> Bricolage: Riparazione Mute (2) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bricolage: Riparazione Mute (2)


Messaggi raccomandati

Secondo consiglio che posso dare a chi si accinge a stringere la vita dei pantaloni

è quello di non asportare uno spicchio di forma triangolare altrimenti in fase di giuntura i due lembi fanno difetto

cercherò di essere più chiaro con un disegno dove il tratteggio rosso è quello che indica un taglio errato

http://img351.imageshack.us/img351/4420/ripara0095um.jpg

Vedete il

taglio verde esegue una doppia curva opposta ed è molto più profondo del taglio rosso per consentire al momento dell'unione tra i due lembi di passare tra la misura originaria a quella ristretta in modo più graduale possibile mentre asportando uno spicchio triangolare al momento dell'unione si avrà un difetto a forma di cono, molto basso ma a cono!

 

per chi volesse leggere la prima parte sugli incollaggi ecco il link Bricolage: Riparazione Mute (1), come rinforzare i lembi incollati

:bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene raga...

Come speravo i miei cabbasesi giravano nel verso giusto e ho stretto i pantaloni così come suggerito :D:D:D:D:D:D

 

Devo ridarci sl un tocchetto di rinforzo ma il lavoro è finito!!!

Ma ora... la prova del fuoco!!! A mareeeee... hehehehee... se al momento di metterli mi si divideranno in due, beh... :oops::frustry::frustry::frustry:

 

Cmq sn venuti una meraviglia, anke con le misure nn m'è andata male :P:P

:clapping::clapping: Bravo Alfò Bravo :clapping::clapping:

 

Vi farò sapere :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio vedere se venerdi resterai " co culu i fora..... ":laughing::laughing::laughing::laughing:

 

ci sentiamo......

 

cmq apparte gli skerzi..... consiglio utilissimo......ma non ho capito se consigli ci cucirlo con ago e filo oppure conviene mettere del neoprene liquido.....?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
voglio vedere se venerdi resterai " co culu i fora..... ":laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

ci sentiamo......

 

cmq apparte gli skerzi..... consiglio utilissimo......ma non ho capito se consigli ci cucirlo con ago e filo oppure conviene mettere del neoprene liquido.....?

Scusa darietto sul post c'è un link che ti riporta alla prima parte del consiglio

che tratta proprio come unire due lembi di neoprene e rinforzare la giuntura

comunque ad ogni buon conto clicca qui sotto e leggi:

Bricolage: Riparazione Mute (1), come rinforzare i lembi incollati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per allargarla in pratica penso tu debba fare il procedimento inverso... la tagli e gli inserisci una striscia di neoprene, però devi carolcare meglio le misure altrimenti t viene un pasticcio...

 

Io devo dire ke il lavoto è venuto bene, regge parecchio... ho provato la muta a casa (è una bifoderata) e ha retto, cmq in caso di problemi dom mi porto dei panta di riserva :P:P:P:P

 

Cmq grazie ancora degl utilissimii consigli... in poco tempo e facilmente ho rimediato a un gran bel problema... m stavano davevro larghi!!!

 

Ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E invece per allargarla ???

è chiaro che per allargarla è tutta un'altra storia, fatto in casa diventa un lavorone e il fattore estetico ne perde parecchio perchè innanzitutto dobbiamo disporre di una adeguata quantità di neoprene che non può essere ricavata da semplici scarti. e poi l'inserto è sempre un inserto. io personalmente ho allargato il torace ad una sola muta (mentre ero in fase di crescità) ma era una cosa veramente arrangiata. fece la sua funzione ma l'effetto estetico era fortemente negativo (a me andava bene lo stesso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 anni dopo...

salve,scusatemi,e' un post ormai vecchiotto,ma i Grandi(noi)non ci invecchiamo mai......volevo chiedere gentilmente,se in una muta foderata ma spaccato all'interno,si poteva istallare la cerniera...sicuramente ci saranno infiltrazioni d'acqua a meno che non si incolla una cerniera stagna (200 euro).....

purtroppo non riesco ad indossare,causa di forza maggiore,le giacche in spaccato,senza cerniera...sintomi di soffocamento..strano ma vero.e quindi volevo risolvere con cerniera ad ogni giacca.ne ho 3........acquistando una cerniera,tagliando millimitricamente con taglierino o bisturi dove vorrei che si posizionasse....chiedo-e' lo stesso trattamento della riparazione?o,devo anche cucire e ripassare mastice?per piacere un aiuto enorme,vorrei scendere anche in inverno.grazie -----.saluti cordiali------Saverio---------ps---qual'e' il mastice/colla,piu' potente in commercio?grazie ancora saverio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saverio, per poterti rispondere mi devi far capire meglio il problema. Non ho capito se non riesci a metterla, se ti stringe quando la indossi o cos'altro. Da questo dipende in quale punto posizionare l'apertura a cui stai pensando e quanto deve essere lunga (dal collo fino in fondo come una camicia o una camicia al contrario, oppure solo dal collo fino alla linea della vita. Davanti, dietro. Capito? Una volta che mi hai chiarito questo provo a pensarci, in ogni caso io, per quello che dici, sarei più orientato ad applicare una pateletta di neoprene incollata sopra la muta che chiuda con sovrapponendo sopra l'apertura neoprene spaccato a neoprene liscio che rimane chiusa con del velcro maschio sopra la femmina incollata dall'altro lato dell'apertura. Se mi chiarisci quello che ti serve posso farti un disegnino di quello che ho in mente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cerniera conviene farla mettere da un mutaio. perchè va cucita e c'è l'aggiunta di una bandina interna che assicuri un minimo di tenuta contro le infiltrazioni. farlo in casa e davvero difficile, anche perchè ci vuole una macchi9na da cucire adatta allo scopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...