> Sicurezza Durante Le Gare Di Pesca - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sicurezza Durante Le Gare Di Pesca


Ospite manu_51

Messaggi raccomandati

Anche io per sentito dire potrei dire qualche nome. Ma preferisco avere certezze. E se mai un giorno dovessi averle. Bhe credo che non avrei problema a sputanare tali nomi. Per lo meno la cosa che mi infastidisce e che certi individui vengono tanto lodati e venerati (anche qua dentro!!!), ma in realtà sono delle merde.

Saluti.

 

Lo zelo purificatore mi va bene, ma non dimentichiamo che occorrono certezze, e il bracconiere agisce nell'ombra per definizione, quindi si nasconde ai nostri occhi.

Non basta un'infrazione per condannare una persona e accusarlo di bracconaggio, occorre una sequenza di atti (es: vende il pescato, preso di notte magari in zone di divieto, oppure pesca con le bombole, nascondendosi, tendenzialmente in sovraquantità, pesca di specie vietate).

 

Se non sono rispettati almeno qualcuno di questi parametri si finisce col condannare anche la singola infrazione, magari involontaria.

 

E poi mi sembra sempre eccessiva la nostra voglia di autocensura, tra tutte le categorie di pescatori siamo quelli che in mare catturano di meno e ci descriviamo

come se facessimo sfaceli.

Mai visto i risultati di una pescata a pelagici in drifting (canna da pesca da barca con pasturazione intensa)?

 

 

Mauro

 

Ps: e sul sentito dire mi ricordo delle accuse di atti di bracconaggio indirizzate a mezzo stampa con scopo diffamatorio a un notissimo campione di apnea e pescatore, ora difensore assoluto della categoria (forse anche in seguito a questo fatto).

Attenzione a non cadere nella trappola dei nostri detrattori, loro hanno fortissimi interessi economici.

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il termine paura è un contenitore ampio, ho interpretato il messaggio di Strambino come terrore.

 

Ok, Mauro, allora siamo perfettamente d'accordo. Purtroppo anche il dizionario non aiuta dal momento che "Paura" può avere differenti significati (del resto la lingua segue gli usi della stessa e nel tempo si modifica).

 

 

Probabilmene la pensiamo allo stesso modo...

...rimane il fatto che per me in acqua non si va con la "paura" ( di nessun tipo) e non lo si dovrebbe fare con nessuno altro sport(specialmente quelli in cui l'adrenalina proprio non serve) ...la paura non porta a "ragionare", ma al max a scappare(istinto)!

Non bisogna insegnare ad aver paura, ma solo a essere consapevoli e razionali.

Far capire quali sono regole e limiti....

 

Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non sono affatto daccordo.

Ho come l'impressione che ti faccia paura la paura..

Scusa il gioco di parole...

Non bisogna esserne schiavi ed essere, invece, capaci di governarla.

Attenzione, però, anon confonderla con qualche altra cosa...

La paura è quella cosa che ci lascia il livello dell'attenzione alto e nella pesca DEVE essere così.

Questo è proprio uno dei motivi per cui la pesca e l'apnea sono cose simile e tanto diverse.

Nessuno può mai dire cosa ci aspetta sul fondo e pensare troppo positivo è un errore che avvolte diviene un tragico errore.

La paura ci fa risalire anche un pò prima di quanto occorrerebbe e ciò è UN BENE.

Una sagola impicciata o un qualunque incidente tecnico o valutazione errata DEVONO far parte dei nostri pensieri.

Se si va sul fondo convinti che tutto andrà sempre bene ci si presenterà davanti all'incidente incapaci di regaire nel giusto modo e governare il TERRORE.

LA PAURA è una delle cose che ci mantiene in vita, come l'aria ed il sangue....

Ciao da :jrgian:

 

ps: se ti fa meno paura.... chiamiamolo timore :D

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo...

Ci sono fra gli iscritti al forum persone che abbiano mai organizzato gare di pesca o di apnea?

Quante volte avete sentito : "ci è andata bene, meno male che è finita..."?

Troppe, almeno per me troppe!

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo...

Ci sono fra gli iscritti al forum persone che abbiano mai organizzato gare di pesca o di apnea?

Quante volte avete sentito : "ci è andata bene, meno male che è finita..."?

Troppe, almeno per me troppe!

Ciao da :jrgian:

 

ho riflettuto molto su questo argomento...

vedi Gianfranco, credo che in fondo io e te la stiamo pensando esattamente allo stesso modo!

solo che io "in coscienza" non me la sento di spedire i miei allievi a fare gare che non sono sicure!

il per fortuna non è successo nulla, non deve esistere!

arrivano ai miei corsi persone che vogliono fare gare... ed io non posso fare altro che sconsigliarlo! "in coscienza" non ce li mando più!

 

ma continuo a chiedermi come possa essere colpa dell'apnea se i pescatori negli ultimi anni hanno cominciato a presentare patologie tipiche dell'apnea...

non è piuttosto colpa del fatto che il pesce è più fondo? più furbo? magari anche più nervoso?

e che quindi i pescatori debbano migliorare le loro prestazioni proprio per stare al passo??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono affatto daccordo.

Ho come l'impressione che ti faccia paura la paura..

Scusa il gioco di parole...

Non bisogna esserne schiavi ed essere, invece, capaci di governarla.

Attenzione, però, anon confonderla con qualche altra cosa...

La paura è quella cosa che ci lascia il livello dell'attenzione alto e nella pesca DEVE essere così.

Questo è proprio uno dei motivi per cui la pesca e l'apnea sono cose simile e tanto diverse.

Nessuno può mai dire cosa ci aspetta sul fondo e pensare troppo positivo è un errore che avvolte diviene un tragico errore.

La paura ci fa risalire anche un pò prima di quanto occorrerebbe e ciò è UN BENE.

Una sagola impicciata o un qualunque incidente tecnico o valutazione errata DEVONO far parte dei nostri pensieri.

Se si va sul fondo convinti che tutto andrà sempre bene ci si presenterà davanti all'incidente incapaci di regaire nel giusto modo e governare il TERRORE.

LA PAURA è una delle cose che ci mantiene in vita, come l'aria ed il sangue....

Ciao da :jrgian:

 

ps: se ti fa meno paura.... chiamiamolo timore  :D

 

Forse ho paura di avere paura...certo...ma non la confondo con altre cose...

magari sei tu a confonderti...La PAURA è paura punto e basta(è quella cosa che ti fa battere + veloce il cuoricino)...

Quando vado giù so già che devo risalire "un pò prima" ...questo non me lo detta la paura, ma le conoscenze , la consapevolezza, la coscienza...

Quest'estate, in seguito ai vari tragici fatti, mi è capitato di andare a mare con la "paura" e ti assicuro che non sono "stato bene".E tu ,come tutti quelli che fanno pesca, dovresti sapere di che sensazioni sto parlando...

La mia opinione ,ripeto, è che dire di andare in mare con la paura non fa bene!

Ed è sbagliato!

 

Ciao

 

Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come si fa a non avere paura in certi casi?

Io ho pescato su sommi a 27-30 mt che salivano da più di 50 mt a diverse miglia dalla costa e per di più all'alba.

Avevo paura, cacchio se avevo paura, sapevo che stavo facendo una cosa che mi avrebbe potuto provocare qualche "problemino".

 

Ho pescato anche in acqua bassa e torbida d'inverno in 4 metri: come si fa a non avere paura sapendo che in quel posto ci sono dei gentiluomini che mettono le reti partendo praticamente da riva e magari ci finisci dentro senza rendertene conto.

Avevo paura anche in quel caso.

 

Ho pescato anche in posti dove rischi che qualche cafonauta ti affetta e neanche ti sente sotto lo scafo. Avevo paura anche in quel caso. Tanto per dire, una volta mi sono visto un bel venti metri in piena planata mentre risalivo: ho avuto TANTA PAURA.

 

Sinceramente non riesco a capire come si possa praticare la pesca sub senza avere bene a mente quello che si sta rischiando e quindi avere una "sana paura"!

 

Chi esce in samba o sputando sangue credo che si debba curare... innanzi tutto a livello mentale (non mi fraintendete: è un consiglio fraterno e sincero, non un'offesa).

 

:bye:

 

Lorenzo

 

Ps: Quanto sopra secondo me vale anche per l'apnea pura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come si fa a non avere paura in certi casi?

Io ho pescato su sommi a 27-30 mt che salivano da più di 50 mt a diverse miglia dalla costa e per di più all'alba.

Avevo paura, cacchio se avevo paura, sapevo che stavo facendo una cosa che mi avrebbe potuto provocare qualche "problemino".

 

Ho pescato anche in acqua bassa e torbida d'inverno in 4 metri: come si fa a non avere paura sapendo che in quel posto ci sono dei gentiluomini che mettono le reti partendo praticamente da riva e magari ci finisci dentro senza rendertene conto.

Avevo paura anche in quel caso.

 

Ho pescato anche in posti dove rischi che qualche cafonauta ti affetta e neanche ti sente sotto lo scafo. Avevo paura anche in quel caso. Tanto per dire, una volta mi sono visto un bel venti metri in piena planata mentre risalivo: ho avuto TANTA PAURA.

 

Sinceramente non riesco a capire come si possa praticare la pesca sub senza avere bene a mente quello che si sta rischiando e quindi avere una "sana paura"!

 

Chi esce in samba o sputando sangue credo che si debba curare... innanzi tutto a livello mentale (non mi fraintendete: è un consiglio fraterno e sincero, non un'offesa).

 

:bye:

 

Lorenzo

 

Ps: Quanto sopra secondo me vale anche per l'apnea pura.

 

Io non vado a pescare sui sommi a -30 se so di stare male per la paura!

Io non vado a pescare se so che sto in mezzo al crocevia di gommoni e motoscafi..e non vado a pescare dove è pieno di reti che non posso vedere ...

e lo sai perchè?

Perchè è da incoscenti !

Se devo scendere a -30 e perchè so che è nelle mie possibilità ...altrimenti preferisco pescare in 10 metri meno...

Quando vado a mare preferisco andare in posti dove non passano troppe barche...infatti quest'estate ho preferito evitare di pescare nel WE!

Tu sei la dimostrazione di quanto sia dannoso andare in mare con la paura!

 

Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ancora la mia ignoranza... ma questo non lo capisco?

non ci sono i corsi istruttori di pesca?

la fipsas so che li fa!

 

Per chiarezza su cosa consiste un corso di pesca tenuto da un'istruttore Fipsas:

 

il corso prevede il rilascio di un brevetto di idoneità all'agonismo.

 

Il programma viene svolto in due giornate e consiste:

1° giorno solo teoria

-fisiologia

-rischi dell'apnea e prevenzione

-primo soccorso

-alimentazione del pescatore

 

-normative e regolamenti

-dotazioni di sicurezza

-rispetto ambientale

-immagine del pescatore

 

-attrezzature e corretto utilizzo, con particolare attenzione a ciò che costituisce pericolo

 

-tecniche di pesca in particolare agguato di superfice e mezzo fondo, tana delle varie tipologie, aspetto, caduta(naturalmente sempre riferite a tecniche da utilizzarsi entro i 15 m)

 

 

2° giorno con uscita in acqua

-applicazione misure di sicurezza

-corretto approccio dell'apnea

-applicazione tecniche di pesca

 

 

 

 

Caratteristica saliente di questi corsi è la cura con cui viene spiegato tutto ciò che è sicurezza, il futuro agonista viene formato all'applicazione di tutte le procedure di cautela e sicurezza.

Il concetto tutto apneistico dell'uscita tirata non esiste, in pesca si esce solo bene, con grande attenzione all'ambiente circostante, concentrati, coscienti che in 4 ore di pesca si fanno 100 tuffi, mai in affanno e men che meno in sofferenza.

 

Il concetto dell'apnea visto dal pescatore è di solo benessere, ci si ferma sempre all'apnea benessere, non ci si guarda dentro, ma ci si dedica all'osservazione dell'ambiente esterno e all'eventuale tentativo di prelievo.

 

 

Un corso di pesca in apnea non è un corso di apnea, che richiederebbe ben altro impegno, ma si guarda alla sicurezza nell'apnea.

Viene sconsigliato vivamente tutto ciò che richiederebbe una performance impegnativa all'allievo.

 

Mauro

 

ti ricordo che hai appena fatto un corso istruttori di pesca in apnea.

e ti ricordo che ti hanno rilasciato il brevetto!

detto ciò, ti ricordo che ti sei dimenticato di gran parte del corso!

che infatti prevede un vero e proprio corso di apnea, magari non paragonabile ad un primo livello ma sicuramente molto completo.

in particolare ti ricordo che secondo gli standard Fipsas le lezioni di teoria devono essere 5. e poi ci sono anche due uscite al mare!

da nessuna parte sta scritto negli standard che gli allievi devono stare entro i 15 metri!

ben venga restare entro i 15 metri... però non è scritto negli standard! la Federazione non ti obbliga a restare nei 15 metri.

un primo livello deve andare massimo a 8 metri! come fai a portarlo a 15 metri se quello è il suo primo corso???

 

vatti a rileggere gli standard e il manuale istruttori prima di rispondere!

le lezioni di pesca pura vengono svolte in una sola lezione di teoria, l'ultima! in cui ipoteticamente dovresti spiegare le mire e i fondali e l'agguato!

ma io sono l'ultima persona che dovrebbe farti notare ciò! visto che "non ci capisco niente"!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Nico,

io pesco in italia.

Non so in che mare peschi tu (è veramente da "sogno"... un mare senza rischi) ma ti invidio veramente, anch'io vorrei tanto un mare privo completamente di rischi dove è inutile avere (ripeto) una SANA PAURA (che è diverso dal panico o dal terrore).

 

:bye:

 

Ps: per tua informazione, nel mio mare, quando mi passarono sulla testa ero su una secca a largo (lontana dalle normali rotte e abbastanza desolata) e ben segnalato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Nico,

io pesco in italia.

Non so in che mare peschi tu (è veramente da "sogno"... un mare senza rischi) ma ti invidio veramente, anch'io vorrei tanto un mare privo completamente di rischi dove è inutile avere (ripeto) una SANA PAURA (che è diverso dal panico o dal terrore).

 

:bye:

 

Ps: per tua informazione, nel mio mare, quando mi passarono sulla testa ero su una secca a largo (lontana dalle normali rotte e abbastanza desolata) e ben segnalato!

 

Proprio non ci capiamo...

Non sto dicendo che se senti un motore che ti passa vicino non devi aver paura...sto solo dicendo che andare in acqua preventivamente impauriti non serve a nulla...anzi fa solo "male"!

Il mio mare è uguale al tuo...ecco perchè scelgo sempre situazioni meno pericolose!

 

:bye: Nico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie Giovanni per la tua risposta estremamente semplicistica ed esplicativa!!!!

non ho mai detto quello che hai scritto!!!

non voglio abolire proprio nulla!!!

non voglio assolutamente dire quello che hai scritto...

io non ci capirò nulla di pesca... e sinceramente non l'ho mai negato!

ma tu non scherzi nel non capire quello che leggi!

 

ho mai parlato di tuffi al limite???!!!

ho mai parlato di apnea o di costante durante una battuta di pesca???!!!

no!!! mai!!!

ho fatto delle domande lecite solo perchè sto cercando di capire....

 

umiltà Giovanni... nella vita ci vuole umiltà!

invece di aggredire tutti indistantamente cerca di capire il loro punto di vista prima!!

potresti scoprire cose davvero interessanti, tipo: qualcuno sta anche dalla tua parte!!

 

non faccio nomi... non credo ce ne sia bisogno!

 

non pescavamo al limite... non credo che per certe pescatori 2minuti, 2minuti e mezzo di aspetto a 30 metri siano tuffi al limite. almeno non per i ragazzi con cui sono andata al mare!!! anche gli altri anni durante le mie vacanze mi sono piacevolmente imbattuta in pescatori che amavano fare tuffi a 30 metri... brevi recuperi e poi giù di nuovo! l'anno scorso i tempi di apnea erano intorno al minuto e mezzo! quest'anno ai due minuti e mezzo. il pesce era più fondo. era molto più nervoso. e soprattutto più furbo dell'anno scorso!!! inevitabile!!!

e anche se non ci capsco nulla di pesca... questa cosa la poteva osservare anche io!!!

 

poi fai tu!

credi che in gara certe persone non possano tenere certi ritmi??? ti sbagli!!!

si allenano apposta!!!

La risposta te la sei data da sola........pesca a 30 metri all'aspetto....ma hai mai visto una gara di pesca?...i carnieri?....spesso le gare si vincono in tana a segnale.....a volte in basso fondale....le persone di cui tu parli sono "campioni" ,fuoriclasse...la maggior parte dei praticanti sono altro(ed io sono tra questi) quindi niente tuffi a 30 metri ripetuti per 5 ore....io francamente non ho mai visto pescatori nelle selettive e nelle gare acque interne avere un incidente,si esce stanchi morti ma poi tutto finisce li.....in quanto all'umiltà....non ho nulla da dire....io sono un pescatore scarso di basso fondale e vado in acqua per divertirmi..anche nelle gare...la pesca a 30 metri o a 40 la lascio ai campioni.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in quanto all'umiltà....non ho nulla da dire....io sono un pescatore scarso di basso fondale e vado in acqua per divertirmi..anche nelle gare...la pesca a 30 metri o a 40 la lascio ai campioni....

 

questa non è umiltà è prudenza!

bravo...

ma questo non vuol dire che le persone solo perchè sono allenate o sono "più fonde" di te, allora debbano essere aggredite! per umiltà intendevo dire di leggere e ascoltare un po' di più prima di sparare a 0 sulle persone. non stavo parlando di profondità ma di comportamento.

 

per quanto riguarda i carnieri... niente da dire! le gare si possono svolgere anche e solo entro i 15 metri! e quindi possono essere accessibili a tutti...!!!

però... se per caso un "umile" pescatore con tanta voglia di vincere... dovesse trovare una tana di corvine a 25 metri... e per pura fortuna si dovesse essere appena intanto anche un dentice... credi davvero che non andrebbe a prenderli??!!!?

 

le uscite tirate... e non pulite ESISTONO!!! ci sono sempre state!!!

se sulla testa dei partecipanti alle gare viaggiasero un po' più di gommoni... magari anche dei subacquei in superficie che fanno pura e semplice assistenza...

magari... che ne so... qualcuno particolarmente attento ad un solo agonista alla volta! magari in quel caso mi sentirei un po' più sicura a mandare i miei allievi alle gare!!!

 

p.s. le mie sono semplici proposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nico,

forse ci possiamo intendere se cambio la parola PAURA in RISPETTO?

RISPETTO per il mare e per la sua potenza che può diventare altamente pericolosa.

 

Il rischio in uno sport che si svolge sott'acqua non potrà mai essere controllato al 100%!!!

 

:bye:

 

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti ricordo che hai appena fatto un corso istruttori di pesca in apnea.

e ti ricordo che ti hanno rilasciato il brevetto!

detto ciò, ti ricordo che ti sei dimenticato di gran parte del corso!

 

Questo lo dici tu e basta.

Il mio riassunto era finalizzato ad evidenziare che innanzi tutto si insegna sicurezza e tutto ciò che è necessario per operare in sicurezza, avessi voluto avrei fatto il copia incolla del programma.

Se è per quello allora avrei dovuto dividere le tipologie di corso in due parti, visto che i corsi saranno di due generi, ma sono cose ancora in definizione, mancando attualmente kit e programmi differenziati:

corso di pesca in apnea

corso di pesca in apnea finalizzato all'agonismo

 

 

 

che infatti prevede un vero e proprio corso di apnea, magari non paragonabile ad un primo livello ma sicuramente molto completo.

 

 

Falso

Un corso di pesca non è un corso di apnea, un corso di apnea richiede altre qualifiche e requisiti, innanzi tutto dell'istruttore.

 

 

 

in particolare ti ricordo che secondo gli standard Fipsas le lezioni di teoria devono essere 5. e poi ci sono anche due uscite al mare!

 

Falso

le lezioni di teoria sono definite in numero complessivo di ore e non di giorni, le uscite in acque libere sono 2 di min. 3 ore, ma non è definito se farlo in giorni differenti o no.

E' prassi comune fare un'uscita al mattino e una il pomereggio, a discrezione.

 

da nessuna parte sta scritto negli standard che gli allievi devono stare entro i 15 metri!

ben venga restare entro i 15 metri... però non è scritto negli standard! la Federazione non ti obbliga a restare nei 15 metri.

 

Infatti il corso si preferisce farlo in acque basse, 15 m. per un pescatore è già una profondità elevata. Ti rammento ciò che tu dimentichi sistematicamente:

non guardiamo la profondità, siamo contrari alla pesca in profondità, ci interessa il corretto approccio alla pesca in acqua il più basse possibile.

Il nostro imperativo è la sicurezza ed esporsi a meno ridchi possibili.

un primo livello deve andare massimo a 8 metri! come fai a portarlo a 15 metri se quello è il suo primo corso???

 

vedi sopra, evidentemente hai letto la nuova circolare normativa e vieni qua a fare la saputella, di quella circolare normativa relativa al 4° settore sono moltissime le cose in via di definizione.

Ripeto: mancano ancora i kit e i supporti didattici, e non solo per la pesca in apnea, su quella circolare è definita la figura dell'allenatore di apnea, che di fatto è in via di costruzione.

A 15 m non ci porto proprio nessuno, non è nei nostri scopi definire una profondità, e poi quello che fai vedere a 15 m lo fai vedere meglio a 5.

 

Ripeto:

della cultura della profondità non me ne frega una cippa, la lascio agli apneisti.

 

vatti a rileggere gli standard e il manuale istruttori prima di rispondere!

le lezioni di pesca pura vengono svolte in una sola lezione di teoria, l'ultima! in cui ipoteticamente dovresti spiegare le mire e i fondali e l'agguato!

ma io sono l'ultima persona che dovrebbe farti notare ciò! visto che "non ci capisco niente"!

 

 

 

 

Infatti, non addentrarti in ciò che non sai.

E ti contraddici pure, prima parli che facciamo un corso di apnea, e non ti rendi conto che non esiste corso di apnea in una giornata di teoria e due uscite in acqua, per di più acque libere.

 

E' evidente che tu da istruttore di apnea non ti sei resa conto che perfino tutti i corsi che tieni sono troppo brevi, occorrono molte più ore di teoria, di bacino delimitato e di acque libere.

Quello che tu non capirai mai è la distinzione tra il lucro e la passione, la tua apnea è commerciale, tu sei una che vende un prodotto, privatamente per lucro.

 

Il tuo obbiettivo diffamatorio mi è chiaro da tempo, ho visto che nel caso di Bblodd non hai esitato a sputare addosso ai tuoi amici, sei accecata.

Smettila di pretendere di dare lezioni a chicchesia, guardati la tua di morale.

 

Mauro

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...