> Un'altro Blitz Fortunato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un'altro Blitz Fortunato


Messaggi raccomandati

Ebbene si,non ho resistito.Tra un capitolo della tesi e l'altro sono riuscito a ritagliarmi 3 giorni di pesca.L'imput è venuto dal dottore che sta seguendo il mio lavoro.

"Sai non ci sono 3 giorni,ci aggiorniamo a lunedì"

Ci aggiorniamo a lunedì?????E io mi passo 3 giorni a Roma a grattarmi?Assolutamente no!E allora di corsa,butta nello zaino un paio di vestiti,vai alla stazione,fai il biglietto e sali sull'autobus,sciroppati 8 ore di viaggio.

Finalmente arrivo nella mia terra e il dolce viso della mia fidanzata mi accoglie e mi fa dimenticare la sfacchinata :wub::wub:

 

Arrivo a casa abbastanza tardi e quindi vado subito a letto sperando di alzarmi la mattina dopo per una pescata.Quando apro gli occhi sono le 12 e 30. :eek::eek::eek: Porca miseria ero stanco davvero!E la sveglia?Boh,devo averla spenta in un attimo di sonnambulismo :eek::laughing:

Comunque faccio di necessità virtù:la lunga pescata che avevo programmato è ormai impossibile e mi posso concedere solo qualche ora.Mi preparo e via,all'avventura.

Ogni volta che parto per il mare dopo un periodo di grigiore nella capitale è un'emozione nuova.Inspiro forte per sentire l'aria profumata della mia terra e il vento sulla faccia mi fa stare bene.

Arrivo nel posto di pesca e mi butto.E' un bel po' che non vado a mare,come sarà la forma?Comincio con un oretta di pesca in bassofondo per saggiare le mie potenzialità e,pian piano,sento che ce la posso fare a spingere un po' di più.

Purtroppo,arrivato su fondali più impegnativi,noto una fastidiosa corrente che mi impedisce di pescare a quelle quote.Ci provo e riprovo ma la partita è fuori dalla mia portata per cui ripiego ancora in bassofondo.

D'un tratto la corrente molla un po' e io,timidamente,ci riprovo,per l'ennesima volta.

Il sole sta calando mentre mi porto nel blu.Le prime discese sono uno spettacolo,non ci sono pesci interessanti ma,ragazzi,che belli i tuffi nel blu!

All'ennesima posta,impegnativa,mi arriva un cefalone.Allineo e.....non sparo.Non sono qui per lui.Il cefalone mi passa vicino,mi guarda e se ne va,intento nelle sue faccende.Io risalgo.Ormai il cappotto mi pare abbastanza probabile ma non mi interessa più di tanto,mi godo le immersioni sognando ad ogni tuffo l'incontro che cerco.

La cosa forse non passa inosservata al grande fratello mare che decide di premiarmi.

Sono in superficie a rilassarmi,un respirone e poi giu.La discesa è lunga ma sono tranquillo.Mi apposto e,appena metto la mano sul fondo,noto un taglio freddo nettissimo che mi ghiaccia nonostante il guanto,il resto del corpo però è al caldo.Rimango perplesso,alzo gli occhi e che ti vedo?Un brancotto di pesci azzurri dai musi aguzzi che mi guardano e vengono a controllare,incavolati,chi osa metter pinna nel loro territorio.L'emozione è fortissima.Col cuore in gola cerco di apparire calmo perchè so che basta nulla per farli fuggire.Ne miro uno e zac,insagolato.

Non ho il tempo di valutare il colpo che il pesce parte come un treno e si prende un bel po' di filo del mulinello.Cerco di risalire tirandomelo su ma l'emozione è forte e la quota per me impegnativa.Così apro la mano e lo lascio andare mentre io pedalo verso il sole.In superficie do una boccata d'aria e subito guardo in basso.

Ahia,il filo si perde nel blu e non viene.Come lo metto in tensione sento le scodate del pesce ma non riesco a recuperare.

Per due volte cerco di scendere ma l'emozione mi taglia il fiato e non ha senso forzare per arrivare giu per forza.

Mi calmo e penso.

Il pesce è intanato fondo e io sono emozionato,ecco una classica situazione di rischio,calma calma.

Aspetto in superficie una decina di minuti con gli occhi chiusi,nella mente intanto si fanno strada mille pensieri "e se non riesco a recuperarlo?E se si rialza la corrente?E se il sole tramonta?".Li scaccio e continuo il mio pseudotraining.

Quando,alla fine,sono tranquillo vado.Durante tutta la discesa sto attento a quello che il corpo vuole dirmi e sono pronto a mollare tutto e risalire in ogni istante.Il fiato però questa volta c'è e tutto si svolge nel migliore dei modi:scendo,disincastro il tutto e risalgo tirandomi il pesce per i primi metri e poi dando di nuovo filo per agevolare la risalita.In superficie recupero la sagola,abbraccio questo fiero e indomito combattente e sono felice.Un altro paio di tuffi,fantastici,nei colori cangianti della sera e poi via, a casa.

 

gallery_2527_73_32908.jpg

 

 

 

gallery_2527_73_10779.jpg

 

 

Ciao a tutti

:bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

complimenti!! sinceramente ti invidio un po'... ogni estate ho sulla coscienza qualche dentice ma sto anno a causa dell università non ho potuto dedicarmici ... mi manca proprio quella sensazione che si prova quando te li vedi arrivare... :sub:

 

p.s. in che cosa ti stai laureando?

 

ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni!!

Pure io sto fuori per studio e sfortunatamente riesco a pescare solo in estate!! :(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Che invidia :devil:

bellissima cattura e fantastico racconto..

 

Non vorrei sbagliarmi e scusa se te lo dico : mi pare che venerdi sera sei passato verso le venti a S.Cristoforo

fuori da un certo Residence :D

e ...

il tuo interlocutore, alto quanto te, ha salutato un ragazzo con una multipla blu che usciva di casa con una bella ragazza accanto??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei sbagliarmi e scusa se te lo dico : mi pare che venerdi sera sei passato verso le venti a S.Cristoforo

fuori da un certo Residence 

e ...

il tuo interlocutore, alto quanto te, ha salutato un ragazzo con una multipla blu che usciva di casa con una bella ragazza accanto??

 

 

si ero io,ero andato a far vedere il pesce al maestro e ci siamo fermati a chiaccherare :ciarle::subh::subh:

 

Ciao Franco :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vedere e catturare i dentici...cuore batte veloccissimi per emozionato....penso anche tu.....

 

 

Hai ragione Gianluca,è un'emozione incredibile,forse per me ancora anche troppo forte perchè spesso mi capita di sprecare qualche occasione per l'emozione del momento che non mi permette di pescare.

Ma va bene così,preferisco prendere qualche pesce di meno ma avere una festa nel cuore le volte che va tutto bene :thumbup:

 

 

 

A presto :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...