> Un Sogno! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

E' un pò che non scrivo (mai scritto tanto a dire il vero), ma era anche parecchio che non andavo sott'acqua.

Ormai sulla soglia dei 40, con parecchi chiletti di troppo, due bimbi piccoli e una moglie non proprio appassionata alla pesca e alle lunghe attese sugli scogli, pensavo che la passione per il blu fosse un qualcosa da archiviare. Un pò come la motocicletta, venduta 6 anni fa dopo la nascita di David.

Eppure quest'anno ho provato a forzare la mano e garantirmi un posto di mare per le vacanze che non fosse solo la solita distesa di sabbia su cui far giocare i bambini. "Quest'anno si va perlomeno all'Elba" ho detto. E così è stato!

Non sono qui con indescrivibili racconti di pesca o con foto mozzafiato di dentici o cernie "mitologiche", ma per raccontarvi la mia emozione di poter scendere ancora nel silenzio del mare. Un silenzio fatto di mille sensazioni e di ricordi, che scorrevano lentamente. L'emozione di un branco di aguglie impazzite per far largo ad una lampuga enorme (mancata... ma non fa nulla), alla tana di corvine scoperta con il "sesto senso" che pensavo ormai perduto da tempo, alla vecchia mimetica della omer tesa allo spasimo per farmici spazio, alla razione di triglie per la cena che non sono mai venute meno.

Subito sono tornate alla mente interminabili battute di pesca nella "mia" leggendaria Corsica, le discese nel blu cercando se stessi più che il pesce della vita. La frugalità delle cene più buone del mondo nel campeggio più spartano del pianeta. Il profumo del neoprene che rimane nonostante la doccia serale. Questo è un sogno!

Un sogno....!

Vedere il proprio figlio che ti nuota vicino mentre insidi le occhiate col nattello, oppure che ti indica con gioia le grosse mormore che gli passavano sotto la maschera.

Insegnargli ciò che è bene e ciò che è male, quanto sia inutile sparare a tutto, ma solo a quello che ci serve. I primi sassi raccolti a pochi metri e la bellezza di scendere mano nella mano.

Questo è il mare! Questo è viverlo, insegnando a rispettarlo e a goderlo a pieno! Diverso dal vedere il documentario in TV e fuori da quel mondo finto e addomesticato che ci propinano. Il mare è fatto di onde, di scogli che graffiano, di pesci che scappano.... è salato e non sa di cloro come la piscina!

....Ora sono tornato!

E' tutto finito? Non lo so! Non credo! Spero proprio di no!

Iniziano i primi compromessi con la moglie... "Ok! Sharm a gennaio, ma... cascasse il mondo a luglio torniamo in Corsica! Ho già anche prenotato una muta su misura!"

Aspettiamo e vedremo! Per il momento vivo con due certezze: La prima è che la prossima lampuga non scapperà e la seconda ... è che quest'inverno devo insegnare a David a fare il nodo all'amo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Bel racconto!! :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha toccato il tuo racconto :thumbup: e poi sono con te riguardo la corsica perche appena posso vado a calvi dove rinasco :D tu invece dove vai :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo racconto mi ha proprio colpito. Come si fa a non immedesimarsi!? Anch' io ho venduto la mia amata moto, tra un pò mi nascerà un bambino di nome Davide e le tue parole su tuo figlio mi hanno fatto emozionare. Se vieni in Sardegna fatti sentire...io al posto della moto ho comprato un gommone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corsica perche appena posso vado a calvi dove rinasco  tu invece dove vai

Mi sa che allora senza saperlo ci siamo già visti! Conosco ogni scoglio tra Calvi e Galeria (sempre che in questi ultimi anni non ci sia stato un maremoto!!! :D:D:D )

Grazie ragazzi del sostegno, è stato bello quello che mi è successo quest'anno e son sicuro che il prossimo sarà ancora meglio! E poi... tra dieci anni chi me li pescherà i dentici? Forza David che papà non ce la fa già più ora...!!! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...