> Mai Da Solo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono un pescatore in apnea, subacqueo, fotosub, speleosub, gommonauta bagnante ...... ecc. ecc. in mare ( e al lago, e in grotta ) faccio tutto quel che si può fare. La mia prima passione ( come tantissimi )è stata la pesca, poi ho seguito corsi di ARA sino a divenire istruttore. La prima regola che mi hanno insegnato e di conseguenza ho insegnato è stata quella del BUDDY SYSTEM, cioè mai andare in acqua da soli. Poi , praticando la speleosubacquea questa regola è stata superata dalla ridondanza dell'attrezzatura e dei terzi per i consumi, ma la speleosubacquea comunque l'ho sempre considerata disciplina per gente che non ha nulla da perdere, e ho fatto le mie belle grotte in solitaria. In apnea devo però dire che non sona mai sceso da solo!!!! Considero la presenza del compagno FONDAMENTALE per evitare certi tipi di incidenti, altroimenti mortali. Chi non ha mai sostenuto un compagno in SAMBA ? Io l'ho fatto, e mi sono chiesto cosa sarebbe successo se non ci fossi stato io al suo fianco. So che molti di noi scendono da soli, e capisco quanto sia più efficace pescare senza una presenza vicina che può disturbare il pesce! La domanda ora ( senza voler fare morali o polemiche E' : Quanti di voi pescano SEMPRE con un compagno e quanti da soli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quasi sempre solo ma non per mia scelta.... non è facile trovare un compagno disponibile.

Conosco molto bene la regola che dice non andare MAI SOLI, è stata una delle prime cose che mi hanno insegnato al primo livello e ridetto al secondo.... la realtà, spesso e con dispiacere, è esattamente l'opposto. :(

 

Ciao Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

bassofondo sempre da solo,quando voglio fare aspetto o pesca un pò più profonda se non conosco il posto a volte vado nei negozi di articoli di pesca subacquea e chiedo informazioni e magari lascio detto che cerco un compagno e lo trovo.sennò ahimè da solo..ma non ci sono altre alternative...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom
bassofondo sempre da solo,quando voglio fare aspetto o pesca un pò più profonda  se non conosco il posto a volte vado nei negozi di articoli di pesca subacquea e chiedo informazioni e magari lascio detto che cerco un compagno e lo trovo.sennò ahimè da solo..ma non ci sono altre alternative...

 

 

tanto lo sappiamo che ti porti la bambola gonfiabile ahahahahahahahahah :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre in compagnia e a volte con un solo fucile....anche se cambia poco perchè chi non è impegnato nell'azione sta sulla verticale del compagno.

E' vero, può disturbare il fatto di esser in 2, ma per un certo tipo di pesca è questione di abitudine: ormai dopo un anno che pesco sempre con un mio amico (pescatore eccellente) siamo diventati bravi, nel senso che prendiamo i nostri bei pesciotti con regolarità e alternandoci senza disturbare il pesce più che se fossimo in 1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che le risposte saranno quasi tutte uguali...comunque anche io quasi sempre da solo. Quando decido di andare in mare cerco sempre qualcuno disponibile ma e´difficile trovarne. La realta´ e´ questa, comunque anche quando siamo in due, tre, quattro ci si ritrova sempre da soli per ovvi motivi...certo se si persca a profondita´ impegnative si pesca in coppia, chi rimane in superficie osservfa il compagno e gli fa da sicurezza, ma a quote ´´facili´´ ci si divide sempre! Non e´ corretto lo so ma il tutto avviene in modo molto spontaneo, e´ inevitabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
bassofondo sempre da solo,quando voglio fare aspetto o pesca un pò più profonda  se non conosco il posto a volte vado nei negozi di articoli di pesca subacquea e chiedo informazioni e magari lascio detto che cerco un compagno e lo trovo.sennò ahimè da solo..ma non ci sono altre alternative...

 

 

tanto lo sappiamo che ti porti la bambola gonfiabile ahahahahahahahahah :laughing::laughing::laughing:

 

 

al posto della boa...i fucile non ti dico dove lo incastro...hehehehehe :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sempre andato a pesca da solo e le poche volte che andavo con qualcuno la regola era "in acqua ognuno per sè".

 

E' solo da un anno scarso che ho conosciuto un ragazzo con il quale peschiamo in coppia ma in coppia davvero.Ovviamente non riesco ad andare a mare sempre con lui ma,quando siamo insieme,portiamo un solo pallone(o leghiamo i due che abbiamo)e ci alterniamo.Chi non scende aspetta sulla verticale tenendo la boa(o le boe)in mano.Così anche la boa è sempre sulla verticale.

 

La verità però è che personalmente,tranne il gruppo di questo ragazzo,io non ho mai visto nessuno pescare davvero in coppia.

Quelli che pescano davvero in coppia sono dunque una estrema minoranza.I motivi possono essere tanti ma dobbiamo accettare la realtà.

 

Insegnare quindi la regola "sempre in due" va bene ma non basta perchè si deve tenere conto che in realtà quasi nessuno la rispetta.Allora è molto utile anche insistere sulle "situazioni collaterali" che possono aumentare la sicurezza:l'atteggiamento con cui affrontare la pescata,i piombi,il boccaglio,ecc

 

Chi non l'avesse letto,può dare un'occhiata a questo post che è sceso ma che spero non venga dimenticato.Se qualcuno vuol dare il suo contributo anche lì,può ancora farlo

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=20561

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre da solo anche oerchè le mi quote nn sono molto impegnative!!

Mi sono abituato a stare da solo anchè perchè quando ero + piccolino mio padre nn mi lasciava andare con il mio abituale "compagno" perchè gira e rigira per paura che le murene se lo mangiassero mi stava sempre attaccato e ogni tanto mi ritrovavo il suo bel fucilazzo puntato in fronte!! :angry:

Comunque se dovessi cimentarmi in una pesca + impegnativa un compagno me lo procurerei d sicuro!! Lo sapete meglio di me che noi pescasub abbiamo un feeling particolare con gli altri pescatori e quindi nn ci vuole molto impegno a trovare un compagno!!

Per fortuna sto indottrinando il mio fratellino e fra qualche annetto sarà in grado di farmi compagnia (quando vado me lo porto appresso e a riconoscere i pesci)!!

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno

Ormai si sà la maggior parte di noi va in acqua da soli chi per scelta e chi perche' non ha la FORTUNA di avere un compagno sempre disponibile come nel mio caso, comunque la pesca in apnea deve essere presa con le pinze anche quando si va a fare qualche tuffo profondo specialmente in due, una cosa che non soporto e pensare che il mio compagno sotto tiri l'apnea solo perche' sa che sopra ci sono io, la cosa mi innervosisce parecchio e avolte mi distrae anche quando sono sotto.

 

Ma la cosa migliore da fare e sempre essere in due, ragazzi vi raccomando SEMPRE IN DUE e le esibizioni lasciomole fare agli ignoranti.

 

Un grosso saluto a tutti quanti.

Ciao Marco - Sardegna - Cagliari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe auspicabile in coppia o con barcaiolo, ma alla fine ci troviamo da soli.

 

Comunque è meglio soli che un compagno incerto, le situazioni peggiori si creano nelle uscite in compagnia dove uno si sente stimolato, fa affidamento su altri, compete e ......... rischia, e si trova da solo.

 

E anche se si ha la fortuna di essere in coppia non è buon motivo per strafare, coppia non significa tirare l'apnea.

Quanti sono veramenti preparati ad affrontare una samba o peggio?

Quanti sanno che la prima manovra da fare è togliere la maschera all'infortunato?

Quanti sanno fare correttamente le manovre di rianimazione?

 

Quindi certamente coppia, ma la stessa prudenza di quando si è soli.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bassofondo sempre da solo,quando voglio fare aspetto o pesca un pò più profonda  se non conosco il posto a volte vado nei negozi di articoli di pesca subacquea e chiedo informazioni e magari lascio detto che cerco un compagno e lo trovo.sennò ahimè da solo..ma non ci sono altre alternative...

 

 

tanto lo sappiamo che ti porti la bambola gonfiabile ahahahahahahahahah :laughing::laughing::laughing:

 

 

al posto della boa...i fucile non ti dico dove lo incastro...hehehehehe :devil::devil::devil:

:lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...