> Il Mare Di Una Volta 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mare Di Una Volta 2


Messaggi raccomandati

Torno oggi dall'Elba, mi sono immerso con bombole alle Scoglietto di Portoferraio ( divieto di pesca di tutti i generi ) ed ecco che vedo Cernie a decine ( tutte insieme ) Saraghi di misure che, giuro , non avevo mai visto ( oltre 3 Kg ) Orate come padelle, un Dentice che in avvicinamento avevo scambiato per una Ricciola ( per dire le dimensioni ) il tutto condito da Occhiate dai 5 etti al Kg e Barracuda a centinaia. Mi sono lamentato con il Diving perchè non ho visto Corvine :D . A questo punto però la domanda viene spontanea : Se le AMP fossero controllate e chiuse a tutti i tipi di pesca, sarebbero tutte così ? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' veramente ottimo che ci siano posti così! di sicuro il divieto di qualsiasi tipo di pesca è decisivo nel mantenere il mare in queste condizioni ma son convinto anche che se i pescatori SPORTIVI pescassero in queste riserve la situazione della fauna sarebbe comunque ottima! Intendo: gente che segue le norme e il buon senso! E' ovvio che quando i Bracconieri trovano paradisi del genere... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, se fossero tutte piccole e facilmente controllabili come lo scoglietto.

 

Come ben sai si trova a circa 800 m da Porto Ferraio, quindi direttamente controllato a vista da terra con capacità di intervento di pochi minuti dato che le motovedette e i gommoni sono ancorati a lì vicino.

 

Tutte le AMP dovrebbero essere fatte come lo scoglietto solo zone A:

piccole

presidiate

e difendibili

 

Quando mai lo capiranno i legislatori!!!! :frustry:

 

 

Barbara

 

PS Ma Giorgio, tanto per farmi gli affari tuoi, ma ti hanno dato la ricevuta fiscale? :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando mai lo capiranno i legislatori!!!! :frustry:

 

IMHO... in mia modesta opinione...

 

Non è un problema di comprensione del legislatore, è solo che:

 

AMP piccola = pochi contributi

 

AMP grande = tanti contributi

 

E dato che non è possibile fare un'area A enorme ci si è inventati il contorno delle aree B e C con le quali giustificare e incrementare ulteirormente le dimensioni, alias i soldoni.

 

Poi ambientalisti & c. in questo nodo se ne stanno quieti vedendo soddisfatte le loro richieste, alias due piccioni con una fava.

 

Denaro e politica, ecco le due ragioni che controllano tutto, scienza e coscienza arrivano dopo, sempre se arrivano.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che avevo già valutato la situazione logistica dello scoglietto, e avevo tratto le stesse conclusioni di Barbara, devo dire a onor del vero che anche allo Scoglio della Nave ho visto una Cerniotta e un branco di 300\400 saraghi fasciati in 3 metri d'acqua, chiaramente niente a che vedere con la suddetta zona, comunque...... i gestori del diving, chiaccherando hanno confermato il desiderio di piccolissime AMP più controllate, e hanno bocciato la proposta che andrà in attuazione ( è già un ravvedimento delle precedenti posizioni, penso ), ma poi un amico locale mi ha detto che comunque si fanno delle belle grigliate di pesce non pescato in apnea :angry: A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA QUASI SEMPRE SI INDOVINA ( also spracht Andreotti, uno che se ne intende ) <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix

Caro Magoo non vedo motivo per meravigliarsi della presenza di abbondante

pesce in una data zona che guarda caso è riserva marina.

 

Il pesce nelle riserve c'è sempre stato anche prima che lo diventassero per chi

come me si alzava alle 4.00 di mattina per andare a pescare.

 

Invece per i pirlotti che andavano in discoteca fino alle 4.00, fumavano anche

le sedie e alle 10.00 del mattino si mettevano le bombole in spalla e si immergeva-

no pensando di trovare acquari con il sole gia alto la delusione era scontata.

 

Per questo hanno fatto le riserve marine!!!

 

Il pesce in quelle zone è sempre stato presente ed ha solo cambiato orari e quote

di presenza.

 

Nella riserva di portofino gli spettacoli di cui tu parli io li ho sempre visti ma alle

5.30 del mattino all'alba quando i bombolari fanno colazione per andare a letto!!!

 

Percio' non credo nelle riserve ne nel fatto che la pesca subacquea in apnea possa

allontanare il pesce.

 

Al limite ne modifica i comportamenti e gli orari e le quote di stazionamento.

 

Per chi vuole vedere i pesci in abbondanza esistono gli acquari!!!

 

Ciao!!!

Modificato da marcomix
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Magoo non vedo motivo per meravigliarsi della presenza di abbondante

pesce in una data zona che guarda caso è riserva marina.

 

Il pesce nelle riserve c'è sempre stato anche prima che lo diventassero per chi

come me si alzava alle 4.00 di mattina per andare a pescare.

 

Invece per i pirlotti che andavano in discoteca fino alle 4.00, fumavano anche

le sedie e alle 10.00 del mattino si mettevano le bombole in spalla e si immergeva-

no pensando di trovare acquari con il sole gia alto la delusione era scontata.

 

Per questo hanno fatto le riserve marine!!!

 

Il pesce in quelle zone è sempre stato presente ed ha solo cambiato orari e quote

di presenza.

 

Nella riserva di portofino gli spettacoli di cui tu parli io li ho sempre visti ma alle

5.30 del mattino all'alba quando i bombolari fanno colazione per andare a letto!!!

 

Percio' non credo nelle riserve ne nel fatto che la pesca subacquea in apnea possa

allontanare il pesce.

 

Al limite ne modifica i comportamenti e gli orari e le quote di stazionamento.

 

Per chi vuole vedere i pesci in abbondanza esistono gli acquari!!!

 

Ciao!!!

QUOTO.

SANTE PAROLE...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il titolo era IL MARE DI UNA VOLTA 2, perchè tempo fà avevo postato il numero 1 proprio sulla riserva di Portofino. Io ho cominciato a pescare ( sempre in apnea anche se si poteva con le bombole ) nel 1974 ( sono un vecchietto sì ) a Lampedusa, e mi disiace se voi allora eravate ancora nell'infanzia o adolescenza, perchè quello era IL MARE DI UNA VOLTA !!! Potevi fumarti un'intera piantagione di Cannabis, ma che scendessi all'alba , al tramonto , sul far di mezzogiorno o quando più ti tirava il c..o, lo spettacolo era sempre quello !!! Pesce in ogni dove !! Poi ho cominciato a fare corsi con le bombole, e quindi ho avuto il privilegio di vedere il mare, il lago ( e anche le grotte in 10 anni di soccorso speleosub ) da un osservatorio privilegiato, che magari, chi pratica solo l'apnea forse non ha. Questo per dire che non sono un pischerlo di primo pelo, e la presenza o meno di pesce in zona di AMP o in altre zone , l'ho poptuta verificare spessissimo. Anche tu caro Marcomix, che se non sbaglio in precedenti post mi parlavi di una frequentazione dell'Argentella in Corsica, avrai potuto verificare la differenza sulla concentrazione dei pesce nei dintorni di Capo Morsetta ( pur un discreto paradiso ) o della Scandolara. L'ultima frase poi, non mi è molto piaciuta !!! Gli acquari ci sono per quelli che non vanno in acqua. Io GODO e MI RICREO Lo SPIRITo e L'ANIMA anche solo a vedere certi spettacoli che la Natura ci ammannisce, anche se in AMP e non posso e non voglio sparare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, io quotavo ma non ce l'avevo mica con te, ah pischerloooo!!!

:laughing::laughing:

Non credo che neanche marcomix intendesse accusarti di qualcosa.

E' che quando s'attacca a parlare di diving viene spontaneo incazzarsi!

Vero è che chi recrimina sulla scomparsa del pesce probabilmente è uno che non lo sa manco cercare o che, ancora prima di vederlo, lo ha già fatto scappare...

Di conseguenza, per l'incapacità di poche pippe che dovrebbero restare nelle città o sulle montagne, loro sole nicchie ecologiche, ci vediamo costretti a subirne le conseguenze.

I pesci sono animali opportunisti abili a sfruttare e ad adeguarsi alle situazioni. Anche negli anni 70 mi ricordo che c'erano posti in cui non si vedeva un cavolo: erano i posti in cui più gli davano addosso (e/o probabilmente anch'io ero ancora una pippa).

Io piuttosto ho notato, specialmente quest'estate, nei miei soliti posti, come s'è drasticamente modificato l'atteggiamento di certe specie (una a caso: la spigola) nei confronti del pescatore subacqueo. E' vero che erano anni che non pescavo ad agosto, ma per me non si spiega solo così: il fatto che le spigole fuggano a rotta di collo, o comunque si allontanino alla svelta, QUANDO STO GIA' ALL'ASPETTO SEMINASCOSTO SUL FONDO senza che chiaramente m'abbiano visto scendere, è stata per me un'esperienza sconcertante. Poi, chiunque potrà dare la sua interpretazione, sta di fatto che qualche anno fa non facevano certo così: ogni spigola avvistata in questa situazione era una spigola che mi si faceva sotto incuriosita, quindi, in pratica, una spigola presa...

Tra un po' devo giusto aprire un thread sull'argomento (sto aspettando le foto): ne riparleremo.

:bye:

 

:sailor:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eheheeh Parlate parlate di pesci e pescetti che avete visto!!

Io anche solo in foto ho visto delle cosette a dir poco strabilianti :D:D:D

 

Credo che il Carcere dell'Asinara esista all'incirca dagli anni 40 " Adesso non ricordo con esatezza"

 

Pensate che in tutto questo tempo lo sfruttamento di questo posto non e' stato poi cosi' grande sopratutto per quanto riguardq la pesca in Apnea che praticamente e' stata sempre vietata!!!

 

questo e' un Paradiso incontaminato sia sopra che sotto l'acqua!!

Non immaginate neanche la bellezza incontrastata di questo luogo!!

 

Credo proprio che l'Asinara sia il posto piu' bello rimasto da visitare per un sub!!

Parlando di un pesce come la Corvina c'e' solo da mettersi le mani in testa e soffrire per gli spettacoli che si possono ammirare! :eek::eek:

 

Senza parlare di Cernioni enorni in 10 metri d'acqua " e forse pure meno" di Saraghi formato Magnum a quantita' industriali!!

 

Immaginate che cosa significherebbe scovare una tana con saraghi e Corvine in un posto del genere " Naturalmente se un giorno molto lontano magicamente decidessero di aprire questo tratto di mare"

 

Pensate Pensate :laughing::laughing::laughing::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Magoo

 

Non hai ancora risposto se ti hanno fatto si o no la ricevuta fiscale, in compenso mi hai descritto la grigliata del bombolaro, cosa che già so, ma mi piacerebbe avere foto e documentazioni, non della grigliatama della fase precedente naturalmente.

 

Mauro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono stato a fine agosto a La Maddalena. Parco marino. Oltre a fare apnea faccio anche immersioni con ARA. Vi devo dire che in quel parco si vede di tutto. Cernie enormi, corvine, dentici, ricciole, barracuda, murene, branchi di acciughe che si muovono come nuvole veloci, ecc. per non parlare dei fondali. ci sono dei punti di immersione che, a mio parere, se la battono con le Maldive. A giugno ho fatto immersioni a Otranto. fondali stupendi, esplorazione di grotte sommerse, sifoni, ecc. ma di pesce molto molto poco. Il motivo? il mare intorno a Otranto non è parco marino. Non si tratta di essere bravi o essere pippe. Se c'è vita sottomarina posso anche uscrire dall'acqua seza avere preso niente. però i pesci li vedo. Il dato di fatto è che il Mediterraneo è un mare piccolo che si sta impoverendo per la pesca indiscriminata, cioè il pesce pescato è maggiore del ricambio. Il fermo pesca riesce solo ad arginare questo fenomeno, ma è comunque un passo avanti. Ovviamente non parlo dei pescasub, ma dei grandi pescherecci che strascicano. Cerchiamo di mantenere queste aree protette.

bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno
Si, se fossero tutte piccole e facilmente controllabili come lo scoglietto.

 

Come ben sai si trova a circa 800 m da Porto Ferraio, quindi direttamente controllato a vista da terra con capacità di intervento di pochi minuti dato che le motovedette e i gommoni sono ancorati a lì vicino.

 

Tutte le AMP dovrebbero essere fatte come lo scoglietto solo zone A:

piccole

presidiate

e difendibili

 

Quando mai lo capiranno i legislatori!!!! :frustry:

 

 

Barbara

 

PS Ma Giorgio, tanto per farmi gli affari tuoi, ma ti hanno dato la ricevuta fiscale? :whistling:

SONO PIENAMENTE DACCORDO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, innanzitutto devo dirvi che ho postato nella più calma serenità,( ciao Ricky ), per la ricevuta ( ciao Mauro e Barbara ) non so perchè ho pagato chi ha organizzato un pacchetto completo con hotel e traghetto ( posso chiedere, ma ho già una mezza idea .... ). Per i " posti del pesce " concordo che ci sono quelli in cui c'è e quelli dove non ce n'è mai stato ( come i posti dei funghi, altra mia grande passione ), ma, nel '74, anche a Cala Pisana passavano dei Cefali da 2\3 kg, e sotto l'arco della Madonnina all'Isola dei Conigli, transitavano Ricciole e Dentici in branchi. Le Ricciole si riunivano a centinaia in settembre per riprodursi, ma i pescatori mazzaresi le prendevano quasi tutte con le reti a circuizione ( ... tengono famiglia, chissà cosa faranno i loro figli in futuro ). Sul fatto che nelle AMP siano tutte rose e fiori, invece non concordo. Sono stato nel perco di Porto Cesareo, e c'era più pesce fuori che dentro. Penso dipenda dalla concentrazione di bracconieri della zona.Per quanto riguarda i Diving, che non sono tra le strutture che più gradisco, bisogna però avere un atteggiamento diverso. Siamo tutti subacquei, e forse è meglio il dialogo " onesto " che la contrapposizione. So che per loro è un problema economico e di " riserva di pesca personale ", ma comunque se non si inizia a buttare le carte in tavola non si arriverà mai a nulla. E' inutile dirne peste e corna e non fare nulla, non foss'altro, come faccio io, dichiarami pescatore in apnea, e ragionarci sopra. Potrete dire che non serve a niente, ma sono fatto della pasta di Don Chisciotte,e mi va bene così ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda i Diving, che non sono tra le strutture che più gradisco, bisogna però avere un atteggiamento diverso. Siamo tutti subacquei, e forse è meglio il dialogo " onesto " che la contrapposizione. So che per loro è un problema economico e di " riserva di pesca personale ", ma comunque se non si inizia a buttare le carte in tavola non si arriverà mai a nulla. E' inutile dirne peste e corna e non fare nulla, non foss'altro, come faccio io, dichiarami pescatore in apnea, e ragionarci sopra. Potrete dire che non serve a niente, ma sono fatto della pasta di Don Chisciotte,e mi va bene così ! :bye:

 

E' quello che abbiamo fatto da sempre, ma loro hanno fatto solo i propri interessi ricorrendo anche ai mezzucci.

Qui vorrei distinguere:

 

i circoli subacquei sono una cosa, anche molto positiva

 

 

i diving sono altra cosa, occupano legalmente il mare, ma lo occupano con la pretesa d'esclusiva

 

Un subacqueo normale non vede di buon occhio il diving, ma il diving diventa fondamentale per il subacqueo occasionale.

E purtroppo, i subacquei occasionali sono tantissimi, rappresentano un mercato preponderante, hanno fornito mezzi economici enormi ai diving, con conseguente ricaduta economica sui comuni.

E qui casca l'asino, cioè il pescatore in apnea.

Se stiamo zitti e fermi, in 3 anni e 1 giorno ci tolgono anche l'ultimi franata, se ci mettiamo ad urlare la franata ce la tolgono sempre in 3 anni e 1 giorno(perchè tanto siamo ininfluenti).

 

Ma non è motivo per arrenderci, cerchiamo di arretrare almeno su una linea difendibile, ma non possiamo neppure lontanamente pensare di trattare con i diving, sono loro il nemico.

 

Cerchiamo almeno di mettergli qualche bastoncino tra le ruote.

 

Mauro

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...