> Piccolo Guasto Al Motore - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccolo Guasto Al Motore


Messaggi raccomandati

Oggi dopo essermi avviato in gommone per un giretto con due ragazze(x fortuna che non dovevo andare a pesca :devil: )dopo qualche metro sento Tac ed accelleravo a vuoto come se fosse ritornato a folle.Spento il motore tutti i tentativi di riprendere la marcia erano inutili...rimaneva sempre a folle :evil:Ho aperto il motore(e' un veccho johnson 9.9cv)e la levetta della marcia si innestava correttamente...di piu' non ho saputo fare o verificare

Qualcuno mi da una mano a capire cosa possa essere senza doverlo cacciare dal porticciolo,portarlo dal meccanico aspettare che lo controlli etc......magari e' una cavolata

Ciao ciao Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Oggi dopo essermi avviato in gommone per un giretto con due ragazze(x fortuna che non dovevo andare a pesca :devil: )dopo qualche metro sento Tac ed accelleravo a vuoto come se fosse ritornato a folle.Spento il motore tutti i tentativi di riprendere la marcia erano inutili...rimaneva sempre a folle :evil:Ho aperto il motore(e' un veccho johnson 9.9cv)e la levetta della marcia si innestava correttamente...di piu' non ho saputo fare o verificare

Qualcuno mi da una mano a capire cosa possa essere senza doverlo cacciare dal porticciolo,portarlo dal meccanico aspettare che lo controlli etc......magari e' una cavolata

Ciao ciao Luigi

 

Se ho ben capito il motore sale di giri la l'elica non si muove? Se è così devi solo cambiare elica, si è rotto il giunto in gomma che la collega motore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Esattamente..che io metta la retro,in folle o inserisco la marcia,accellerando sale normalmente di giri ma l'elica non ruota...

Grazie

 

Smonta l'elica (togli il ferretto e svita il dado da 22) e controlla. Sicuramente noterai che la gomma è "macinata".

Porta l'elica ad un ricambista di nautica e fattene dare una nuova uguale (passo), poi un filo di grasso e via di nuovo verso sconvolgenti avventure! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il giunto dell'elica mi stranizza il TAC! essendo di gomma stranamente fà rumore quando si rompe, inoltre è concepito in modo che a bassi reggimi ti permete di tornare a terra, a me è successo ultimamente e comprare l'elica nuova sono stati dolori.......

Controlla che il mozzo dell'elica gira tranquillamente in folle e che in marcia venga duro se cosi fossè ti escludi danni al gambo e sicuramente può essere il giunto dell'elica, in caso contrario il problema può riguardare il blocco motore, un pò difficile da spiagare se non sai dove mettere le mani.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una questione di poco conto che non riguarda assolutamente il blocco motore.

 

Se tu hai guardato bene tutte le mini leve ( coppiglie , gomminini e dadi )dei comandi di innesto delle marce e sono a posto, devi vedere se a marcia innestata girava il piantone dell'elica ( ad elica tolta) solo allora puoi con certezza escludere la parte meccanica del gambo ( rottura dell'asse....può succedere).

 

Tienici aggiornati, queste esperienze ( per tè negative :D ) arricchiscono tutti noi altri e ci permetterebbero di uscire fuori da banalità meccaniche sopratutto in mezzo al mare.............quante te ne potrei raccontare :D:boat:

 

:bye:

Modificato da Fabio Carbone
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...