> La Cernia.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri mi apprestavo a battere una zona molto bella e impegnativa...dopo circa 2 ore non avevo avvistato ancora nessun pesce.Cosi' torno indietro sul mio gommone assieme a Fasix e notiamo che un sub e' fermo da piu' di due ore davanti ad una barca con 2 ragazze in topless :frustry: una mia vecchia compagno di scuola e la mamma.Dico che o sta li perche' sta ammirando il paesaggio o ha una cernia arroccata.Infatti dopo poco il tizio si avvicina ma notiamo che e' senza maschera,lo invito sul gommone e mi spiega la situazione.La sera prima con il suo compagno aveva sparato una grossa cernia all'agguato che e' andata a intanarsi sotto un massone a 24m,era tornato anche la mattina senza riuscire a cacciarla ed ora e' ritornato al pom da solo...era gia' 2 ore che la stava lavorando senza risultati e aveva perso la maskera sul fondo...

Gli do la mia seconda maskera e mi offro di aiutarlo.Scendo mi infilo sotto il masso fino alle ginocchia dove c'e' una lunga spaccatura da cui escono due aste..tiro un po' ma non si muve,anzi la cernia e' ancora viva e in quella posizione non puo' uscire.Un terzo colpo in testa anullera' quasi del tutto le sue forze,anche se ogni tanto da ancora qualche scossone.Ci alterniamo con i tuffi...nel tentativo di tirarla il tizio spezza la mia asta e risalendo mi dice che ormai sotto si ragiona poco...e' molto stanco.Dico di stare calmo e ventilare bene...Infatti dopo poco all'ennesimo tuffo lo vedo risalire traballante..mi avvicino e per 4-5secondi in superficie vede le stelle,bokkeggia e per fortuna si riprende velocemente accusando di essere andato in samba di brutto(ci era andato gia' in mattinata :frustry: )Dopo un paio di ore infruttose riferisco di voler spostare l'animale indietro verso la tana dove c'e' piu' spazio e man mano cercare di girarlo nella posizione che mi sembrera' migliore.Infatti scendo e spingendo con tutte e tre le aste riesco a disinscagliarla portandolo indietro.Risalgo e riferisco...scende lui ma ormai arriva appena sul fondo si infila da due strattoni e risale.Di testa non esce per le aste messe male...cosi' la metto di coda e dopo poco riesco a tirarla quasi tutta fuori in modo da afferrrarle il nodo.Manca solo la testa e dopo qualche tuffo e' tutta fuori...solo allora mi rendo conto che e' davvero grossa :eek: oltre i 20kg...

Raccogliamo tutti i fucili e lo riaccompagno al suo punto di entrata dove lo aspetta la ragazza in ansia,per sdebitarsi mi lascia la sua asta e ci scambiamo il num di tel...

Forse diro' cose ripetute all'infinito,non so che valore possano avere da un ragazzotto come me ma con la cernia attenzione!!Il tizio aveva quasi 40anni,non era la prima che catturava e di solito pesca in tranquillita' a 30m eppure ci e' cascato piu' di una volta in poche ore...

http://img387.imageshack.us/img387/511/img05082818181sf.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la cernia e il dentice ,sono pesci che fanno più sincopi,secondo me il tuo amico si può ritenere molto fortunato ,senza di te avrebbe certamente rischiato molto,a quella profondità,non si deve rischiare la vita per nessun pesce,tu lo sai quante cernie ho preso in quella zona,anch'io ho rischiato,ma avevo 22 23 anni,ora se dovessi sparare ad una cernia profonda,prima cerco di fulminarla,se si dovesse arroccare chiamo qualcuno per una mano,mai da soli,si rischia la vita,complimenti per la cernia,c'è ne sono ancora di quella stazza..... ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo racconto dimostra una cosa importante che tutti dobbiamo tenere a mente

 

Gli incidenti possono capitare,soprattutto ai più esperti.

 

Il vero neofita a 24 metri non ci va e neanche a 15(anche se poi a parole ci vanno tutti...).Il neofita è protetto dal tipo di pesca che fa perchè a 5 o 10 metri non si muore(o comunque è rarissimo)

 

L'esperto invece fa una pesca che di per sè è rischiosa.In questa pesca basta nulla per rischiare.Basta un attimo di distrazione,una giornata "strana",un'emozione improvvisa,l'errata vautazione,ecc

E' inutile negare che queste cose(e quindi la situazione di rischio) possono capitare a tutti!

 

Un utile esercizio secondo me potrebbe essere quello di individuare di volta in volta le situazioni di rischio.Siamo sul fondo,in profondità,e i dentici ci stanno davanti.

Chi pesca fondo sa che la risalita va iniziata ben prima di sentire fame d'aria perchè altrimenti su non si arriva.Stiamo per cominciare la risalita ma i dentici ci puntano in massa.Che fare?

In fondo stiamo benone ancora,il fiato sembra ancora molto abbondante e basterebbero 5 secondi per fare una cattura bellissima.

Questa è una situazione di rischio.Quei 5 secondi possono fare la differenza tra una riemersione e una sincope.

Bisogna individuare questi frangenti e imporsi coscientemente di risalire.I dentici si spaventeranno e per quel giorno non li vedremo più,magari dal giorno dopo calmbierà la corrente e scompariranno del tutto ma tutto questo non basta a giustificare un rischio.

Anzi durante la risalita potremo complimentarci con noi stessi per aver superato l'esercizio e aver individuato una situazione a rischio.Molti fratelli non l'hanno individuata e non lo possono raccontare,noi l'avremo individuata e lo potremo raccontare e questo vale più del dentice

 

Dirlo stando ai tasti è facile,farlo a mare è molto più difficile.Occhio sempre;lo dico a me per primo.

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri mi apprestavo a battere una zona molto bella e impegnativa...dopo circa 2 ore non avevo avvistato ancora nessun pesce.Cosi' torno indietro sul mio gommone assieme a Fasix e notiamo che un sub e' fermo da piu' di due ore davanti ad una barca con 2 ragazze in topless :frustry: una mia vecchia compagno di scuola e la mamma.Dico che o sta li perche' sta ammirando il paesaggio o ha una cernia arroccata.Infatti dopo poco il tizio si avvicina ma notiamo che e' senza maschera,lo invito sul gommone e mi spiega la situazione.La sera prima con il suo compagno aveva sparato una grossa cernia all'agguato che e' andata a intanarsi sotto un massone a 24m,era tornato anche la mattina senza riuscire a cacciarla ed ora e' ritornato al pom da solo...era gia' 2 ore che la stava lavorando senza risultati e aveva perso la maskera sul fondo...

Gli do la mia seconda maskera e mi offro di aiutarlo.Scendo mi infilo sotto il masso fino alle ginocchia dove c'e' una lunga spaccatura da cui escono due aste..tiro un po' ma non si muve,anzi la cernia e' ancora viva e in quella posizione non puo' uscire.Un terzo colpo in testa anullera' quasi del tutto le sue forze,anche se ogni tanto da ancora qualche scossone.Ci alterniamo con i tuffi...nel tentativo di tirarla il tizio spezza la mia asta e risalendo mi dice che ormai sotto si ragiona poco...e' molto stanco.Dico di stare calmo e ventilare bene...Infatti dopo poco all'ennesimo tuffo lo vedo risalire traballante..mi avvicino e per 4-5secondi in superficie vede le stelle,bokkeggia e per fortuna si riprende velocemente accusando di essere andato in samba di brutto(ci era andato gia' in mattinata :frustry: )Dopo un paio di ore infruttose riferisco di voler spostare l'animale indietro verso la tana dove c'e' piu' spazio e man mano cercare di girarlo nella posizione che mi sembrera' migliore.Infatti scendo e spingendo con tutte e tre le aste riesco a disinscagliarla portandolo indietro.Risalgo e riferisco...scende lui ma ormai arriva appena sul fondo si infila da due strattoni e risale.Di testa non esce per le aste messe male...cosi' la metto di coda e dopo poco riesco a tirarla quasi tutta fuori in modo da afferrrarle il nodo.Manca solo la testa e dopo qualche tuffo e' tutta fuori...solo allora mi rendo conto che e' davvero grossa :eek: oltre i 20kg...

Raccogliamo tutti i fucili e lo riaccompagno al suo punto di entrata dove lo aspetta la ragazza in ansia,per sdebitarsi mi lascia la sua asta e ci scambiamo il num di tel...

Forse diro' cose ripetute all'infinito,non so che valore possano avere da un ragazzotto come me ma con la cernia attenzione!!Il tizio aveva quasi 40anni,non era la prima che catturava e di solito pesca in tranquillita' a 30m eppure ci e' cascato piu' di una volta in poche ore...

Complimenti e hai ragione su quello ke hai detto...Perchè c'era una certa persona che conoscevo che c'è morta per una cernia..Si kiamava Pippo Nicolicchia,un grande pescatore,ma purtroppo non è più con noi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Luigi,non esagero se dico che hai evitato una tragedia,si può essere allenatissimi,ma stare una giornata intera a lavorare una cernia a 24 metri è comunque rischioso,nessun pesce vale neanche la lontana ipotesi di mezzo samba;la cosa che mi lascia ancora più attonito è che questo tizio stava da solo a fare su e giù per cercare di stanare la cernia,sappiamo tutti quanta fatica si fa.

Allenati o non allenati,quando si sta da soli in acqua bisogna tornare in superficie ancora pieni d'aria,io dopo tre settimane di immersioni all'elba,ero arrivato gli ultimi giorni che mi sentivo in gran forma,avevo anche il profondimetro (sunto) per il primo anno e mi era venuto lo schiribizzo di provare a tirare un'immersione visto che comunque pescavo tra i dieci ed i quindici sensa tirare al massimo l'apnea,ma quando pensavo anche al minimo inconveniente o malore improvviso oppure ad una qualsiasi valutazione sbagliata sulla risalita avrei potuto rischiare,non me la sono sentita.

Purtroppo sappiamo benissimo che il nostro sport si pratica quasi sempre da soli quindi attenzione;io magari sarò esagerato,ma per quanto mi riguarda io ho notato su di me una gran differenza di rilassatezza se pesco da solo o no.

Esempio,ho notato che quei quattro giorni che mi è venuto a trovare mio padre all'elba,(andando a pesca con lui)pur pescando alle stesse quote,i tempi di apnea si erano allungati notevolmente,questo perchè ero molto più calmo e tranquillo.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cernia e' bella, non si discute ma so di andare controccorrente dicendo che io, se fossi stato li e avessi capito lo stato fisico/emotivo nel quale versava quel tizio, avrei fatto di tutto per farlo risalire in barca o riportarlo a terra dove sarebbe stato al sicuro.

L'avrei fatto per lui ed anche per me perche' avere sulla testa una persona in quelle condizioni non mi da mezza garanzia di poter contare su un'assistenza adeguata.

Sara' anche un bravo pescatore, ma in quel momento avrebbe solo dovuto fermarsi.

Fa&çu£o la cernia!

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...