> excalibur - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

excalibur


Ospite simone piras

Messaggi raccomandati

Ospite simone piras

ho un vecchio excalibur 60 in alluminio.

vorrei renderlo + corto per usarlo in tana. come faccio a fare i fori per il bloccaggio del manico perfettamente allineati a quelli della testata?

come si rimonta il meccanismo di scgancio?

il grilletto e lo sganciasagola sono mantati, il problema è che ho una molla che non riesco a capire dove mettere. l'avevo smontato e rimontato male tempo fa e non mi ricordo più.

grazie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

La misura 60 ne fà un'ottima arma per la tana, è un peccato accorciarlo di più.

Riposiziona il tutto e sfrutta l'arma così come è.. Per la molletta passala nella spina( o perno) e noterai che in punta in un lato essa ha una pighetta, quella va messa in forza verso il grilletto( deve chiudersi con entrambe le leve indietro, una poggia sul metallo del dente di sgancio, l'altra con la pieghetta verso il grilletto.), Una volta messa in forza aiutati con un pezzo di nastro isolante per mantenerla in posizione, monta il tutto e poi con un pò di forza togli il nastro che sfilerà via. Se vuoi riforare riposiziona ed allinea l'impugnatura senza il congegno di scatto, noterai una camma nell'impugnatura, posiziona il fucile in posizione di mira e puntalo su una superficie chiara, facilmente troverai l'allineamento, con un trapano fora prima un lato e poi l'altro evitando di attraversarlo con tutta la punta. Con calma ed attenzione rimetti la spina di bloccaggio. Il mio consiglio...non rovinarti l'arma....

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

il mio problema è che il manico si era spezzato e ne avevo acquistato uno nuovo.

quello nuovo ha il foro di bloccaggio leggermente + avanti e quindi il manico non posso posizionarlo perfettamente, rimane leggermente spostato dal fusto. quindi devo accorciare un po il fusto per poi rifare i fori.

un altro consiglio, che elastici monto?

stavo pensndo a un paio da 20. vanno bene?

grazie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il fusto essendo in alluminio permette di riforarlo tranquillamente, se riesci mantieni la misura, per gli elastici il mio consiglio cade sui 16mm sopratutto se usi quel diametro nelle misure più lunghe. In tana la super potenza dei 20 a parere mio non serve sopratutto con le aste leggere. In tana trovi pesci e sopratutto pesciscoglio.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

non ho ancora capito come mettere la molla.

la molla ha una parte lunga con la piega e una corta senza.

da quel che ho capito la corta va posizionata sul perno di sgancio e la lunga sul grilletto, ma così non funziona.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

La molla una volta posizionata deve chiudere e le due estremità si devono toccare.

In posizione di riposo rimane aperta e in chiusura come un portafoglio in direzione grilletto. Pensa ad una spilla da balia aperta o chiusa con la punta rivolta indietro. La punta senza piega indentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

grazie mariano, ci hai provato ma non ho ancora capito. non c'è problema stasera vado in negozio e me lo faccio montare.

ancora un consiglio. stavo pensando di modificare la testata eliminando le sedi per gli elastici e utilizzare solo un elastico circolare. mi conviene?

ormai questo fucile lo considero un esperimento.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

L'elastico circolare necessita di guida asta possibilmente integrale, abbandona gli esperimenti, la testata tradizionale offre mille vantaggi e l'excalibur è una delle migliori armi in commercio. Pesce serve pesce...i fucili vanno più che bene così.....fate costruire le armi ai costruttori che investono in tecnologia, attrezzature e personale altamente specializzato, con prove fatte in mare da campioni e mille test.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

ho provato ma appena calco il grilletto la molla scatta e rimane aperta.

non capisco l'utilità.

cmq grazie lo stesso.

se questa estate vado ad olbia ti faccio sapere così se vuoi e se puoi andiamo a pescare

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Totemsub

Ciao.

Forse ho capito cosa ti serve.

Prendi una striscia di carta di tipo abbastanza resistente, o anche di polietilene, o simile. Poi, con la cassetta smontata dal resto, carica la molla, imbracandola con la striscia di carta, in modo che il centro (della striscia) stia sotto la cassetta (dalla parte aperta). La molla non agisce tra grilletto e dente, ma tra dente e parte bassa dell'alloggiamento della cassetta sul calcio. Deve essere compressa a filo del bordo basso della cassetta, con meccanismo non armato. A questo punto, infila la casetta nel calcio, e sfila da un lato la carta, tirandola delicatamente.

Se la molla non è in posizione, il meccanismo, naturalmente, non funziona (non riaggancia).

Spero di aver capito il problema, e di essere stato d'aiuto.

 

Ciao

 

Fabrizio D'Agnano

Totemsub

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ettore

Mariano,

vorrei sottoporti alcuni problemi di utilizzo che riscontro di solito sul mio excalibur 90 cm (fusto in alluminio). I problemi (a mio avviso) sono essenzialmente 3:

 

- La testata è disegnata in modo tale che l'asta non passa esattamente tra i due elastici, ma circa 1 cm sotto. La spinta sull'asta quindi non è coassiale nè ad essa parallera, ma agisce lungo un'asse sghembo, con l'effetto finale di avere a fucile carico l'asta imbarcata con la pancia a contatto con il fusto. Al momento del tiro asta e ghiere delle gomme strisciano lungo il fusto lasciando dei segni evidentissimi sullo strato di anodizzazione. A parte il danno estetico (il mio è ormai tutto graffiato), l'attrito è deleterio sia perchè sottrae potenza sia perchè mi rende il fucile leggermente rumoroso (al momento del tiro si sente una specie di sibilo). All'inizio pensavo che stavo usando gomme troppo forti sull'asta da 6 mm ma poi mi sono ricreduto in quanto l'imbarcamento dell'asta era evidente anche usando gomme molto più lunghe dello standard (da 26 cm) montate apposta come prova.

 

- Il fucile ha un assetto esageratamente negativo con l'asta (da 6 mm!) inserita, va giù manco fosse un piombo da cintura.

 

- A fucile carico il peso è tutto spostato verso la testata, con conseguente affaticamento del braccio durante gli spostamenti in superficie. Io non riesco a portarlo per l'impugnatura per più di 30 minuti, dopo mi incavolo e comincio a trasportarlo afferandolo per il fusto. A volte è fastidioso anche in fase di mira con il braccio tutto teso in avanti.

 

I lati positivi nell'arma certamente ci sono (per sparare spara, il fusto è molto rigido il congegno di sparo è eccellente) ma l'assetto negativo e le caratteristiche della testata mi sembrano davvero spiacevoli da trovare in un arbalete. Forse la mia inesperienza mi impedisce di capire il senso di queste scelte progettuali.

Tu cosa ne pensi?

Ettore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

L'excalibur in alluminio

nasce per accontentare sopratutto i neofiti o coloro che non disponendo economicamente non potrebbero permettersi acquisti più costosi come il modello in carbonio. Quindi il paragone è da fare con armi di parì livello e costo. Esistono due progetti di costruzione l'arbalete con testata tradizionale e gli arbalete con testata ribassata.

L'Excalibur essendo un fucile a testata tradizionale non necessita di guida asta alcuno poichè la precisione del tiro avviene tra congegno di scatto e testata. L'asta che spancia sul fusto non influisce minimamente sul tiro ed esperienze e studi balistici lo provano e dimostrano. L'effetto visivo sia dell'asta che del fusto che flette non compromettono assolutamente il tiro e armi molto più costose e di differenti marche provano che sulla testata tradizionale si investe eccome. Tanti hanno gridato al miracolo con i circolari e testate ribassate e fusti in carbonio fino a sei stratificazioni, ma possedere un'arma semplice ed efficace è la cosa migliore. Per quanto riguarda la testata in fase di tiro essa offre generosamente un ampio foro di uscita affinchè nella fase di tiro le aste senza V posteriore, come la 6.3, e i monofili di spessore non compromettano la precisione di tiro col classico colpo in uscita. L'investimento e l'evoluzione dell'excalibur ha portato alla nascita di modelli tecnologicamente avanzati come il nuovo Carbon e L'Alluminum studiato e voluto da Marco Bardi. L'Alluminum nella misura 100 e senza asta pesa 840 grammi e ha tutti i requisiti che forse non hai trovato sull'excalibur per fusto e testata. Ma mi ripeto nella sua fascia di prezzo l'excalibur alluminio è una delle migliori armi per progetto di costruzione, testata tradizionale e congegno di scatto, per volere di più...bisogna spendere di più...

Per quanto riguarda graffi ed abrasioni mi ripeto ancora...un fucile senza graffi, raschiate prodotte dagli elastici e solchi non è un fucile subacqueo. Ci sono tanti che montano aste più lunghe o elastici più spessi rispetto a quelli che monta la casa...ma da un'arma che nasce per specifiche applicazioni non si può chiedere di più.

 

Sperando di avere soddisfatto le tue richieste rimango a disposizione.

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ettore

Mariano,

grazie per la risposta (immediata!), hai chiarito tutte le mie perplessità, meno una.

Nel 1992 ho comprato il mio primo fucile serio, un arbalete da 100 cm con gomme da 16 mm avvitate e asta da 6 mm per un prezzo praticamente pari (tenuto conto del tempo che è passato) a quanto pagato per l'excalibur 90. Non dico la marca per evitare l'insorgere di una eventuale ed inutile guerra di religione. Questo fucile, nonostante abbia un progetto di 10 anni più vecchio dell'excalibur alluminio, ha tutte le caratteristiche che non ho riscontrato nel fucile omer e cioè: asta e gomme allo stesso livello in testata ed assetto perfettamente neutro in acqua una volta caricato. Ti posso garantire che dopo 10 anni di uso (e continuerò ad usarlo) sul fusto non c'è un graffio che sia uno dovuto all'attrito tra asta o le ghiere. Gli unici segni solo quelli causati dall'urto con le rocce. Certo il fusto non è solido, flette un pò con gli elastici più duri ma con i top energy va benissimo sia come gittata che come precisione.

Sono sicuro che il disegno della testata con l'asta al centro delle gomme sia determinante per avere una corretta spinta sull'asta. Non capisco come mai la Omer, ditta serissima e punto di riferimento per l'equipaggiamento per la pesca, abbia optato per una testata come quella dell'excalibur. Non si tratta di un pezzo ad alto costo di produzione, nè riesco a vedere (dal basso della mia esperienza) quali problemi possono sorgere con una testata con gli elastici più bassi su questo fucile. Per quel che riguarda l'assetto, se non si voleva riprogettare l'arma bastava aggiungere un galleggiante tipo quello del Viper sporasub per esempio.

Avevo acquistato l'excalibur per via dell'appoggio sternale, per poterlo usare con la muta invernale in liscio spaccato (il modello cui appartiene il mio vecchio 100 ne è sprovvisto). Mi sa che in definitiva ha ragione tu, devo cambiarlo e di questi tempi la qualità si paga...

Ettore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Tutti i fucili sono come le donne....

prova a trovare uomini con gusti uguali....se esistessero solo le more o le bionde andremmo incontro a problemi di razzismo. Il mercato e la concorrenza portano le aziende a migliorarsi e sopratutto a produrre modelli differenti per soddisfare i vari gusti.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...