> Un'area Protetta Marina "monti Dell'uccellina" - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Un'area Protetta Marina "monti Dell'uccellina"


Messaggi raccomandati

Ingannevole questo brano, almeno per quanto ci riguarda:

Legambiente e Parco hanno tenuto a precisare che la costituzione dell'area protetta a mare non comporterà vincoli determinanti per la fruizione turistica e soprattutto per la pesca.

Parrebbe naturale pensare che si riferiscano a tutti i tipi di pesca ma mi ci gioco mani e piedi (sperando di perderli) che parlano solo della pesca professionale.

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Riccardo Sirna di cui parla l'articolo è il responsabile provinciale FIPSAS (Club Sub Grosseto) per l'attività subacquea nonché mio vecchio amico. Se c'è lui al tavolino, mi sento tranquillo perché so che farà e dirà tutto ciò che si deve con la competenza di un vecchio lupo di mare.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Riccardo Sirna di cui parla l'articolo è il responsabile provinciale FIPSAS (Club Sub Grosseto) per l'attività subacquea nonché mio vecchio amico. Se c'è lui al tavolino, mi sento tranquillo perché so che farà e dirà tutto ciò che si deve con la competenza di un vecchio lupo di mare.

 

Giorgio

 

Be, allora speriamo che diventi un caso da imitare per eventuali altre aree protette di prossima istituzione.

Bisogna scardinare l'automatismo parco=no pesca sub.

 

:clover:

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Riccardo Sirna di cui parla l'articolo è il responsabile provinciale FIPSAS (Club Sub Grosseto) per l'attività subacquea nonché mio vecchio amico. Se c'è lui al tavolino, mi sento tranquillo perché so che farà e dirà tutto ciò che si deve con la competenza di un vecchio lupo di mare.

Allora e' il caso di fargli sapere che ha automaticamente tutta la mia stima e fiducia, e gli auguro di poter fare bene per una categoria che ha tanto bisogno di persone come lui.

Naturalmente a prescindere da quello che riuscira' a fare.

In culo alla balena!

:clover:

 

Angelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Riccardo Sirna di cui parla l'articolo è il responsabile provinciale FIPSAS (Club Sub Grosseto) per l'attività subacquea nonché mio vecchio amico. Se c'è lui al tavolino, mi sento tranquillo perché so che farà e dirà tutto ciò che si deve con la competenza di un vecchio lupo di mare.

 

Giorgio

 

Non è possibile! Ora pure l'Uccellina...

Erano anni che cianciavano di fare il parco marino dalla costa in fuori fino alle Formiche, tanto che alla fine nessuno ci credeva più. Se sono riusciti a tacitare pescatori e op. turistici di Talamone, Fanciulli in testa, vuol solo dire che chissà che gli hanno promesso... Lo sai come andrà a finire? Che consentiranno l'accesso e la pesca sulle spiagge sabbiose, mentre Formiche e scogliera diventeranno a protezione integrale.

Io non so più che si deve fare.

Ossia, lo saprei bene, ma non lo dico se no alla fine mi cacciano dal Forum.

:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Grazie a Giorgio e all'amico Paolo ho fatto visita ai fondali della futura amp Monti dell'Uccellina.

Ho visto dell'ottima posidonia a gradoni con massoni, habitat perfetto per corvine ed eventuali denticiotti.

Ho visto anche le gorgonie in basso fondo, fatto abbastanza inusuale, ma giustificato dal torbido perenne e dalla corrente sostenuta.

Ma fuori è tutta sabbia, per fuori intendo dire da poche decine di metri da riva a poche centinaia.

E sotto i 15 esiste solo sabbia.

 

Giogio mi ha fatto notare che gli unici professionisti operanti sono quelli del pescaturismo con la collaborazione di legambiente (bandierine gialle sulle segnalazioni delle reti, tra l'altro calate sotto riva, direi in zona balneare).

 

Ma se un fondale del genere diviene parco, potenzialmente il parco lo si può fare a Rimini.

OK, ho capito, c'è un parco terrestre limitrofo, ma cosa vuol dire? Non è che si faccia parco ogni sasso ove non passi la strascicante, se così fosse significa che il disastro dei banchi nordici del merluzzo non hanno proprio insegnato nulla.

Quanti anni ancora al fallimento della pesca professionale industriale in tirreno?

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè blu? che cosa è successo sui banchi del merluzzo? (ti chiedo per sapere, perchè non ne so nulla)

 

Il merlano bianco (ragno) come l'halibut non sono estinti ma hanno gli stock così ridotti che la pesca professionale d'altura è stata sospesa in Canada e Alaska.

Idem in MarBianco.

Sono rimasti solo quelli Islandesi e Norvegesi, grazie ai fondali che non permettono ovunque l'uso della volante radente il fondo ma solo reti di posta.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...