> Contrazioni Diaframmatiche - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Contrazioni Diaframmatiche


Ospite angeloperitore

Messaggi raccomandati

Ospite angeloperitore

ieri ero in piscina ad allenare la mia apnea (ho raggiunto infatti 1.50 min) però ho avvertito delle contrazioni sulla parte alta della pancia proprio sotto lo sterno che si sono protratte per alcuni secondi anche alla fine dell' apnea....sono di sicuro le contrazioni diaframmatiche ma è nornale che continuino un po' anche dopo l' apnea?????????

CIAO e grazie!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le contrazioni diaframmatiche conseguono ad un elevato valore della pressione parziale dell'Anidride Carbonica nel sangue arterioso; sino a quando questa non rientra nella normalità può scatenare delle contrazioni incontrollate ed incoordinate della muscolatura diaframmatica (contrazioni tonico-cloniche: tipo singhiozzo rapido, per intenderci), per cui è probabile che il tuo disturbo consegue ad un notevole acculo di CO2 nel sangue che innesca i meccanismi biochimici delle contrazioni tonico-cloniche muscolari.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pescerosso

Fino a quando non ho iniziato un qual certo tipo di allenamento non ho mai avuto alcuna contrazione, ho sempre "rotto" le apnee per un gran senso di fame d'aria, insomma un malessere insopportabile; anche quando ho provato (durante un corso) le mie prime apnee statiche (superiori ai 4') non ne ho avvertita nemmeno una. A distanza di pochi anni ce le ho e diventano mano mano anche frequenti, proprio come un singhiozzo insopportabile (circa 1 al secondo nell'ultimo minuto durante l'ultima gara, ed erano iniziate poco prima dei 3'). Nelle dinamiche la sensazione è completamente diversa, tanto che mi sembra quasi di non avvertirle.

 

Non riesco a capacitarmi come con gli anni le contrazioni siano apparse ed aumentate in tal misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...