> Asta Più Corta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici. Non ho mai sentito il bisogno di montare aste diverse, se non per il diametro, sui miei fucili. :smoke: Però ora che mi è arrivato un bel cannone, ci penso spesso. Ho un merou in carbonio 115 con doppio circolare. Pesco quasi sempre a pesce bianco e all'agguato e mi chiedevo se un fucilone così potesse mantenere le sue qualità di potenza, ma acquistare in manegevolezza e occultamento al ......."" nemico"" :subg: montando un'asta più corta. Voi che dite? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puoi benissimo montare una 150 cm magari da 6,5mm (penso tu abbia una 160 cm) il tiro dovrebbe restare preciso, per il puntamento non penso ci siano problemi in quanto la testata sara di quelle per soli circolari, in più hai il vantaggio di un brandeggio più facile e magari più istintivo.

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici. Non ho mai sentito il bisogno di montare aste diverse, se non per il diametro, sui miei fucili. :smoke: Però ora che mi è arrivato un bel cannone, ci penso spesso. Ho un merou in carbonio 115 con doppio circolare. Pesco quasi sempre a pesce bianco e all'agguato e mi chiedevo se  un fucilone così potesse mantenere le sue qualità di potenza, ma acquistare in manegevolezza e occultamento al ......."" nemico"" :subg: montando un'asta più corta. Voi che dite? :bye:

 

credo che un 115 abbia già asta da 6,5 altrimenti doppio elastico ed asta sono incompatibili.

in ogni caso un 115 è da aspetto con acqua molto limpida, non deve avere grosse esigenze di brandeggio. poi se devi fare modifiche, ma poi devi rivedere l'assetto in acqua della nuova impostazione, devi sicuramente eliminare il doppio elastico che limita di molto il brandeggio. togliendo il secondo elastico puoi divertirti nel mettere un'asta da 6 x 150 (se di fattezze buone, un'asta da 6 ti permette anche di portarti a casa pesci di 20 e piu kg) o 140 che ti da velocita e assetto buoni anche fino a 4 mt, ma se vuoi avere l'impatto e la penetrazione per cui un fucile del genere è stato creato (col doppio elastico ha sicuramente 5 mt di portata utile), non devi toccare assolutamente nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francovillani

Premetto che da poco ho iniziato a indirizzarmi anch'io verso questa scelta......

Mi sono posto la stessa domanda e mi sono dato queste risposte:

 

DIFETTI

 

- Maggiore difficoltà di mira (ma è soggettivo a seconda di come si è abituati)

- A parità di diametro minor peso, quindi meno massa (che non significa comunque minor penetrazione!!)

 

 

PREGI

 

- Miglior brandeggio

- Migliore ingombro (più versatile a parità di lunghezza di fusto)

- A parità di diametro più rigidezza e quindi robustezza

- Miglior bilanciamento del fucile (pesa di meno in punta)

- ultimo ma credo più importante: ipotizzando la stessa energia cinetica quindi forza d'urto, è più facile insagolare il pesce, con i vantaggi che ne conseguono....

 

Per concludere....... a parità di asta conta il MANICO!!!!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao amici. Non ho mai sentito il bisogno di montare aste diverse, se non per il diametro, sui miei fucili. :smoke: Però ora che mi è arrivato un bel cannone, ci penso spesso. Ho un merou in carbonio 115 con doppio circolare. Pesco quasi sempre a pesce bianco e all'agguato e mi chiedevo se  un fucilone così potesse mantenere le sue qualità di potenza, ma acquistare in manegevolezza e occultamento al ......."" nemico"" :subg: montando un'asta più corta. Voi che dite? :bye:

 

 

Ti sento troppo in forma, mi sa che a pescare non ti ci porto ! :nono::D:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francovillani
Ehy ehy non confondete <_<  <_<  Ho parlato di asta più corta non meno spessa o altro. Cmq per la cronaca il mio fucile monta un'asta da 7mm senza tacche :devil:

 

INFATTI, le mie considerazioni sono premettendo che non si cambi il diametro....

 

Anche perchè se mai andrebbe aumentato e con un'asta da 7mm sarebbe impossibile ;)

 

Cmq visto che io do una fondamentale importanza al bilanciamento dell'arma nel tuo caso l'accorcerei di sicuro :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sento troppo in forma, mi sa che a pescare non ti ci porto ! :nono::D:lol:

 

 

Ah :laughing::laughing::laughing::laughing: ma de che Antò. Come dicevano nel film Beverly Hills Cop 1 :" la potenza di fuoco non è mai troppa " AHahhaha :laughing::laughing::laughing:

Per Gaetano, infatti anche io la penso come te. Pensavo di metterne una più corta da 6.5 però ricorda che è sempre un doppio circolare da 18! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite martino82

Credo che diminuendo leggermente la lunghezza dell'asta (fino a 140) non avrai significative variazioni delle prestazioni di potenza, soprattutto se abitualmente fai l'agguato, mentre penso che ne guadagneresti abbastanza in maneggevolezza.

Naturalmente la gittata utile sarà leggermente inferiore, ma se hai 5 metri iniziali, penso che resteresti almeno sui 4,50 se non più.

La forza di penetrazione resterà sicuramente anch'essa buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...