> Voglia, Eccitazione E Curiosità... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Voglia, Eccitazione E Curiosità...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, posto la mia pescatina di oggi non per i pesci presi (niente di eccezionale...) ma per il valore propedeutico che può avere per i tanti "ragazzotti" (detto con tutto l'affetto possibile :D ) che frequentano il forum. Della serie: i consigli di zio Dario :D:D ...

Stamattina all'alba ho deciso di rituffarmi nel mare di casa dopo la bella parentesi sanvitese e l'ho fatto in un punto a qualche chilometro sulla costa in cui non ero mai stato ma nel quale da un sacco di tempo avevo voglia di dare un'occhiata. La zona in questione non è niente di particolare e non ispira certo dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, una lunga spiaggia sabbiosa e ciottolosa orlata da brutte case abusive :thumbdnn: costruite così vicino al mare che per proteggerle è stato necessario posare lungo la costa una serie di massi tetrapodi in cemento. La vista di questi massi mi ha sempre incuriosito, una qualunque struttura artificiale poggiata su un fondo sabbioso in teoria, e spesso anche in pratica, funziona da oasi ed attira pesce, e finalmente oggi mi sono tolto lo sfizio di andare a verificare la cosa. Entrato in acqua per fortuna ho potuto constatare che la visibilità era più che sufficiente per l'uso del 100 che mi ero portato dietro con eccessiva fiducia, mi sono diretto verso i massi posti ad una quarantina di metri dalla riva e, non conoscendo il posto, ho iniziato la mia pescata alternando agguati, aspetti (sul lato esterno) e occhiate tra i massi. Sinceramente mi aspettavo qualche metro di profondità in più, sul versante esterno il fondale arrivava a stento a quattro metri <_< ... attorno solo sabbia a perdita d'occhio. Ho notato subito una grande quantità di pescetti bianchi (saraghi, occhiate, cefali...) di una cinquantina di grammi e mi sono detto che se c'erano quelli potevano benissimo esserci anche i padri e le madri e un po' di eccitazione ha iniziato a prendere il posto della sfiducia... Senza dilungarmi troppo su un post che non lo merita :laughing: vi dirò che in un paio d'ore ho tirato fuori un cefalone brutto ed un cefalino dorato :D (agguato), un bel sarago (in tana :whistling: , il mio 100 mi perdonerà...), una riccioletta (aspetto) e, per l'antipasto :D , due polpi. La riccioletta è venuta insieme ad una decina di compagnette ed altri 5 o 6 pesci notevolmente più piccoli che da lontano non capivo bene cosa fossero. Quando tutti i pesci sono arrivati a tiro mi sono reso conto che gli altri pesci erano dentici :eek: di 2/3 etti che nuotavano tranquillamente insieme alle ricciolette!

Tutte queste parole sono state scritte su questa pescatella presa ad esempio per dire essenzialmente tre cose: primo, a volte, anzi spesso, un posto apparentemente brutto e scemo può regalare una bella pescata, coltivate in voi la voglia di esplorare e di conoscere posti nuovi. Secondo: la curiosità è alla base di tante scoperte, se non fosse un animale curioso l'uomo non sarebbe mai andato sulla Luna... Terzo: per prendere pesci bisogna eccitarsi come davanti ad una bella donna, se non sentite un brivido salire lungo la schiena affacciandovi ad una tana o "sentendo" che dal blu stanno per arrivare i pesci che state aspettando, beh, cambiate hobby. Vi consiglio di abbonarvi a Sky, passando le giornate davanti al televisore non si prendono i reumatismi... :D:laughing::D:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite doctorlusci

:clapping::thumbup::clapping:

 

Grazie per i preziosi consigli che ogni volta dispensi.....concordo con te quando dici che se non si sente quel brivido correre lungo la schiena quando si pensa al mare...allora è meglio cambiare sport!!! :thumbup:

 

Ovviamente complimenti anche per il carniere!!!

 

 

Ciao Simone :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...