> Lampedusa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari tutti...

 

ho iniziato da poco a pescare, diciamo da quest'estate.

Un corso di apnea, tanti video (dapiran docet), e un banco di prova ardua quale può essere la costa laziale.

 

Da marzo mi sono crogiolato nel pensiero di passare due settimane a lampedusa, ed eccomi di ritorno.

 

Posto le foto.

 

Se gradito, posso pure aggiungere un breve raccontino con orari, batimetriche e tecniche di cattura.

 

1) Saragotto e pesce porcu (pappagallo, ottimo al sugo. Precedentemente ne avevo preso uno più grande, ma manca la foto).

 

2) Serra (è un serra, vero?)

 

3) Orata e polpo.

 

Da aggiungere per dovere di crocana:

 

due bei cefali (intorno al mezzo chilo e +) staccatisi dal portapesci attaccato alla boa a sua volta finita tra gli scogli battuti dai marosi (rosicatona).

 

Svariate belle corvine e occhiate padellate clamorosamente in tana (forse è una scusa ma stavo con un 82), site, a mia insaputa, in una bella e rigogliosissima area protetta .

 

Un saluto.

 

Vitone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) Serra (è un serra, vero?)

 

No,è un carangide.Da qualche anno se ne vedono sempre di più

 

Non tutta lampedusa è AMP ma c'è una zona libera dove si può pescare,controlla bene,probabilmente hai pescato sempre nella parte consentita

 

:bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi volesse spendere una vacanza di pesca a Lampedusa, vi consiglio di adattarvi alla "Lampedusana"...in effetti la zona libera è veramente poco pescosa. Fra porto e scogliere dell'aeroporto si tratta di una zona di poco fondo (partendo da terra) con poco da divertirsi tra mancanza di pesci e spregiudicati diportisti dell'ultima ora (noleggiano barche a chiunque purché pronto a sborsare dai 70 ai 120 euro escluso il carburante venduto ad appena 1.50/LT!!!). Evitate le zone delimitate dalle boe gialle (Isola dei Conigli e Capo Grecale) ed in c**o alla balena. In ben 10 immersioni/pesca, sono stato fermato da una motovedetta solo a largo di Punta Sottile per routine. Non mancate però di scendere alla spiaggia dei conigli armati solo di maschera e pinne (e ovviamente il necessario per il bambino…). In 1 metro scarso d’acqua e alle 11 del mattino tra bagnanti ed affini ho assistito alla caccia di una leccia di almeno 10 Kg a discapito di mormore da chilo (!!!) e più al largo con un aspetto neanche tanto tirato sono stato circondato da dentici fiduciosi e 3 orate fuori misura.

Quanto sopra è solo per evitare che qualche povero pescasub si veda costretto dalla famiglia ad andare in vacanza a Lampedusa (come il sottoscritto) e rinunci a causa della AMP a portarsi la beneamata attrezzatura...inoltre, se potete, prendete l'aliscafo da Lampedusa per Linosa (scirocco e maestrale permettendo) e portate il cannone. OKKIO alla limpidezza delle acque, però. Pensavo di avere a tiro una "riccioletta" ma due girate di sagola hanno smentito tale vezzeggiativo. Il giorno dopo è toccato ahimé ad una cernia stimata erroneamente poco più di 3-4 Kg...Una sera, al piccolissimo e grazioso porto, ho conosciuto uno che nonostante i 60 e passa anni ritornava da mare con uno sten d'annata caricato con le bombole ed appoggio ad uncino per il caricamento...sapete che teneva in barca abilmente occultati? Un pagro spesso un palmo, un tonno che ad abbracciarlo non ci riuscivi e, dulcis in fundo, una ricciola con una coda a falce smisurata. Dopo i convenevoli ed una bottiglia di vino “per inumidire la gola secca dal boccaglio” mi ha confidato che nel ’79, a quei tempi si dilettava a pescare dal gozzo ed era il suo rpimo anno lì, causa un’ancora incagliata indossò malvolentieri la maschera del “figliolo”. Dallo spavento risalì di gran carriera in barca; grazie al precedente pastone (pescava occhiate) sotto la chiglia si stava sganasciando un muro di ricciole grosse come non ne ha più viste (!!) e l’ancora era letteralmente avvolta tra cernie di peso osceno. Ovviamente il fondale ad occhio e croce era di massimo “6-7 braccia…”. Dopodichè si è procurò il necessaire per “summuzzari” e raramente oggi tocca lenze e ami…

 

Pas Mas

 

PS: è grazie a questo forum che mi decisi a portare l'attrezzatura che a causa della AMP avrei lasciato a cor contritus nel box di casa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tutta lampedusa è AMP ma c'è una zona libera dove si può pescare,controlla bene,probabilmente hai pescato sempre nella parte consentita

 

----------

 

Io sono entrato in acqua da cala Croce, zona bianca, libera ai pescasub.

 

Ho notato pero' successivamente che era attigua a quella blu interdetta a qualsiasi tipo di prelievo.

 

Me la sono vista brutta... già avevo in tasca pochi euro per la vacanza, un mega multone proprio non ci voleva! Oltre alla figuraccia da "bracconiere" che dovevo fare davanti ai gendarmi isolani.

 

Ciao Uccio,

 

a presto,

 

Vito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi volesse spendere una vacanza di pesca a Lampedusa, vi consiglio di adattarvi alla "Lampedusana"...in effetti la zona libera è veramente poco pescosa. Fra porto e scogliere dell'aeroporto si tratta di una zona di poco fondo (partendo da terra) con poco da divertirsi tra mancanza di pesci e spregiudicati diportisti dell'ultima ora (noleggiano barche a chiunque purché pronto a sborsare dai 70 ai 120 euro escluso il carburante venduto ad appena 1.50/LT!!!). Evitate le zone delimitate dalle boe gialle (Isola dei Conigli e Capo Grecale) ed in c**o alla balena. In ben 10 immersioni/pesca, sono stato fermato da una motovedetta solo a largo di Punta Sottile per routine. Non mancate però di scendere alla spiaggia dei conigli armati solo di maschera e pinne (e ovviamente il necessario per il bambino…). In 1 metro scarso d’acqua e alle 11 del mattino tra bagnanti ed affini ho assistito alla caccia di una leccia di almeno 10 Kg a discapito di mormore da chilo (!!!) e più al largo con un aspetto neanche tanto tirato sono stato circondato da dentici fiduciosi e 3 orate fuori misura.

Quanto sopra è solo per evitare che qualche povero pescasub si veda costretto dalla famiglia ad andare in vacanza a Lampedusa (come il sottoscritto) e rinunci a causa della AMP a portarsi la beneamata attrezzatura...inoltre, se potete, prendete l'aliscafo da Lampedusa per Linosa (scirocco e maestrale permettendo) e portate il cannone. OKKIO alla limpidezza delle acque, però. Pensavo di avere a tiro una "riccioletta" ma due girate di sagola hanno smentito tale vezzeggiativo. Il giorno dopo è toccato ahimé ad una cernia stimata erroneamente poco più di 3-4 Kg...Una sera, al piccolissimo e grazioso porto, ho conosciuto uno che nonostante i 60 e passa anni ritornava da mare con uno sten d'annata caricato con le bombole ed appoggio ad uncino per il caricamento...sapete che teneva in barca abilmente occultati? Un pagro spesso un palmo, un tonno che ad abbracciarlo non ci riuscivi e, dulcis in fundo, una ricciola con una coda a falce smisurata. Dopo i convenevoli ed una bottiglia  di vino “per inumidire la gola secca dal boccaglio” mi ha confidato che nel ’79, a quei tempi si dilettava a pescare dal gozzo ed era il suo rpimo anno lì, causa un’ancora incagliata indossò malvolentieri la maschera del “figliolo”. Dallo spavento risalì di gran carriera in barca; grazie al precedente pastone (pescava occhiate) sotto la chiglia si stava sganasciando un muro di ricciole grosse come non ne ha più viste (!!) e l’ancora era letteralmente avvolta tra cernie di peso osceno. Ovviamente il fondale ad occhio e croce era di massimo “6-7 braccia…”. Dopodichè  si è procurò il necessaire per “summuzzari” e raramente oggi tocca lenze e ami…         

 

Pas Mas

 

PS: è grazie a questo forum che mi decisi a portare l'attrezzatura che a causa della AMP avrei lasciato a cor contritus nel box di casa...

Per evitare che qualcuno fraintenda il suo post, preciso che sicuramente Pas Mas sta consigliando di portare l'attrezzatura a Lampedusa per fare snorkeling con maschera e pinne, ma invita a pescare SOLO dove consentito dalle ordinanze o nella vicina Linosa, indipendentemente dalla qualita`/quantita` dei controlli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...