> La Pesca A Strascico Da Oggi è Fuorilegge - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Pesca A Strascico Da Oggi è Fuorilegge


Messaggi raccomandati

Vi ricordo che le normtive comunitarie devono essere espressamente recepite da norme nazionali...

 

Bisognerebbe leggere con attenzione il provvedimento per capire:

 

1) quali sono i termini temporali entro cui gli stati membri si devono uniformare

2) quali sono le sanzioni (sempre che esistano) verso gli stati che non si adeguano.

 

Considerate inoltre che con lo strascico al momento ci campano alcune migliaia di famiglie e chi fino a ieri a strascicato oggi non può mettersi a pescare a bolentino per portare a casa la pagnotta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi hai anticipato....

stavo per scrivere un post dopo aver visto l'ultima puntata di paineta mare dove si parlava (tra l'altro bonariamente) della tecnica di pesca in cui si utilizza una sorta di "raschiatore" per il fondale. insomma una specie di rastrello che ti tira su tutto quello che trova, in genere utilizzato (credo) per la raccolta di mitili in genere.

volevo capire l'impressione di chi il mare lo vive (non come me) quasi ogni giorno e degli effetti che questi tipi di pesca - compreso quella a strascico - provocano sull'ambiente marino e su comportamento e abitudini di pesci. sembra che quanto di più sportivo ci sia, ovvero la pescapnea, sia il metodo più contrastato ed osteggiato a favore della pesca commerciale, che imperversa sempre più spietatamente su tutte le coste della penisola.

morale: + AMP per i pescapneisti, + pubblicità per tecniche di pesca commerciale totalmente invasive dei fondali, - pesce pescabile.

a voi la parola, anche in merito alla pesca a strascico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerate inoltre che con lo strascico al momento ci campano alcune migliaia di famiglie e chi fino a ieri a strascicato oggi non può mettersi a pescare a bolentino per portare a casa la pagnotta...

 

 

Dobbiamo aspettare che prendano l'ultimo pesce per porci il problema? Le famiglie si troveranno nella stessa situazione quando questo avverà! e di questo passo non credere che quel tempo sia poi così lontano...

 

E' chiaro che i pescatori devono essere aiutati, ma esiste il pescaturismo, lo sfruttamento turistico delle AMP e altri sistemi di pesca meno invasivi! Convertirsi, questa è la soluzione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

La pesca professionale ed il bisogno alimentare dell'uomo.

 

Ho già scritto più volte che non è un problema di tecniche di pesca.

La pesca professionale andrebbe TUTTA eliminata.

I mari non riescono più a sostenere lo sforzo.

Immaginate se esistesse la caccia professionale per portarci gli animali sui banconi delle macellerie.

Sarebbe tutto estinto da centinaia d'anni.

Occorre invece modificare tutto e agevolare, nei paesi industriali e non, l'allevamento portandolo a livelli maggiori in quantità e qualità.

E' l'unica speranza del mare!

 

Il depauperamento della risorsa ittica è cosa molto più seria che il prelievo effettuato dalla pesca in apnea (ridicolo nei numeri e nelle specie).

 

Sono assolutamente per la cancellazione TOTALE della pesca professionistica e per la conversione di questo settore nell'allevamento marino.

Ciò che è accaduto sulla terra deve essere copiato non si può più pensare di rubare al mare convinti che il pesce ci sarà sempre ed adottando la solita giustificazione... "se non lo faccio io, lo faranno gli altri".

Ciao da :jrgian:

 

 

ps: lo so è un sogno ma lasciatemi sognare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ci gioco le palle che l' Italia chiedera' proroghe x chissa' quanti anni ... si tireranno fuori le solite scuse all'italiana da far impietosire il resto d'europa , giusto per consolidare la nostra reputazione all'estero! e per non farci frignare : ma si' arate ancora un po'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque sia,io credo che i pescatori professionisti,quando attuano metodi di pesca selvaggi,fuorilegge e insostenibili per l'ecosistema marino,il danno maggiore lo fanno A LORO STESSI.In fondo in fondo,cari amici,noi pescasub o pescatori con la canna,non ci dobbiamo campare con la nostra passione.In quanto passione è una cosa che facciamo solo perchè ci piace,nessuno di noi con le nostre pescatelle sub deve portare il pane a casa..

I pescatori di mestiere,invece,lo fanno appunto di mestiere..Se oggi,per esempio,calano una rete e tirano su 1000 kg di spigole oratelle e cerniotte di 100 gr,il danno lo fanno a loro stessi.Perchè quelli sono pesci che non si sono ancora riprodotti,e se io ammazzo 10000 avannotti oggi...domani avrò 20000 pesci adulti da pescare e rivendere in meno.Fino a quando non resterà più niente e i pescatori di professione potranno raccogliere solo l'immondizia nelle reti e andare a ingrossare le fila dei disoccupati.Il discorso "ah vabbè ma devono campare loro e le loro famiglie" non ha senso...la pesca deve essere fatta in modo sostenibile in modo da poter garantire a tutti le risorse ittiche nel tempo.Continuando cosi,fra 20 anni i pescatori professionisti saranno tutti disoccupati e i loro nipoti potranno mangiare aria fritta.Alla fine noi pescasportivi,lo ripeto,lo facciamo per passione e quando(spero mai)non ci sarà più pesce ci immergeremo solo per il gusto di guardare gli scogli :D O ci daremo tutti al golf o all'ippica..

Chi ci rimette veramente sono gli stessi pescatori professionisti.E il brutto è che non se rendono conto.Dovrebbero essere i primi a promuovere metodi di pesca sostenibile e invece...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su linea blu di sabato i pescatori professionisti di Terracina chiedevano a gran voce un fermo biologico anche per il Tirreno,visto che di pesce

(se ne son resi conto anche loro non ne esiste piu')

colpa di chi?

:devil:

:bye:

 

Ti credo quando c'è fermo biologico vengono pagati! Loro e tutti i familiari che risultano imbarcati!

:devil::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La pesca professionale ed il bisogno alimentare dell'uomo.

 

Ho già scritto più volte che non è un problema di tecniche di pesca.

La pesca professionale andrebbe TUTTA eliminata.

I mari non riescono più a sostenere lo sforzo.

Immaginate se esistesse la caccia professionale per portarci gli animali sui banconi delle macellerie.

Sarebbe tutto estinto da centinaia d'anni.

Occorre invece modificare tutto e agevolare, nei paesi industriali e non, l'allevamento portandolo a livelli maggiori in quantità e qualità.

E' l'unica speranza del mare!

 

Il depauperamento della risorsa ittica è cosa molto più seria che il prelievo effettuato dalla pesca in apnea (ridicolo nei numeri e nelle specie).

 

Sono assolutamente per la cancellazione TOTALE della pesca professionistica e per la conversione di questo settore nell'allevamento marino.

Ciò che è accaduto sulla terra deve essere copiato non si può più pensare di rubare al mare convinti che il pesce ci sarà sempre ed adottando la solita giustificazione... "se non lo faccio io, lo faranno gli altri".

Ciao da :jrgian:

 

 

ps: lo so è un sogno ma lasciatemi sognare...

:huh::huh:

Queste generalizzazioni non fanno bene a nessuno,

a mio modesto parere.

Si può fare di tutta l'erba un fascio in quasiasi altra attività umana, ma per fortuna non è così che funziona.

Cordiali

 

Ah per chi ha vuole informarsi un po' può essere utile questo

http://www.fao.org/newsroom/en/news/2005/107452/index.html

:bye:

Modificato da uranoscopus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su linea blu di sabato i pescatori professionisti di Terracina chiedevano a gran voce un fermo biologico anche per il Tirreno,visto che di pesce

(se ne son resi conto anche loro non ne esiste piu')

colpa di chi?

:devil:

:bye:

 

Ti credo quando c'è fermo biologico vengono pagati! Loro e tutti i familiari che risultano imbarcati!

:devil::D

 

Semplicemente parole sante. :clapping:

Ormai una parte di loro sono da considerarsi distruttori del mare e PESCATORI DI SUSSIDI .

Salvo poi , (la loro associazione), sovvenzionare una trasmissione come Linea Blù ove i problemi del mare vengono presentati come: " I COLPI DEGLI ARPIONI DEI PESCASUB CHE VANNO AD INTACCARE GLI SCOGLI". :eek:

Neanche il più fantasioso dei tossicomani avrebbe avuto una pensata simile.

Salva -- CA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Semplicemente parole sante.  :clapping:

Ormai una parte di loro sono da considerarsi distruttori del mare e PESCATORI DI SUSSIDI .

Salvo poi , (la loro associazione), sovvenzionare una trasmissione come Linea Blù ove i problemi del mare vengono presentati come: " I COLPI DEGLI ARPIONI DEI PESCASUB CHE VANNO AD INTACCARE GLI SCOGLI".  :eek:

Neanche il più fantasioso dei tossicomani avrebbe avuto una pensata simile.

Salva  -- CA.

 

 

Confermo, senza sussidi la pesca a strascico sarebbe già fallita da tempo.

 

Ma attorno alla pesca professionale gravitano con i famigliari inclusi un totale di circa 700.000 persone.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...