> Nuovo Regolamento Amp 5 Terre - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Regolamento Amp 5 Terre


Ospite deep75

Messaggi raccomandati

Ospite deep75

Salve,

volevo segnalare che è uscito il nuovo regolamento dell'amp delle 5 terre. è visibile sul sito

(link)

 

Volevo far notare che ci sono dei divieti veramente pesanti, tipo limitazioni di ancoraggio anche in zona C, e quindi chiunque voglia venire in vacanza qui farebbe meglio a darci una seria occhiata.

 

Già che ci siamo vorrei chiedervi cosa ne pensate, ci sono norme secondo me alquanto bizzarre...

 

art 14 punto 2: La pesca subacquea in apnea è vietata in tutta l’area marina protetta. La detenzione e il trasporto

di attrezzi adibiti alla pesca subacquea all’interno dell’area marina protetta è consentito, previa

autorizzazione dell’Ente parco, esclusivamente alloggiando i suddetti attrezzi, smontati,

all’interno di appositi contenitori ermeticamente chiusi, lungo rotte predefinite dichiarate all’atto

della richiesta di autorizzazione.

 

Quindi chi tiene il gommone all'interno del parco non può usarlo per andare a pesca a meno che ad ogni uscita non chieda autorizzazione all'ente specificando anche la rotta che terrà per andare a pescare......

 

Da notare anche i punti seguenti del medesimo articolo che consentono la pesca con la lenza e la canna dalla barca ai soli residenti dei comuni del parco, mentre ai non residenti è consentita solo la pesca da terra con la canna......

 

art 14 punto 12: Nella zona C, ai fini del rilascio dell’autorizzazione alla pesca sportiva, salva la necessità di

contingentamento dell’attività, sono equiparati ai residenti le seguenti categorie:

a. i proprietari di abitazioni nei comuni ricadenti nell’area marina protetta;

b. coloro che abbiano risieduto per almeno 10 anni nei comuni ricadenti nell’area marina

protetta.

 

Questa è la vera perla di tutto il regolamento!!!!!

 

Praticamente il parco delle 5 terre è una riserva di pesca per:

i pescatori professionisti (che ovviamente non recano danni all'ambiente ma sono dediti a metodi di pesca altamenti selettivi quali le reti a circuizione);

 

i residenti;

 

i facoltosi che possono permettersi la seconda casa nella zona delle 5 terre.

 

W L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!

 

SONO QUESTE LE COSE CHE MI RENDONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO

Modificato da deep75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é veramente scandaloso!! :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn:

Questa è l'italia che ci volete fare!!! :thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
art 14 punto 2: La pesca subacquea in apnea è vietata in tutta l’area marina protetta. La detenzione e il trasporto

di attrezzi adibiti alla pesca subacquea all’interno dell’area marina protetta è consentito, previa

autorizzazione dell’Ente parco, esclusivamente alloggiando i suddetti attrezzi, smontati,

all’interno di appositi contenitori ermeticamente chiusi, lungo rotte predefinite dichiarate all’atto

della richiesta di autorizzazione.

 

 

...onestamente non so se ridere o piangere!

A pesca in queste zone ci sono sempre andato poco, ma di quelle poche volte ricordo Riomaggiore con le mute stese ad asciugare alle finestre che davano sulla marina...come faranno quei colleghi ad andare a pesca fuori dal parco se non esistono strade?

Ma chi è che se le inventa queste solenne cazzate!?...sembrano fatte apposta per avere la possibilità di fare dei verbali!...e poi cosa si intende per "smontati"...solamente l'asta fuori dalla canna o proprio "a pezzi"???

Non parliamo poi del contenitore ermeticamente chiuso...non mi sembra che esista niente in commercio e comunque non è prevista nemmeno per il trasporto delle armi da fuoco! (MA SONO COSTITUZIONALI QUESTE DISCRIMINAZIONI?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...dimenticavo!

Questo è ottimo esempio di come si fa a rovinare la vocazione turistica di una zona...credo che a breve anche questa località si accoderà a tutte le altre che sono state snobbate dal turismo di massa dopo essere diventate una selva di divieti.

A breve verranno pubblicate le NUOVE regolamentazioni per la pesca sub...chi si aspetta buone nuove!? :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, appoggio tutti i vostri dubbi su questa nuova regolamentazione. Fino a qualche tempo fa pensavo che il regolamento fosse uno dei pochi intelligenti, permettendo la pesca in area C, o per lo meno uguagliando la pescasub alla pesca con la lenza.

Rimane però il fatto che i pescasub IMHO sono pochissimi rispetto a chi sceglie una vacanza alle 5 terre per altri motivi e prima che un posto del genere venga snobbata dal turismo ne deve scorrere di acqua sotto i ponti! Non si tratta di boicottare e snobbare, credo che siano strade che non portano da nessuna parte. Il regolamento del parco è scritto dal consiglio del parco... che è sostanzialmente messo in piedi dal ministero dell'ambiente. Io sarei curioso di vedere chi ha fatto cambiare i regolamente che erano in atto e per quale motivo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Il regolamento del parco è scritto dal consiglio del parco... che è sostanzialmente messo in piedi dal ministero dell'ambiente. Io sarei curioso di vedere chi ha fatto cambiare i regolamente che erano in atto e per quale motivo!

 

 

...scusa, ma il ministro dell'ambiente non cambia ad ogni legislatura!?

Tempo fa, quando ho detto che era una questione politica e che le nuove regolamentazioni delle AMP facevano parte di un programma per "creare nuovi posti di lavoro" mi hanno sostanzialmente risposto che qui la politica non c'entrava e che avevo le pigne in testa...TIE' E PORTA A CASA!!!

Comunque concordo con te che i sub nel parco sono 4 gatti...ma si è ormai appurato che le nuove regole non piacciono in primis proprio ai famosi turisti che si volevano attirare.

Aspettiamo un paio di stagioni e poi ne riparliamo!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A breve verranno pubblicate le NUOVE regolamentazioni per la pesca sub...chi si aspetta buone nuove!? :devil:

 

 

Ci spero io, spero di veder sparire quel numeretto che inizia per 5 e vederne comparire uno con un 2, e poi quel particolare sulla "frequentazione".

Sperare non nuoce, ma nulla è certo, anzi .... la doccia gelata in materia è sempre in agguato.

Per noi è perfino più importante della questione parchi, in particolare in zone come la Liguria.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

No ragazzi, non è il mare per pochi...

E' il mare per tutti meno QUEI pochi...

 

E' un fiume in piena che non si arresta.

 

Ora accadrà che i locali avranno la possibilità di mettere tasse e gestiranno i proventi.

Se ciò accade, anche in mancanza di sovvenzioni, ci sarà "convenienza" ad avere AMP...

 

Continuo a dire, inascoltato, che difendere la possibilità di andare a pesca nelle AMP è TEMPO PERSO.

 

Dobbiamo, invece, concentrarci nel difendere la pesca in apnea in tutti gli altri luoghi..

Possibile che non vi rendiate conto che se si rispettano tutte le norme le zone dove si può pescare soo pochissime?

 

Mah???????????

 

Continuate a parlare di AMP che fra un pò pescherete nella vasca da bagno.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...scusa, ma il ministro dell'ambiente non cambia ad ogni legislatura!?

Tempo fa, quando  ho detto che era una questione politica mi hanno sostanzialmente risposto che qui la politica non c'entrava

Certo che c'entra la politica. Immagino che la legislazione delle AMP segua quella del Testo Unico sulle Aree Protette. E' sostanzialmente tutto in mano al Ministro dell'Ambiente, compresa la nomina dei Direttori dei Parchi l'eventuale commissariamento (altra vergogna tutta italiana). Come cambia il Ministro dell'Ambiente (che attualmente IMHO è un perfetto idiota) così cambia anche il vento che spira sulle Aree Protette. A differenza della caccia che secondo me deve stare fuori dai Parchi (con tutti gli annessi e connessi che la caccia comporta), la Pescasub dovrebbe rientrare nell'area C. Sarebbe interessante sapere da chi è composto il Consiglio dell'AMP, chi è il Presidente dell'AMP e chi ha spinto per l'eliminazione della pescasub introducendo una legislazione così restrittiva solo per la pescasub. Ho l'impressione che c'entri poco l'ambiente e che pesino molto interessi locali e personali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un fratello,che tempo fa cacciava con il fucile(non sub) 800.000 lire di licenza,un fagiano al giorno.o una lepre al giorno,si e no mi diceva che sparava 6 7 ,cartucce al giorno quando c'era il passo,adesso non caccia più,doveva stare a 150mt dalle case,metri ragionevoli per un fucile da caccia,ora il sub deve stare 500mt dai bagnanti,e 100mt dalle coste a picco,questo perchè?il fucile subacqueo (secondo il legislatore) spara più lontano del fucile da caccia di superfice,da questo si capisce che chi fa le leggi per i sub,non capisce una mazza,anche chi ha fatto l'articolo 14,punto2,non sa o forse nonha mai visto un fucile subacqueo,ma come si fa a dire ,quello che c'è scritto,mica giriamo con le bombe atomiche,cari ragazzi,qua siamo in mano a della gente che di mare non sa se l'acqua è salata ozuccherata,io in liguria non ci vado più,i miei danari li porto altrove ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...