> Un Improbabile Fai Da Te... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Improbabile Fai Da Te...


Messaggi raccomandati

Ho bisogno di qualche consiglio,

 

Come ho scritto in un post precedente sono completamente digiuno di arbalete, ma ho rimediato a gratise un vecchio cressi 60 (di quelli scarsi per cui non vale la pena - credo - spendre troppi soldi) e ho cambiato subito gli elastici che aveva.

 

Mi sono fatto confezionare un bel pacco dal commerciante perchè alla prima tirata uno degli elastici si è sfilato dalla sua filettatura in metallo e non sono più riuscito a rimetterlo. Allora ho preso dei buoni elastici (sperando di non dover rimettere mano al portafogli) e li ho provati... morale: un elastico è scappato dalla testata (graffiandomi tra l'altro il guanto)...

 

La filettatura della testata è andata e non regge più.....

 

domanda (per qualche mago del fai da te):

E possibile trasformare gli elastici che ho in circolari, in modo da farli passare sotto la testata?

 

se si, come???

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adattagli un'altra testata, è la soluzione più semplice ed economica.

Il circolare poi senza il guidaasta integrale fa sparare il fucile a caso. E poi, ma che te ne fai di un arbalete così corto? è scomodo per la pesca in tana ed inadeguato per la pesca al libero: in pratica è una ciofeca! (opinione personale :devil: )

Cià :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adattagli un'altra testata, è la soluzione più semplice ed economica.

Il circolare poi senza il guidaasta integrale fa sparare il fucile a caso. E poi, ma che te ne fai di un arbalete così corto? è scomodo per la pesca in tana ed inadeguato per la pesca al libero: in pratica è una ciofeca! (opinione personale :devil: )

Cià :bye:

 

Concordo su tutto...ma la storia è lunga... il mio approccio con gli arbalete finora non è andato tanto bene... vorrei superare il gap e ogni arma per ora è valida...

 

Senza contare che questo arba:

- non ha lo sgancia sagola

- il castello non tiene aderente l'asta e vibra

- spara alto....

 

ma è la classica arma che puoi smontare e rimontare senza piangere troppo se la danneggi e nel frattempo familiarizzi con concetti finora sconosciuti (pesco con gli oleo da quasi 9 anni)

 

grazie cmq del suggerimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Deduco che il tuo arbalete sia un vecchio Apache, quello con il calcio bianco per intenderci. Bhe sinceramente è un buonissimo fucile (pensa che io attualmente sto cercando disperatamente una di quelleimpugnature) e la misura è buona solo per pescare in tana, meglio se accopiato con fiocina a 4punte.

E poi, ma che te ne fai di un arbalete così corto? è scomodo per la pesca in tana ed inadeguato per la pesca al libero: in pratica è una ciofeca!

Non è vero.... :devil:

Comunque montali elastici da 16mm (inutile montare elastici esasperatisu una misura così!) e vedrai che con il tempo ti abbituerai. Inutilissimo "circolarizzare" una misura così corta.Non avrebbe senso. se la testata presenta la filettataura per gli elastici rovinata, semplicemente cambia quest'ultima. Al prezzo di circa 10 euro trovi l'ultimissima cressi.

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adattagli un'altra testata, è la soluzione più semplice ed economica.

Il circolare poi senza il guidaasta integrale fa sparare il fucile a caso. E poi, ma che te ne fai di un arbalete così corto? è scomodo per la pesca in tana ed inadeguato per la pesca al libero: in pratica è una ciofeca! (opinione personale :devil: )

Cià :bye:

 

Concordo su tutto...ma la storia è lunga... il mio approccio con gli arbalete finora non è andato tanto bene... vorrei superare il gap e ogni arma per ora è valida...

 

Senza contare che questo arba:

- non ha lo sgancia sagola

- il castello non tiene aderente l'asta e vibra

- spara alto....

 

ma è la classica arma che puoi smontare e rimontare senza piangere troppo se la danneggi e nel frattempo familiarizzi con concetti finora sconosciuti (pesco con gli oleo da quasi 9 anni)

 

grazie cmq del suggerimento

 

 

Penso sempre che l'attrezzatura debba sempre essere in ordine e di primissima qualità, o quantomeno il più affidabile possibile!

Soprattutto se stai cambiando impostazioni in fatto di armi (concettualmente e praticamente oleo e arbalete sono molto diversi e necessitano di un periodo di adattamento) a maggior ragione ti serve un fucile equilibrato e AFFIDABILE!

Ma hai presente la quantità industriale di @@####### che scappano quando perdi un bel pescione per colpa non tua ma dell'attrezzatura?

 

E credimi, per effetto della legge di Murphy le possibilità di incontrare il pesce importante crescono esponenzialmente in presenza di difetti dell'attrezzatura e in particolare del fucile. :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un'investimento di circa 100 euro puoi aquistare un discreto arbalete della misura che preferisci, semplice e funzionale che ti accompagerà per qualche lustro con qualche cambio di gomme o di asta.

 

Se non hai poi particolari esigenze e gli fai un'ordinaria manutenzione diventa praticamente eterno! E poi puoi trovare degli ottimi usati anche sul web a prezzi inferiori, prova a fare un salto nella categoria mercatino su questo sito ci sono delle offerte interessanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le testate Cressi hanno una filettatura con passo leggermente diverso da tutte le altre.

 

Se gli elastici che hai montato sono Cressi allora il problema è davvero della testata; in caso contrario potrebbe trattarsi di un "non-problema" nel senso che altri elastici spesso non tengono nelle testate Cressi.

 

Cerca sul forum troverai tante discussioni su questo argomento.

 

Buon mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le testate Cressi hanno una filettatura con passo leggermente diverso da tutte le altre.

 

Se gli elastici che hai montato sono Cressi allora il problema è davvero della testata; in caso contrario potrebbe trattarsi di un "non-problema" nel senso che altri elastici spesso non tengono nelle testate Cressi.

 

Cerca sul forum troverai tante discussioni su questo argomento.

 

Buon mare!

 

Gli elastici (gli ultimi) li ho presi proprio della cressi... si vede comunque ad occhio che la testata è danneggiata... seguirò il consiglio di acquistare una nuova testata... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...