> Sestri Levante - Zoagli - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sestri Levante - Zoagli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! :bye:

Mi sto' decidendo a fare cio' che sempre ho voluto ma mai potuto fare x varie ragioni , ovvero , prendere un giorno di ferie infrasettimanale , buttare l'attrezzatura in macchina e andare in liguria a bagnare la muta e passare qualche ora in acqua.

Ora,non conoscendo praticamente nulla dei posti ,ho fatto un po' di ricerca (fishpaolino e "cerca"sul forum) e ho scelto 2 eventuali mete , appunto Zoagli o Sestri Levante,anche alla luce delle mie quote non certo alla Pelizzari ,cioe' 10-14 mt.

Agli amici liguri o anche ai "terrestri" come me ma che conoscono la zona , volevo chiedere :

-come fondali meglio sestri o zoagli?

-a sestri ,si puo' tranquillamente entrare in acqua dalla "baia del silenzio" ? Dalle foto sembra una specie di porticciolo ... mi consigliate quel tratto di costa ?

-a zoagli e' meglio andare verso rapallo o verso moneglia? mi potete indicare un luogo/spiaggia di ingresso in acqua

 

Ultima cosa , ma forse + importante,la torbidita' dell'acqua: quali condizioni NON devono verificarsi nei giorni precedenti perche' non mi trovi a nuotare nel caffelatte?

 

Datemi qualche dritta!! Per me ,che pratico la pescasub solo in vacanza d'estate ,riuscire ad immergermi a fine settembre e' UN SOGNO,non avete idea di quanto sto' aspettando questo momento!!!!

 

Ciao e grazie :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...a leggere il tuo accorato appello, viene da chiedersi che cosa hai fatto per "bagnare la muta" in tutta l'estate!...in ogni caso hai scelto due zone diversissime come caratteristiche di pesca e fondali"

Cominciamo con Sestri

Va benissimo l'immersione dalla Baia del Silenzio (esclusivamente partendo dalla vicinanza dei due moli posti a chiusura della baia), ma solo perchè siamo alla fine di settembre, perchè solo 15 giorni fa ti avrebbero fatto a fettine le barche o la guardia costiera a pescare così vicino ai bagnanti.

Questa zona è quella che offre le migliori possibilità di immergersi anche con mare mosso grazie al ridosso (occhio solo alle correnti che si formano) ... una volta uscito puoi andare indifferentemente sia in direzione "Punta Manara" (quella che si vede a sinistra) trovando un basso fondale roccioso ideale per agguatare col mare formato e sia andare a destra in direzione "Isola" dove il fondale scende in maniera + repentina.

La visibilità in zona è di solito in questa stagione ottima (max 20 mt) ma in questa estate anomala non mi sorprenderei se ti trovassi a che fare con acqua torbida...cosa che potrebbe anche non essere del tutto svantaggiosa visto che se vuoi prendere qualcosa da queste parti il mosso è la necessità minima.

Non posso darti invece info sulle possibilità di parcheggio in zona...normalmente negli anni scorsi si riusciva ad "imbucare" l'auto lungo la strada costiera che andava verso il porto (se vogliamo chiamarlo così), ma ultimamente hanno piazzato ZTL o parcheggi a pagamento ovunque e rischi di rimpinguare le casse del comune molto di + di quello che spenderesti per venire giù da Milano

Per quanto riguarda Zoagli, sia andando verso Rapallo che dirigendoti in direzione Chiavari, troverai un fondale roccioso misto posidonia che termina su sabbia a profondità difficilmente superiori ai -15.

Questa zona è comunque + adatta alle immersioni invernali e se proprio vuoi farci un tuffo, ti consiglio la franata che si trova ad alcune centinaia di mt dalla spiaggia del paese verso destra

Se ti servono altre info + dettagliate mandami un MP

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...