> Una Manta In Pescheria - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Manta In Pescheria


Ospite tonio

Messaggi raccomandati

Non entro nel merito della questione manta-non manta, ma la manta propriamente detta (Manta birostris) non vive nel Mediterraneo dove è presente, invece, un animale affine che si chiama MOBULA (Mobula mobular) conosciuta anche come cefalottera o pesce diavolo.

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora Tonio dici di aver visto una Manta????

Ti posto la foto della manta cosi' nonhai piu' dubbi !!!

 

Ecco questa e' una MANTA hai visto questo al Mercato????

http://apnea.modronebo.net/apnea/Manta.jpg

 

 

 

Ricorda che tante volte nel cartellino si riportano nomi di pesci completamente strampalati e' un errore che fanno sopratutto col dentice che lo confondono con il Pagro

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricorda che tante volte nel cartellino si riportano nomi di pesci completamente strampalati e' un errore che fanno sopratutto col dentice che lo confondono con il Pagro

Ciao :bye:  :bye:

 

Ma a parte i cartellini sbagliati, devi vedere che SOLE che rifilano i pescatori alla gente ignorante che viene a comprare il pesce sul molo, quando lo sbarcano!! :laughing::laughing:

Ce n'era uno, un vero paraculo, che regolarmente d'estate vendeva chili di salpe alla stessa signora spacciandole per spigole!!! :o

E tu lo sai che differenza c'è sulla bancarella tra i due pesci!

:laughing::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho visto un filmato di pesca a traina in alto mare dove prendevano una manta e poi la rilasciavano e che all'inizio sembrava un tonno dato ke tirava nn poco :D. cmq era un fondale di 200 metri e passa :)

mante che abboccano a traina??? :eek:

 

ma se si nutrono di plancton!

:wine:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Tonio allora una volta per tutte...l'unico modo per capire se era veramente una manta è che tu hai notato i rostri, ossia quelle due escrescenze davanti alla bocca che le mante usano per convogliare l'acqua ricca di plancton.

Se non ha i rostri non è una manta...e sulla targhetta possono scrivere quello che vogliono...non farti fregare.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi,

ho letto con curiosità i post di tutti e mi è venuto in mente un atteggiamento che siamo soliti avere nei confronti di ciò che..."non è normale o abituale per noi"... e di conseguenza si tende a trovare necessariamente un'altra spiegazione... :laughing: Insomma, può anche essere che Tonio si sia...come dire...rimb....ops, dicevo...confuso....però...potrebbe anche essere, per assurdo che sia (perchè io stesso trovo assurdo la vendita in Italia di una manta  :blink: ) che trattavasi proprio di manta. No?

Vabbè, non mi fraintendete però, il mio messaggio è tutto tranne che polemico, perciò che nessuno si senta...come dire..."offeso".

Tonio, fai una cosa invece, perchè son curioso anche io, la prox volta, se dovesse capitarti ancora, fai una foto e postala, così la vedremo tutti.

:bye:

Pensandoci era venuto in mente anche a me ieri: che stupido a non aver fatto una foto col cellulare! Ieri sera poi, sono ritornato all'ipermercato e, subito prima di varcare i tornelli, ho letto i vari divieti, fra i quali risaltava "non è consentito effettuare riprese fotografiche".

 

 

Allora Tonio dici di aver visto una Manta????

Ti posto la foto della manta cosi' nonhai piu' dubbi !!!

 

Ecco questa e' una MANTA  hai visto questo al Mercato????

http://apnea.modronebo.net/apnea/Manta.jpg

 

 

 

Ricorda che tante volte nel cartellino si riportano nomi di pesci completamente strampalati e' un errore che fanno sopratutto col dentice che lo confondono con il Pagro

Ciao :bye:  :bye:

Esattamente Andrea, quella che ho visto era proprio così, soltanto molto più piccola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo si trattava proprio di Manta. Oltre ad essere scritto anche sul cartellino del prezzo l'ho riconosciuta subita, avendola vista tante di quelle volte su internet e riviste del settore.

 

 

 

Allora devi sapere che Mante in Mediterraneo non ne Girano Proprio!!!

Quella che ahi visto poteva essere con molta probabilita' un Acquila di mare!!!

 

Adesso appena ne trovo ti posto una Foto :bye::bye:

 

 

 

frog...la manta nel mediterraneo esiste ed in alcune zone è abbastanza frequente l'incontro....esiste anche l'acquila di mare...e cmq tutto è possibile a questo mondo!

cmq la manta è specie proteta a livelo gasronomico...

è cme il "mola mola" pesce luna...

però purtroppo i pescatori fanno quello che stra..inchia volgiono e nessuno gli dice nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso fare il TESTIMONE OCULARE ? Io la Mobula ( do piena ragione a Bear ) l'ho vista nel canale tra Lefkas e Cefalonia, rispetto alla Manta ha la coda molto più lunga. L'ho vista dalla superficie, ma l'aspetto era proprio quello della manta( infatti le specie sono molto simili )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo si trattava proprio di Manta. Oltre ad essere scritto anche sul cartellino del prezzo l'ho riconosciuta subita, avendola vista tante di quelle volte su internet e riviste del settore.

 

 

 

Allora devi sapere che Mante in Mediterraneo non ne Girano Proprio!!!

Quella che ahi visto poteva essere con molta probabilita' un Acquila di mare!!!

 

Adesso appena ne trovo ti posto una Foto :bye::bye:

 

 

 

frog...la manta nel mediterraneo esiste ed in alcune zone è abbastanza frequente l'incontro....esiste anche l'acquila di mare...e cmq tutto è possibile a questo mondo!

cmq la manta è specie proteta a livelo gasronomico...

è cme il "mola mola" pesce luna...

però purtroppo i pescatori fanno quello che stra..inchia volgiono e nessuno gli dice nulla!

 

 

 

Vabbe' m'arrendo ragazzi!!!

Gemik e' proprio vero che in mare si possono trovare le cose piu' inprobabili

Certo mi piacerebe davvero vederne una in mare

Cazzarola e' un animale davvero Bellissimo :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricorda che tante volte nel cartellino si riportano nomi di pesci completamente strampalati e' un errore che fanno sopratutto col dentice che lo confondono con il Pagro

Ciao :bye:   :bye:

 

Ma a parte i cartellini sbagliati, devi vedere che SOLE che rifilano i pescatori alla gente ignorante che viene a comprare il pesce sul molo, quando lo sbarcano!! :laughing::laughing:

Ce n'era uno, un vero paraculo, che regolarmente d'estate vendeva chili di salpe alla stessa signora spacciandole per spigole!!! :o

E tu lo sai che differenza c'è sulla bancarella tra i due pesci!

:laughing::lol::lol:

Hai ragione..l'anno scorso..delle lecce stella vendute per LAMPUGHE.....ovviamente erano pesci da 300 grammi....un vero schifo.....a proposito qualcuno sa se per i pescatori professionali valgono le stesse misure che per i pescatori amatoriali....?? magari apriamo un nuovo Thread sul genere e parliamo anche di pesci di lago :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, scusate la mia intromissione ma vorrei solamente dire che le differenze

fra la manta e il mobula sono veramene minime e possono essere confuse molto facilmente. percio' e' facile che il pesce visto in pescheria sia effettivamente un mobula

scambiato per una manta.

 

il fatto che uno di questi pesci sia finito "allamato" da un trainista non e' da escludere

perche' l'ancoretta puo' facilmente attaccarsi nella carne del voluminoso pesce che incontra la sua traiettoria.... mi e' capitato di prendere pesci trainando e non prenderli dalla bocca ma a meta' corpo e anche dalla coda.

 

saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...