> Ancora Pericolo Barche - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora Pericolo Barche


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

mi rivolgo ai moderatori del forum e soprattutto a Giorgio Volpe. si potrebbe scrivere qualche articolo, su un bel po di quotidiani nazionali, mettendo in ridicolo la poca attenzione che lo stato pone per questo problema????? dovrebbe essere qualcosa di molto forte, che si faccia sentire...

 

ciao

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo gli incivili esistono in tutte le categorie, la nostra è quella che viene meno evidenziata.

Neanche quando ci scappa il morto si prendovo veri e seri provvedimenti.

Un mio amico ci ha rimesso il tallone per colpa dei barconi che fanno il giro delle grotte.

Se questa gente che vive di mare se ne frega, figuriamoci quelli che il mare lo vivono in funzione della bravata e della sgasata in presenza di belle gnocche.

C'è troppa gente che va per mare per sfogare le paranoie terrestri.

Ragazzi se potete evitate di andare a pesca in queste giornate, soprattutto nelle ore centrali.

Fate uno sforzo e pescate all'alba, avrete qualche ora di tranquillità.

Per quanto riguarda la redazione, non credo che possano fare più di quanto stanno facendo, tocca a noi aiutarli denunciando quello che succede.

Se lo fa uno solo, ci mandano a caca...., ma se le denuncie arrivano a centinaia, qualcosa dovranno fare.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non dimenticatevi che sono state recentemente emanate nuove disposizioni (Lunardi) che vanno proprio nel senso di proteggerci (anche se temo siano state fatte pensando più ai bagnanti che a noi).

 

Lo stato contro l'inciviltà può fare poco e quel poco è già stato fatto, poi il problema è anche la supponenza (e qui lo stato può fare nulla) e l'ignoranza (nel senso che molti non sanno della nostra esistenza e/o non guardano il pelo dell'acqua ma più sopra e se non vedono altre imbarcazioni pensano sia tutto libero, poi se vedono una boa pensano a tutto tranne che al subacqueo). Per l'ignoranza la patente nautica potrebbe fare qualcosa, ma è poi dimostrato che anche coloro che hanno la patente provocano incidenti.

 

Chi invece dovrebbe occuparsi della questione sono, allo stato attuale delle cose, in primis i vari media, a cominciare dalle televisioni e poi noi stessi.

 

Volete veramente fare qualcosa, primo non pigliate a male parole chi vi ha quasi investito (anche se comprendo la reazione, mettete l'interlocutore nella condizione di rispondervi per le rime) ma spiegategli il significato della boa, e se nicchia comunque denunciate. Secondo scrivete, come io e qualcun'altro già abbiamo fatto, ai vari telegiornali (e non solo) denunciando il problema e invocando una loro attenzione alla questione. Terzo seguite il tema aperto da magoo ("Un mare e un lago di boe") in cui si stà cercando di organizzare qualcosa per attirare l'attenzione, qualcosa che non sia iniziativa locale, che sia rappresentativo, che non ci faccia fare passi falsi, che non sia episodico.

 

Basta con le parole, passiamo ai fatti!

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex

Il pescasub deve sottostare a numerosissime leggi, per salvaguardare l'incolumità dei bagnanti, le AMP, gli orari di pesca, le specie da catturare.

Chi poi va in mare con delle armi, quali sono gommoni, barchette e barchecelle, quelli possono fare quello che vogliono. Il problema non è nell'imporre delle regole e nemmono nel farle rispettare, il problema è nell'appicare delle sanzioni, il che non viene mai fatto. E poi si legge della morte di persone che vanno in mare a divertirsi, per colpa di altri che scrupoli non ne hanno.

Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi adesso mi sto seccando di questa situazione. domenica in spiaggia da me un fighetto con la moto d'acqua faceva evoluzioni praticamente a riva in mezzo ai bagnanti. ci vuole la patente per tutti i natanti, anche se questo non credo risolva il problema. esistono anche i co....ni patentati. per risolvere questo problema si deve partire dall'educazione ricevuta, dagli insegnamenti riguardo il rispetto verso la vita altrui. inoltre, come ho già detto in un'altra discussione, ci vogliono delle sanzioni severissime che funzionino veramente da deterrente. bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Una curiosità legale: ma se, in una situazione analoga, "inavvertitamente" mi partisse un colpo di arbalete diretto al tubolare (in modo del tutto non intenzionale intendiamoci! ;) ) diciamo per lo spavento, potrei essere costretto a pagare i danni?

 

:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una curiosità legale: ma se, in una situazione analoga, "inavvertitamente" mi partisse un colpo di arbalete diretto al tubolare (in modo del tutto non intenzionale intendiamoci!  ;) ) diciamo per lo spavento, potrei essere costretto a pagare i danni?

 

:angry:

Supponendo di mettere da parte per un istante la ferma volonta' di deprecare ogni suggerimento alla auto-giustizia, direi che come minimo ti troveresti a dimostrare di fronte ad un giudice la tua "non volontarietà" del gesto.

Se poi la tua pensata dovesse procurare anche danni alle persone credo che saresti veramente nella melma fino al collo.

E come previsione mi sembra anche facile facile, senza dover scomodare un legale.

 

E se poi ti trovi di fronte ad un tizio piu' rissoso di te come la mettiamo se decide di passarti definitivamente sopra con la barca?

 

Insomma... lasciamo perdere, che e' meglio.

<_<

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Una curiosità legale: ma se, in una situazione analoga, "inavvertitamente" mi partisse un colpo di arbalete diretto al tubolare (in modo del tutto non intenzionale intendiamoci!  ;) ) diciamo per lo spavento, potrei essere costretto a pagare i danni?

 

:angry:

Supponendo di mettere da parte per un istante la ferma volonta' di deprecare ogni suggerimento alla auto-giustizia, direi che come minimo ti troveresti a dimostrare di fronte ad un giudice la tua "non volontarietà" del gesto.

Se poi la tua pensata dovesse procurare anche danni alle persone credo che saresti veramente nella melma fino al collo.

E come previsione mi sembra anche facile facile, senza dover scomodare un legale.

 

E se poi ti trovi di fronte ad un tizio piu' rissoso di te come la mettiamo se decide di passarti definitivamente sopra con la barca?

 

Insomma... lasciamo perdere, che e' meglio.

<_<

 

Angelo.

 

Si è meglio, è vero... anche se davanti ad un testa di c...o che a attenta alla mia vita io credo si possa parlare anche di legittima difesa!

Ad ogni modo, abbandoniamo la strada della giustizia sommaria e parliamo di cultura della denuncia, dobbiamo prendere atto che bisogna denunciare questi fatti alla capitaneria, l'arroganza di certi esauriti non deve intimorirci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se qualcuno di noi per rabbia spara al tubolare di un gommone, rovina tutta la categoria.

Mi spiego, se ci affettano, sono incivili ed ignoranti, se noi spariamo, siamo assassini pericolosi e ci vieterebbero del tutto di andare a pesca (capisc a me).

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ad ogni modo, abbandoniamo la strada della giustizia sommaria e parliamo di cultura della denuncia, dobbiamo prendere atto che bisogna denunciare questi fatti alla capitaneria, l'arroganza di certi esauriti non deve intimorirci.

:thumbup:

Bravo, meglio cosi'.

Il vero coraggio lo dimostreremo andando a denunciare il fatto alle autorita' anziche' parlandone solo tra di noi.

 

Avete mai pensato che le forze dell'ordine forse non hanno mai preso in seria considerazione la repressione di tali atti perche' il numero di denunce e' sempre stato irrisorio? Come a dire che se nessuno si lamenta, giustamente perche' preoccuparsi?

C'e' da riflettere...

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

C'è da dire che un natante non avendo nessuna "targa" è difficilmente riconoscibile. Questo porta anche il conducente a sentirsi molto sicuro di se e dalla impossibilità di essere ritrovato.... pensa tu a fare ste storie con una moto o macchina, basterebbe andare al PRA per risalire al proprietario, e poi farsi trovare sotto casa... ops scusate! E poi sporgere denuncia!

Spero che prima o poi il "targhino" venga applicato sui natanti come sui 50ini in strada.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, marca, modello, motore, zona... sono parametri troppo vaghi. Ci vuole una targa per ogni natante. Ce l'hanno i motorini, potrebbero averla anche i gommoni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo Pino, nulla da dire sulla difficolta' di individuazione del delinquente.

:(

Pero' questo non deve diventare una scusa.

Se, per esempio, la Capitaneria di Porto di La Spezia, si ritrova 10, 20 o 50 e piu' denunce per lo stesso fatto probabilmente intensifica gli sforzi anche se non siamo stati in grado di identificare il proprietario della barca.

E comunque e' meglio una denuncia ad ignoti che nulla, saremo sempre in tempo a completarla nel caso risucissimo ad identificarlo.

 

Insomma (e qui parlo della generalita' dei sub) non trinceriamoci dietro mille scuse, senno' rischiamo pure che ci vengano a dire che ce lo meritiamo!

;)

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...