> Condotto Uditivo Esterno - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Condotto Uditivo Esterno


Messaggi raccomandati

Buongiorno!

 

pratico attività subacquea (e apnea in particolare) da anni, lungo tutto il corso dell'anno. Non ho mai avuto particolari problemi, in particolare a livello di timpani e compensazioni (non ho alcuna difficoltà di compensazione, nemmeno se sono raffreddato: non ricordo di aver mai dovuto rinunciare a giornate in acqua per problemi di qs tipo). Lo scorso anno sono stato alle terme una settimana, lontano dalla mia città (Padova), dove sono solito andare. Al mio ritorno l'orecchio destro presentava un'otite a livello di condotto uditivo esterno (cosa che, appunto, non mi era mai successa) e come me, anche molte delle persone che stavano con me hanno avuto lo stesso problema. Di origina batterica, mi è stato detto.

Mi sono curato, ovviamente.

La questione è che da allora mi capita molto di frequente, pur continuando a non avere problemi di compensazione, di terminare le giornate in acqua, specialmente quelle più impegnative, con un fastidio al condotto, dal prurito al bruciore. Faccio regolarmente lavaggi con acqua purificata, dopo questi tuffi, ma spesso il medico di base riscontra una, pur leggera, irritazione.

Che cosa posso fare? A voi è mai capitato? e se sì, che avete fatto?

Grazie

 

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già detto e ridetto la domanda "voi che avete fatto?" può risultare pericolosa nel senso che una terapia che va bene per una persona può non andar bene ad un'altra, cioè il medico fai da te potrebbe risultare più dannoso che benefico. :P

 

Per quanto riguarda il tuo problema direi che s'impone un tampone colturale del condotto uditivo con eventuale antibiogramma, perchè ci potrebbero essere delle colonie di batteri o (più di frequente) di funghi che saltuariamente danno luogo a riaccensione dei disturbi.

Qualora il tampone risultasse negativo la causa sarà da ricercare in una eventuale disepitelizzazione del condotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...