> Portogallo - Cascais - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Portogallo - Cascais


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi chiedo come sia possibile fare certi errori...

Peter scrive "il mitico Gomes"...

Poi scrive che non capisce come la CMAS possa fare certe cose...

Amico mio, la gara era organizzata da lui e con regole volute da lui e dagli Spagnoli.

Cosa vuoi che sia la CMAS?

Cosa credi che sia?

Le regole le fanno gli ex-pescatori CONTRO altri pescatori....

Ora accadrà che invece di combattere insieme alla tua Federazione, tornerai a casa e chi ha danneggiato il nostro sport continuerà imperterrito....

Ciao amico mio ed ancora complimenti.

Vedrai che comunque avrai imparato delle cose e terrai questa esperienza nel tuo cuore.

:jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per il racconto, complimenti per quanto hai dimostrato in gara e...mi è piaciuto molto il: i sopravvissuti si contano dopo la guerra! :laughing:

Ma soprattutto ti fa onore scrivere quanto tutti noi abbiamo potuto leggere nella speranza di vedere un giorno cambiare le cose.....lo sport vero si sta fermando ai livelli amatoriali, l'agonismo vero e proprio è stracolmo di interessi! :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

 

Complimenti per la pescata, e per il bel racconto.

 

La tua delusione e' palpabile, ma d'altronde e' chiaro che chi va in mare solo per passione e per rilassarsi, e chi oltre a questa passione vuole confrontarsi con gli altri e magari dimostrarsi il piu' forte hanno motivazione piuttosto differenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora come e andata:

 

Al portogallo siamo arrivati sabato 27.8.2005. Prima ci siamo sentiti con amico da Lisbona che ci ha procurato un gommone da 5 metri con motore da 50 cavalli. Domenica 28.8 siamo andati a pescare un ora con il gommone dal porticello di cascais a costa del sol (al sud).. Su un fondale di 12-15 metri c'era pieno di saraghi di 1 - 1.5 kg.

Abbiamo pescato per 4 ore e abbiamo pescato cca.. 30kg di pesce tra cui anche delle mostelle di 3-2 kg..  Le spigole non ci sono state.. ho visto una di 3kg pero non la ho potuto pescare..

 

PREPARAZIONE PER LA GARA:

Per la gara... Il campo gara e stato diviso in due zone.. La zona 1 e la zona 2.. La zona 1 e stata la zona dove al solito ci sono forti corenti e onde che ti fanno vomitare... La zona 2 era una riserva...

Quando siamo arrivati al porto di Cascais eravamo gia informati che le squadre di Bolgaria e quella di Grecia sono gia da 15 di agosto al campo gara che fanno delle preparazioni... Poi il nostro barcaiolo che e anche il membro del fpas di portogallo ci ha detto che i Portogalli ci sarrano tra i primi tre.. I portoghesi non c'erano sull campo gara.. Era gia tutto pronto prima.. (micha scemi da farci federe nell campo gara)... I buci dove hanno preso i pesci erano gia segnati.. I primi tre dell portogallo non c'erano neanche un giorno nella settimana prima di gara nel acqua.. C'erano altri ragazzi che facevano il lavoro per loro (buonus)..

Gli spagnoli... cosa dire... 9 - nove aiutanti... che hanno cercato i buci e segnato le zone...

Poi arrivano gli azurri... Lunedi 29.08 quando abbiamo preparato il gommone per andare a vedere i posti abbiamo incontrato la squadra italiana.. Ci siamo fermati con loro a salutarci e a dire due tre parole...

Abbiamo visto che l'italia fara la gara con Riolo, Mancia, Micalizzi.. c'era anche Ramaciotti e Pagini...

Gli azurri come noi abbiano fatto la preparazione dal 29.8 fino a 1.9.. cio e 4 giorni..

Ci siamo incontrati ogni giorno in mare... quasi su i stessi posti...

Allora l'italia come la Slovenia ha fatto la preparazione di 4 giorni.. Solamente i Croati hanno fatto la preparazione di soli 2 giorni..

La situazione pero non c'era tra le migliori.. Lunedi e martedi il mare era abbastanza calmo (onde).. visibilita non c'era male (2-3 metri).. Il pesce che c'era fuori tana si trovava su un fondale di 8-15 metri.. Piu fondo non c'era tanto pesce..

 

COME ERA ORGANIZZATO:

All questo campionato europeo che per me era primo e penso l'unico (perche non c'er senso di fare le gare in questo modo).. e stato organizato male..!

Dalle parole degli altri che sono stati due anni fa a Lagos questa a Cascais era all livelo zero..

C'erano solamente le 9 squadre.. I migliori atleti non c'erano.. Non c'era la Ucraina e neanche la Francia, perche si preparano per la gara a Francia.. che come ci ha detto il mitico Gomes.. Questa gara europea avra meno punti che quella individuale in Francia.. L'apertura della gara era una cosa cosi... al veloce... tutte le nove squadre nella fila davanti al hotel Baia.. Poi l'inno (portugese) che ha fato dei click (causa CD fuori uso)... Un apertura che ha deluso ogni uno di noi...

 

LA GARA:

La gara... che gara...

La gara era prevista per le 10:00 di mattina... Mi alzo alle 7.30 e mi preparo le cose... Alle 8.30 sono alla marina di Cascais dove ci aspettano i gommoni.. Non so perche i migliori (Portogallo e la Spagnia) hanno avuto i gommoni piu potenti..

I fuoribordi partivano da 50 cavalli fino a 115 cavalli... (pero va be.. chi se ne frega...)

Il mollo dove abbiamo indossato le mute era pieno di merda di gabbiano.. propio una schifezza...

Il regolamento di questa gara era una storia per se... Allora.. Nell mare ci devono stare solamente due atleti che non devono alontanarsi tra di se piu di 50 metri.. Solamente una boa che segna il posto di pesca.. Su ogni barca c'e il barcaiolo locale che deve segnare le prede.. Pero certi di loro hanno preso questa cosa come andarci nella spiggia prendendo il sole e chi se ne frega se i pescatori si alontanassero piu di 50 metri...

Come ho gia racontato il pesce si trovava tra 8-15 metri..

come agonista Sloveno ho pescato tutto fuori tana, perche c'era poco tempo per preparazione.. e il mare nei certi giorni non c'e lo permetteva.. Abbiamo preso il pesce comune come cefali, saragi, tordi, bacala piccolo...

 

la temperatura dell mare non superava 17 gradi e la visibilita scarsca di 2-3 metri.. la corrente provocata delle onde nei certi posti era come pescare nel fiume.

 

I pesci erano divisi nelle 4 categorie tra cui:

la prima categoria dove i certi pesci dovevano superare 500 grammi (cefali, saragi).

La seconda dove i pesci dovevano superare 750 grammi (spigole, tordi)

La terza i grongi e le morene che (i grongi dovevano superare 5 kg e le morene 2 kg)..

La quarta categoria le cernie (che dovevano superare 5kg).. (non c'era nessuna)..

 

FINE GARA:

Fine della gara ci incontriamo in mezzo al mare... C'eravamo contenti con il pescato pero c'era poco.. Non avevammo nessuna mostella che di sicuro ci vorebbe...

Abbiamo visto che non ci saremmo nei primi quattro pero speravamo per il 7 posto..

Abbiamo aspetato la Spagnia che aveva un sacco di pesce (grongi, saragi)..

Poi arriva il portogallo con dei bei saragi e mostelle..

Arrivano i Croati con 25 pesci.. I bulgari con il simile carniere come il nostro pero con un grongo che poi non era valido.. Arrivano i Greci con belle mostelle pero poci cefali.. San marino con 5 pesci e i agonisti da Gran brettagnia con poci pesci...

 

LA PESATURA:

Alle 18:00 era la pesatura.. un po di gente che seguiva questo evento.. Ogni squadra viene chiamata sul palco dove si pesano i pesci..

La croazia con dei agonisti (Gospic, Ikic e Uhac) ha preso intorno 30 pesci.. Pero la bilancia ha tolto via 13 pesci non validi.. Devo dire che il giovane Gospic e ogni giorno piu pieno di se e sotovaluta altri campioni.. Pero alla fine la bilancia ha fatto vedere.. che i sopravisuti si contano dopo la guerra...

La grecia con gli ragazzi ben preparati ha preso delle mostelle che veramente erano grandi.. Ha preso solamente 12 pesci ed e arrivata quinta..

La Croazia e arrivata quarta..

La Slovenia heh dove faccio la parte anche io abbiamo preso 18 pesci tra cui 3 cefali non validi per 5 grammi..  Abbiamo preso 3 pesci piu della grecia e siamo arrivati con il punteggio dul 6 posto..

Gli settimi erano i Bulgari gli Ottavi gli Inglesi.. Gli nonni i ragazzi di San marino...

 

I PRIMI TRE:

La Spagnia come ho gia detto ha fatto una strage con i grongi di 20 kg e piu.. March aveva anche una Cernia intorno 6kg segnata pero nella gara non c'era piu.

Come ho parlato con il loro barcaiolo (amico portugese Americo) mi ha detto che la Spagnia pescava bene fin quando il pesce c'era nelle tane segnate... Loro avevanno delle fotografie della costa con delle misure stampate su la carta peg ogni singolo posto.. Il pescatore che ha coordinato le mire era March...

Tutti i grongi che hanno preso sono stati pescati sottocosta sotto le pareti di Cabo Rocca.. La profondita di soli 9 metri...!!!!

Poi quando hanno finito di pescare nei buci... Non hanno preso piu pesce... Gli unici aversari che avevanno i pesci nella zona di Spagna sono stati i Greci...

 

Gli Portogesi.. si sa... Avevanno anche loro gli aiutanti piu una persona di Cascais che conosce le tane in zero... Pero non c'e la hanno fatta per superare gli Spagnoli..

 

Gli azzuri.. che dire.. che sono forti.. C'erano in mare come noi (me).. ed hanno pescato bene... Non so dove hanno visto i grongi in 29 metri d'acqua... Hanno preso bei saragi e unici hanno preso un scorfano :)

 

Mi ricordo la pessatura perche Rammacioti ha richiesto la pesatura di una morena che la hanno preso i portogalli.. pero era valida da poco..

 

Cosi gli azurri hanno perso il 3 posto per poci grammi... Va be cosi sono queste gare.. Forse solamente con un pesce farebbero il 2 posto..

 

CONCLUSIONE:

Cosa dire... posso solamente sorridere al questo agonismo che per me e ogni giorno piu assurdo... Gli regolamenti che la CMAS non sa come confrontare e sono ogni anno diversi.. (due agonisti nell mare che non possano alontanarsi piu di 25 metri..) che roba...

Poi se guardo con miei occhi... Sono una persona comune.. che lavoro per 8-10 ore al giorno e la pesca per me e il hobby che mi rilassa.. Se quardo altri che fanno le gare... Sono professioniti che fanno solamente la pesca subacquea (portugesi primi 15 nella clasifica di 1. categoria sono tutti professionisti)...

Questa gara mi ha fatto un po di pensarci.. Perche fare la gara... Quando ci sono le gare dei circoli e tutto un po amatoriale .. Qui invece nelle gare ad alto livello gli agonisti sono come avoltoi.. Non c'e la comunicazzione.. manchano i sorrisi e la felicita... poi che bravura si puo mostrare... Booo.. non la so.. Ho voluto fare la gara per vedere come e nella realta.. ed ho visto... E meglio andarci per se con la moglie o la fidanzata o magari con gli amici.. a fare delle belle ferie.. nollegiare un gommone e fare la pesca per se per il gusto e non per la gara che non ha senso... Che ci posso fare se arrivo nell campo gara e so chi saranno i primi tre perche tutto e gia pronto.. tutto aspetta nelle tane...

 

Ragazzi questa e la cosa che ho visto con miei occhi... Vi devo dire che esistono persone acnhe ad altissimo liveli di pescasub che non fanno le gare.. E questo che vedete nei giornali e nelle riviste e solamente la publicita.. 

 

Questo e solamente la cosa come la ho vista io con miei occhi.. penso che non ho offeso nesuno..

 

La gara la ho fatto con i miei soldi.. Ho pagato l'aereo, hotel, apartamento, gommone e la benzina.. solamente per vedere come funziona la gara...

 

Devo ringraziare la Polosub che mi ha dato la mano.. sponsorizzando mi con le mute...

 

L'anno prossimo ci sara il campionato dell mondo a SINIS (portogallo).. intorno a settembre... (una spece di olimpiadi di pescatori)...

complimenti su tutti i fronti :clapping::clapping::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si le aspetto altre foto perche un altro amico le ha fatto... aspeto il DVD con le foto.. ho tutte le foto delle nazioni + la pesatura + premiazione...

 

qui vi mostro altre che le ho fatto con il mio digitale..

 

Il selettore Sloveno, Matijasic Moreno, Robert Podgorsek ed io

http://www.apnea2000-ar.si/img/eslo.jpg

 

Zona 1 (check)

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas1.jpg

 

Zona 1 (check)

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas2.jpg

 

Il mollo prima dell inizio della gara

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas3.jpg

 

No Stress il gommone che lo abbiamo avuto per la gara

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas4.jpg

 

Moreno con la sogliola di 1.5 kg che pero nella gara non vale.. in dietro il barcaiolo

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas5.jpg

 

Il nostro carniere.. dalla sinistra a destra (Peter, Moreno, Robert)

http://freeweb.siol.net/peterv6i/cas6.jpg

Modificato da peterv6i
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppinoq

"Poi se guardo con miei occhi... Sono una persona comune.. che lavoro per 8-10 ore al giorno e la pesca per me e il hobby che mi rilassa.. Se quardo altri che fanno le gare... Sono professioniti che fanno solamente la pesca subacquea (portugesi primi 15 nella clasifica di 1. categoria sono tutti professionisti)"

 

Questa è la cosa peggiore, ma del resto e così un pò in tutti gli sport basta pensare ai vari gruppi sportivi che esistono (Carabinieri,GdF,Polizia ecc..)Tutta gente pagata solo per allenarsi,o in qualche caso anche per farsi fotografare in compagnia di fidanzate supervip! :eek::(:nono::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

complimenti per il risultato Peter! :clapping:

e anche per il racconto; è scritto davvero con maestria.

hai ben amalgamato tutte le cose buone e quelle cattive di quei giorni dando un quadro completo.

mi sono incazzato nel leggere come se fossi stato lì con voi. :vomito:

 

ciao

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Peter in primo luogo per la gara ed anche per il racconto e le belle foto, mi hai fatto entrare quasi in prima persona nell'evento, memore anche dell'europeo portoghese a cui ho partecipato.

Cari ragazzi Gianfranco ha completamente ragione, la Spagna ora come ora e gia da parecchi anni, sta facendo il bello ed il cattivo tempo, mettendo in campo mezzi e risorse che fanno partire i suoi atleti, pur bravissimi, una spanna avanti a tutti in tutte le competizioni internazionali. Per questo che non bisogna mai dare delle letture affrettate alle classifiche delle gare, vi posso assicurare che non sono affatto dei super uomini!

Mi ricollego al discorso gia fatto sulla discussione degli Europei, per ribadire che il nostro terzo posto ad un filo dai padroni di casa è un ottimo risultato.

:bye:

 

PS: Peter, ci sarai all'Anfor D'argent in Bulgaria la prossima settimana?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Peter

 

Grazie per il racconto e le foto,devo dire che le tue valutazioni circa le gare rispecchiano quello che ho sempre pensato,fino ad ora la mia era solo un'idea,ma non avevo la controprova, adesso dopo il tuo racconto ahimè ho avuto la conferma e pur rispettando e capendo chi si vuole confrontare con gli altri il mio pensiero si rispecchia esattamente col tuo specialmente quando dici:

 

"""nelle gare ad alto livello gli agonisti sono come avoltoi.. Non c'e la comunicazzione.. manchano i sorrisi e la felicita... poi che bravura si puo mostrare... Booo.. non la so.. Ho voluto fare la gara per vedere come e nella realta.. ed ho visto... E meglio andarci per se con la moglie o la fidanzata o magari con gli amici.. a fare delle belle ferie.. nollegiare un gommone e fare la pesca per se per il gusto e non per la gara che non ha senso... Che ci posso fare se arrivo nell campo gara e so chi saranno i primi tre perche tutto e gia pronto.. tutto aspetta nelle tane..."""

 

Complimenti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...