce... :siiiii:

bensì viene risolta la scattosità del mulinello che da veramente fastidio con qualsiasi regolazione della frizione, aumentando le possibilità di strappare qualche bel pescione che decide di farci fare un giro..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Ciao

Non so se ti riferisci a quello nero in plastica con la firma di Dessault. Io ho proprio questo.

Ho il seguente problema:

Regolo la frizione a piacimento.

Al momento dello sparo la sagola scorre in uscita dal mulinello (ovvio). Il rocchetto girando fa girare leggermente anche la rotella di regolazione della frizione allentandola fino a che il filo scorre alla massima velocità (come se non ci fosse la frizione).

Per evitare questo inconveniente devo tenere ferma con due dita la rotella in modo che la frizione non si allenti e il filo resti teso come va meglio a me.

 

Al momento di riavvolgere la sagola succede la cosa inversa, cioè la frizione diventa sempre piu dura fino a che blocca completamente il rocchetto. Per evitare questo devo sempre tenere due dita sulla rotella per non farla girare insieme al rocchetto.

 

 

Anche se invertissi il senso di avvolgimento del sagolino non avrei nessun miglioramento perché allo sparo la frizione si indurirebbe progressivamente, mentre riavvolgendo la frizione si sbloccherebbe.

 

Devo ancora guardare bene cosa si puo fare.

Voi avete qualche dritta?

 

Thank you.

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Voi avete qualche dritta?

...]

 

Semplicissimo: devi interporre una rondella di plastica tra il manettino della frizione e la bobina.

Tale rondella deve non essere scivolosa (tipo nylon o teflon) ma nemmeno troppo morbida, devi fare qualche prova con i materiali che riesci a trovare.

Se poi vuoi la perfezione, devi aggiungere una molla corta tra il suddetto manettino e la rondella, in modo da limitare lo svitamento del manettino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Ciao anche io ho lo stesso problema di daniele oltre a quello messo in evidenza da geppetto,purtroppo non ho risolto nulla l'unica cosa che penso è che sia un'oggetto veramente ignobile...le ditte alle quali portiamo i nostri soldini non dovrebbero permettersi di rilarci simili cagate  :cacca:  :cacca:  :cacca:  :censored:

in realtà io non ho questo problema... sono d'accordo però che è un oggetto di scarsa qualità...

 

...

Voi avete qualche dritta?

...]

 

Semplicissimo: devi interporre una rondella di plastica tra il manettino della frizione e la bobina.

Tale rondella deve non essere scivolosa (tipo nylon o teflon) ma nemmeno troppo morbida, devi fare qualche prova con i materiali che riesci a trovare.

Se poi vuoi la perfezione, devi aggiungere una molla corta tra il suddetto manettino e la rondella, in modo da limitare lo svitamento del manettino.

 

vi stava giusto per dire di controllare la rondella che già c'è in quel mulinello: essendo di una plastica forse non troppo di nobile fattura conviene smopntare e controllare che non ci siano imperfezioni nella rondella che causano il problema.

X Antolas: bella l'idea della molla... ci proverò!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

questo è il mio consiglio per come migliorarlo:

1) prendete il mulinello e pogiatello su un piano rigido, meglio un strada asfaltata.

2) Ora aprite la frizione per intero e provate a svolgere qualche metro di sagolino.

3) lasciate il mulinello lì e salite sulla vostra macchina.

4)fatte un pò di retromarcia e punate a tutto gas il mulinello.

5)assicuratevi di prenderlo per bene con la ruota :devil:

ed ecco a voi il problema risolto!!!! :devil: ...si si lo so che sono troppo bravo...non dovete ringraziarmi :laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) prendete il mulinello e pogiatello su un piano rigido, meglio un strada asfaltata.

2) Ora aprite la frizione per intero e provate a svolgere qualche metro di sagolino.

3) lasciate il mulinello lì e salite sulla vostra macchina.

4)fatte un pò di retromarcia e punate a tutto gas il mulinello.

5)assicuratevi di prenderlo per bene con la ruota

ed ecco a voi il problema risolto!!!! ...si si lo so che sono troppo bravo...non dovete ringraziarmi VOLEVO SAPERE SE è NECESSARIO ASSICURARSI DI PRENDERLO CON TUTTE 2 LE RUOTE O ERA SUFFICENTE UNA SOLA....TI PREGO AIUTAMI è IMPORTANTE.... :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....  VOLEVO SAPERE SE è NECESSARIO ASSICURARSI DI PRENDERLO CON TUTTE 2 LE RUOTE O ERA SUFFICENTE UNA SOLA....TI PREGO AIUTAMI è IMPORTANTE.... :siiiii:  :siiiii:  :siiiii:  :siiiii:

 

Considerato che il materiale è abbastanza rigido e quindi fragile, considerando anche l'incidenza astrale obliqua del segno dei pesci-serra e del karma dell'asfalto di città... direi che anche un colpo di striscio con una sola ruota, può essere fatale all'ordigno in questione!! :P

 

 

 

Mamma mia che problemi... pensate prima a trovarlo il pesce, poi cercate di sparargli e poi, e solo poi, preoccupatevi di recuperarlo! in qualche modo si tira su... :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande pescatore del sud Italia che non ha mai fatto gare per sua scelta e che è una vera e propria mente vulcanica in fatto di invenzioni per la pesca in apnea, qualche anno fa ha brevettato un mulinello studiato appositamente per la pesca ai grandi pelagici senza alcun tipo di frizione.

 

Questi ritiene che la frizione sia un impiccio, difatti sottoposta a forti trazioni (ma non penso sia così per tutti i modelli) anche se libera può serrarsi improvvisamente e causare la perdita del pesce e del fucile stesso.

 

Ad ogni modo si tratta di punti di vista e di avere una collaudata tecnica di utilizzo del mulinello, non è quello di una canna da pesca eh!!

 

Ciao Dave.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

1) prendete il mulinello e pogiatello su un piano rigido, meglio un strada asfaltata.

2) Ora aprite la frizione per intero e provate a svolgere qualche metro di sagolino.

3) lasciate il mulinello lì e salite sulla vostra macchina.

4)fatte un pò di retromarcia e punate a tutto gas il mulinello.

5)assicuratevi di prenderlo per bene con la ruota

ed ecco a voi il problema risolto!!!! ...si si lo so che sono troppo bravo...non dovete ringraziarmi VOLEVO SAPERE SE è NECESSARIO ASSICURARSI DI PRENDERLO CON TUTTE 2 LE RUOTE O ERA SUFFICENTE UNA SOLA....TI PREGO AIUTAMI è IMPORTANTE.... :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

Una ruota, purchè a non meno di 250Km/h, è sufficente :laughing::laughing:

basta con 'ste seghe mentali :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite oskar65

...

Voi avete qualche dritta?

...]

 

Semplicissimo: devi interporre una rondella di plastica tra il manettino della frizione e la bobina.

Tale rondella deve non essere scivolosa (tipo nylon o teflon) ma nemmeno troppo morbida, devi fare qualche prova con i materiali che riesci a trovare.

Se poi vuoi la perfezione, devi aggiungere una molla corta tra il suddetto manettino e la rondella, in modo da limitare lo svitamento del manettino.

 

Bene, anzi male. Io l'ho comprato proprio oggi (mai guardare i post prima di spendere, vero?)

18 € per la ca**ta in oggetto + 7 € per il supporto (non originale) che, per aggiungere il danno alla beffa, non si incastra col mulinello e non si chiude sul fusto... domani riporto tutto al negozio.

 

E pensare che ho snobbato l'universale economico che si fissa al fusto con le fascette da elettricista...

 

Sporasub... ADDIO!

 

M;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...