> Problema Con Cressi Sl 70 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Con Cressi Sl 70


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Mettendo in ordine l'attrezzatura, ho tirato fuori un Sl 70 che ormai non tocco da tre anni; l'ho scaricato dell'aria per cambiare il pistone che era messo male e quando ho provato a caricare per vedere come agganciava ho notato che oltre a non agganciare, premendo il grilletto, questo non tornava in posizione, come se mancasse qualche pezzo. Ho smontato tutto, ma apparentemente sembra normale. E' possibile che si sia persa qualche molla o qualcosa del grilletto che si può recuperare o devo cambiare l'impugnatura? Grazie a chi mi aiuta!!

 

Ciao :bye:

 

Salvino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

hai controllato l'olio ??

quando ho comprato il fucile come il tuo ( anno scorso ) mancava il manuale delle istruzioni, ho mandato una mail alla casa, sono stati gentilissimi mi hanno inviato il manuale e altre info, prova a chiedere al loro uff. tecnico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti! Mettendo in ordine l'attrezzatura, ho tirato fuori un Sl 70 che ormai non tocco da tre anni; l'ho scaricato dell'aria per cambiare il pistone che era messo male e quando ho provato a caricare per vedere come agganciava ho notato che oltre a non agganciare, premendo il grilletto, questo non tornava in posizione, come se mancasse qualche pezzo. Ho smontato tutto, ma apparentemente sembra normale. E' possibile che si sia persa qualche molla o qualcosa del grilletto che si può recuperare o devo cambiare l'impugnatura? Grazie a chi mi aiuta!!

 

Ciao :bye:

 

Salvino

Così su due piedi sembrerebbe che sia uscita di sede la molla di ritorno del dente di sgancio.

Dovresti smontare il tutto,controllare la canna interna dalla parte posteriore(lato vavola di carico),verificando la presenza,e il corretto posizionamento di una piccola molla(1cm circa che esercita pressione sul dente di sgancio).Per evitare che la molla esca di nuovo dalla sede,prima di richiudere il fucile,incocca un'asta e poi procedi al miontaggio.

Ciao

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Così su due piedi sembrerebbe che sia uscita di sede la molla di ritorno del dente di sgancio.

Dovresti smontare il tutto,controllare la canna interna dalla parte posteriore(lato vavola di carico),verificando la presenza,e il corretto posizionamento di una piccola molla(1cm circa che esercita pressione sul dente di sgancio).Per evitare che la molla esca di nuovo dalla sede,prima di richiudere il fucile,incocca un'asta e poi  procedi al miontaggio.

Ciao

 

 

quoto in pieno. credo proprio si tratti di questo.

Modificato da david_letterman
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

allora devi innanzitutto caricarlo un pò poi devi controllare la tenuta dell'oring sotto il filettino che c'è sotto il grilletto e vedere se nn ci sono perdite.in tal caso cambia l'o-ring.puoi regolare la sensibilità del grilletto e la pressione regolando la vite cn un cacciavitino(trovi la vite nel buchetto posto sotto il grilleto),non esagerare sennò cambia di troppo l'escursione del grilletto e non ti si sgancia più bene lo sganciasagola.provato tutto ricorda:mai smontare il fucile dal grilletto se non è scaricato prima dalla valvola del calcio!!!prova a fare così .ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non è la molla, perchè ho già smontato tutto ed era a posto sia la molla che il dente. E' possibile che il grilletto abbia una piccola molla che lo fa tornare in posizione e che magari mi è caduta e ho perso senza che me ne sia accorto? :(

 

l'unica molla che io ricordi è quella che poggia sul dente ed in un'incavo all'interno della canna. se quella è ok, forse il problema è che hai fatto le prove a fucile scarico. con un sl 70 anche 20/30 pompate sono sufficienti per garantire un funzionamento corretto. facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente il grilletto non torna in posizione perchè il fucile è scarico e non c'è pressione che spinge il pernetto. Almeno a me è successo così. Quindi se le molle, o-ring, olio e tutto il resto è a posto, il fucile dovrebbe essere ok. Gonfialo e dovrebbe tornare a posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente il grilletto non torna in posizione perchè il fucile è scarico e non c'è pressione che spinge il pernetto. Almeno a me è successo così. Quindi se le molle, o-ring, olio e tutto il resto è a posto, il fucile dovrebbe essere ok. Gonfialo e dovrebbe tornare a posto.

Quoto (secondo me è questa la spiegazione giusta) lascia stare la regolazione del grilletto che da scarico si comporta diversamente che a pressione elevata OCCHIO!

Posso solo aggiungere che se hai smontato la piccola ghiera vite che tiene in sede l'OR di tenuta del piolo di connessione, allora può darsi che quando l'hai riassemblata tu l'abbia serrata eccessivamente, così facendo l'attrito dell'OR vince la spinta della molla del dente di aggancio.

Occhio non montare mai il grilletto senza scaricare l'aria altrimenti il piolo parte pericolosamente come una scheggia, con le relative conseguenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente il grilletto non torna in posizione perchè il fucile è scarico e non c'è pressione che spinge il pernetto. Almeno a me è successo così. Quindi se le molle, o-ring, olio e tutto il resto è a posto, il fucile dovrebbe essere ok. Gonfialo e dovrebbe tornare a posto.

Quoto (secondo me è questa la spiegazione giusta) lascia stare la regolazione del grilletto che da scarico si comporta diversamente che a pressione elevata OCCHIO!

Posso solo aggiungere che se hai smontato la piccola ghiera vite che tiene in sede l'OR di tenuta del piolo di connessione, allora può darsi che quando l'hai riassemblata tu l'abbia serrata eccessivamente, così facendo l'attrito dell'OR vince la spinta della molla del dente di aggancio.

Occhio non montare mai il grilletto senza scaricare l'aria altrimenti il piolo parte pericolosamente come una scheggia, con le relative conseguenze.

 

Hanno ragione!!

NON TOCCARE la vite che regola il grilletto!! rischi di rendere il fucile instabile!!

Seconda cosa dagli almeno una 50 di pompate per vedere se funziona, perchè da scarico completamente non funziona nulla.(dente di aggancio,variatore, grilletto, ecc ecc). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
Probabilmente il grilletto non torna in posizione perchè il fucile è scarico e non c'è pressione che spinge il pernetto. Almeno a me è successo così. Quindi se le molle, o-ring, olio e tutto il resto è a posto, il fucile dovrebbe essere ok. Gonfialo e dovrebbe tornare a posto.

Quoto (secondo me è questa la spiegazione giusta) lascia stare la regolazione del grilletto che da scarico si comporta diversamente che a pressione elevata OCCHIO!

Posso solo aggiungere che se hai smontato la piccola ghiera vite che tiene in sede l'OR di tenuta del piolo di connessione, allora può darsi che quando l'hai riassemblata tu l'abbia serrata eccessivamente, così facendo l'attrito dell'OR vince la spinta della molla del dente di aggancio.

Occhio non montare mai il grilletto senza scaricare l'aria altrimenti il piolo parte pericolosamente come una scheggia, con le relative conseguenze.

 

Hanno ragione!!

NON TOCCARE la vite che regola il grilletto!! rischi di rendere il fucile instabile!!

Seconda cosa dagli almeno una 50 di pompate per vedere se funziona, perchè da scarico completamente non funziona nulla.(dente di aggancio,variatore, grilletto, ecc ecc). :bye:

 

 

se sposta il filettino sotto al grilletto che si blocca nell'o-ring,ovviamente dopo avere pompato un pò deve controllare l'assetto del grilletto.sennò si ritrova con un paio di millimetri ballanti di grilleto!!se non ha rimesso bene il filetto o se il filetto non agisce bene sulla molla allora si che deve regolare di poco il grilletto se non gli comprime più bene il filettino come da nuovo o se è variata la posizione del filetto.non so se mi spiego.basta solo mezzo giro per sistemare tutto e riequilibrare il grilletto!!tfai le operazioni di smontaggio a fucile scarico come han detto tutti e per calibrare gli assetti a fucile leggermente in pressione!se hai dubbi sulle posizioni o sui componenti chiama pure la cressi sono sempre gentilissimi e disponibili a dare consigli e aiuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se sposta il filettino sotto al grilletto che si blocca nell'o-ring,ovviamente dopo avere pompato un pò deve controllare l'assetto del grilletto.sennò si ritrova con un paio di millimetri ballanti di grilleto!!se non ha rimesso bene il filetto o se il filetto non agisce bene sulla molla allora si che deve regolare di poco il grilletto se non gli comprime più bene il filettino come da nuovo o se è variata la posizione del filetto.non so se mi spiego.basta solo mezzo giro per sistemare tutto e riequilibrare il grilletto!!tfai le operazioni di smontaggio a fucile scarico come han detto tutti e per calibrare gli assetti a fucile leggermente in pressione!se hai dubbi sulle posizioni o sui componenti chiama pure la cressi sono sempre gentilissimi e disponibili a dare consigli e aiuti

No, non ti sei spiegato per niente... Almeno io non ho capito cosa tu voglia dire, :wacko: tra filetti e filettini sembra di stare in macelleria.

Il grano di regolazione del grilletto serve a regolarne solo la corsa prima di determinare lo sgancio, e non il ritorno del dente e del relativo piolo di connessione.

Quindi sei completamente fuori tema.

La sensibilità (se così la vogliamo definire per convenzione) del grilletto varia anche tra la bassa e la alta pressione.

Nel senso che, se noi regoliamo un grilleto a bassa pressione e ci da l'impressione (scusate il bisticcio) che il sistema riesca a trattenere l'asta non è detto che aumentando la pressione l'efficienza del sistema rimanga la stessa. perchè sottoposto a grande pressione il pistone tende a sfuggire prima in quanto il sistema di fatto è meno efficiente. Infatti è preferibile regolare il grilletto in modo che (a fucile carico) la corsa del grilletto abbia un primo tratto, di alcuni millimetri, prima che il piolo arrivi a contatto con il dente di sgancio (corsa a vuoto) per poi diventare più duro (piolo a contatto) è trasmettere il movimento al dente.

Se noi togliamo la corsa a vuoto instauriamo una situazione di pericolo, con il rischio di c.d. Colpi Accidentali.

Tecnicamente quando siamo in azione di pesca ci muoviamo con il dito fuori dalla guardia (o ponticello) del grilletto, quando andiamo in puntamento poniamo il dito sul grilletto, all'avvicinamento del pesce annulliamo la prima parte della sua corsa, così quando è il momento giusto scocchiamo il tiro concludendo l'azione sul grilletto.

Se non avessimo la corsa a vuoto dovremmo passare dalla fase del dito sul grilletto all'azione diretta su di esso, con una più alta probabilità di mancare il bersaglio e qual'ora l'azione sul grilletto fosse già iniziata per poi essere interrotta avremmo una grave situazione di pericolo.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo.

Stasera ho provato a fare come avete detto voi: ho rimontato il grilletto e ho caricato un po' di aria; il risultato è stato negativo: il grilletto dopo che lo schiacciavo rimaneva indietro senza tornare in posizione e poi l'asta non agganciava. NOn so più cosa pensare. Il meccanismo di aggancio è a posto.... :angry::angry:

 

Come fare?!?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...