> E L'ultimo Giorno Cadde L'orata - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

E L'ultimo Giorno Cadde L'orata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

torno oggi al lavoro dopo 3 settimane ad Alghero.

Come molti di voi sanno io sono di Alghero, ma vivo a Milano e ormai torno a "casa mia" 1 volta all'anno in corrispondenza delle ferie estive.

Mi sono ormai adattato alla tecnica dell'agguato in bassofondo rigorosamente all'alba, sia per le mie scarse capacità apneistiche, sia sopratutto perchè ho 2 bambini piccoli e alle 9:30, max alle 10:00, devo essere pronto, fresco e riposato come una rosa, a portarli in spiaggia.

Per cui tutte le mattine alle 5:30, max 6:00 in acqua, fino alle 8:00, max 8:30.

Così come nell'agguato invernale, la preda per eccellenza è la spigola, d'estate il sogno di qualsiasi agguatista-bassofondista è ovviamente l'orata.

Quest'anno fino all'ultimo giorno non ho preso pesci degni di nota a parte un cefalo "testapiatta" solitario di 1,2kg che ha deciso di suicidarsi sulla punta del mio 90. Intendiamoci: qualche pesce l'ho sempre portato a casa, ma quasi mai di dimensioni interessanti, giusto 1 o 2 pesci al giorno da mangiare a cena.

La prima settimana sono andato sempre in posti "vicini" (in zona miky07100 tanto per intenderci) a casa e comunque l'acqua era fredda , sotto i 4-5 metri c'era il gelo, poi la seconda settimana è arrivata una maestralata che ha rimescolato tutto, io ho continuato ad andare in posti "vicini" riparati dal maestrale, ma nella terza le condizioni completamente cambiate mi hanno convinto a tentare la sorte in posti un pò meno accessibili da terra (io non ho gommone). E lì sono capitate le prime occasioni (fallite naturalmente, data la mia scarsezza): un saragone ben oltre il kilo, 2 orate da 1,5-2 kg ca, un barracuda di quasi 1 metro ecc.

Visto che domenica (il 31 luglio) abbiamo il traghetto che ci riporterà in "continente", l'ultimo giorno utile per la pesca è sabato (per avere il tempo di asciugare bene la muta e tutta l'attrezzatura). Però sabato è anche giorno di visita parenti, per cui non ho molto tempo e decido di andare sotto casa, giusto per fare un saluto di commiato a quel mare che mi ha visto nascere e crescere.

Sono le 5:55 quando entro in acqua, il cielo è un pò nuvoloso la visibilità è ancora veramente scarsa, vedo la punta del 75 e poco più. Vado molto lento con la spalla sinistra attaccata a riva e il sole nascente alle spalle tirandomi con la mano sinistra, senza muovere quasi le pinne. Vedo girare dei saraghetti, ma data la visibilità non riesco a capire la reale dimensione e la distanza e quando provo a sparare (all'inizio di una battuta sparo sempre ad un pesce "indegno" per ri-abituarmi al tiro) padello indecorosamente. Arrivo alla prima punta, scendo per fare un percorso di aggiramento alla base (2 metri al max) e mi predispongo per un breve aspetto, sul momento non vedo niente, ma ad un certo punto intravvedo il testone dell'orata che arriva regale come solo lei sa fare, riesco non so come a rimanere freddo (forse le occasioni mancate dei giorni scorsi mi hanno fatto fare la giusta esperienza) e ad aspettare che sia ben a tiro prima di sparare, anche se in fondo penso che non è possibile che io riesca a catturare un animale del genere. Quando la vedo dibattersi sull'asta semplicemente non credo ai miei occhi, per fortuna il mio corpo risponde autonomamente dal cervello assolutamente imbambolato e si precipita a bloccare l'orata. Stringo forte il pesce ed esco dall'acqua, finisco il pesce e continuo ad ammirarlo incredulo (io, l'ho preso proprio io !)

Sono le 6:10, mi cambio e torno a casa, continuando a ringraziare il mare per lo stupendo regalo di commiato che mi ha voluto fare.

Grazie ancora

Luca Orlotti

Milano/Alghero

post-1287-1122989114_thumb.jpg

post-1287-1122989143_thumb.jpg

 

P.S. Lo so che non è grossa, ma è la mia prima vera orata, finora avevo preso solo oratelle di al max 6-7 etti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping::clapping:

 

Beh, fra qualche giorno ti do il cambio in quel di Alghero... anche io sono originario di li.

Ma la zona di miky è a sud o a nord di Alghero? :whistling:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la zona di miky è a sud o a nord di Alghero?  :whistling:

La zona di miky è esattamente sotto casa mia (circa 150 metri a piedi).

:fish:

Ciao

Luca

 

P.S. Mi raccomando levali anche tu, anche se la vedo dura, visto che in questo momento c'è un certo D. Petrollini ad Alghero che si sta dando da fare (mi sa che non ti lascia molto :devil: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, allora cambio la domanda: dove abiti? :rolleyes:

Insomma, a Fertilia o a Calabona? :P

 

Il Petrollo spero di incontrarlo, mi farebbe piacere, anche se lui mi sa che va in gommone, io sempre da terra.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Luca!!!

non sai quanto mi faccia piacere questa tua cattura :clapping:

Posso immaginare la tua felicita' nel momento in cui la stringevi fra le mani!!!

 

 

Luca ti posso dire una cosa???

Sei stato davvero Fortunato ad andare per i fatti tuoi Sabato.

Se magari fossimo usciti insieme non avresti avuto la stessa opportunita'.

 

Mi dispiace solo del fatto che non ci siamo potuti conoscere " se solo lo avessi saputo prima" m'avrebbe fatto piacere stringerti la mano e farci un paio di pescate assieme.

 

Vabbe' sara' per la prossima volta

Complimentissimi Ancora per L'orata :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè, allora cambio la domanda: dove abiti?  :rolleyes:

Insomma, a Fertilia o a Calabona?  :P

 

Il Petrollo spero di incontrarlo, mi farebbe piacere, anche se lui mi sa che va in gommone, io sempre da terra.

In queste vacanze sono andato quasi sempre da capo Galera (escluso of course) a Fertilia a nord e dai bastioni fino al canal de l'oma molt (non so come si scrive anche se credo tu abbia capito) a sud di Alghero.

Vai tranquillo che qualcosa trovi sempre, anche se di solito quello che ti salva dal cappotto sono le salpe sempre presenti in abbondanza (io in 13 uscite ne ho prese 11), a volte ti capita il pesce "degno" come è capitato a me.

 

Il Petrollino ha un barcaiolo d'eccezione: la moglie, pensa che l'ha anche portata con il mare formato dalla maestralata in atto, se l'avessi fatto con la mia, come minimo mi avrebbe disintegrato.

 

Ciao

Luca

 

P.S. Per Andrea Frog: sono io che devo fare a te i complimenti, ma mi raccomando di non forzare quando hai l'otite o problemi all'orecchio, vacci sempre coi piedi di piombo. Poi non preoccuparti, ci sarà sempre tempo per vederci, se per caso passi a Milano, il numero ce l'hai, fammi un fischio.

Modificato da mulluslessus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i complimenti.

 

@William: Complimenti anche a te, ho visto il barracuda che hai preso, adesso che vivi a Vulcano e puoi pescare con una frequenza maggiore, chissà quanto pesce prenderai. Stefano ti prende sempre in giro che il pesce lo prendi solo a Vulcano, io invece ti dico che il pesce lo prendo solo ad Alghero, visto che in Liguria quest'anno ho preso solo cappotti uno dietro l'altro.

 

@Gardalaker: Se ad agosto non sei in ferie, magari si può organizzare qualcosa, io tutti i fine-settimana sarò in montagna sopra Lovere, per cui mi verrebbe comodo andare a Castro, ma vista la tua allergia alle acque del Sebino, vedremo di organizzare sul Benaco :siiiii::thumbup:

 

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...